Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il countdown per la lista ufficiale dei nomi dei big partecipanti a Sanremo 2013. “Tanto il resto cambia” tra le top 50 canzoni del 2012 secondo MTV Italia…

Isa Dicembre 9, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il countdown per la lista ufficiale dei nomi dei big partecipanti a Sanremo 2013. “Tanto il resto cambia” tra le top 50 canzoni del 2012 secondo MTV Italia…

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!

Il Natale si avvicina, e come da tradizione, tutti sono più generosi. Tutti, tranne il Mengoni che continua a non pronunciarsi sul nuovo lavoro discografico. La fan base vive in religiosa attesa di un suo cenno – vocale – o di un qualsiasi riferimento (anche criptato) a quello che sta combinando in studio ormai da parecchi mesi. E dico parecchi mesi perché già nella conferenza stampa all’Arcimboldi del lontano 19 aprile 2012 (lo so, con le date sono un drago! J), Marco aveva rivelato di essere al lavoro per il nuovo disco ( QUI dal min 11:00 circa). Di mezzo ci sono stati il Tour Teatrale, la breve parentesi negli USA e qualche partecipazione estiva a kermesse musicali. Quindi, se tanto mi dà tanto – a meno che il nostro Marco non stia lavorando alla riedizione musicale della Divina Commedia! – credo che i tempi per la pubblicazione dell’album siano decisamente maturi. E questo a prescindere dalla probabile partecipazione al prossimo Festival di Sanremo.

A proposito della kermesse sanremese, questa settimana sono stati rilasciati pubblicamente i nomi degli 8 partecipanti nella categoria Giovani (per la cronaca, si tratta di Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, i Blastema, Ilaria Porceddu, Il Cile, Paolo Simoni, ai quali si aggiungono Renzo Rubino e Irene Ghiotto, provenienti da Area Sanremo).

Per i nomi dei Big manca ormai pochissimo: entro due settimane al massimo si dovrebbero dunque sciogliere tutte le riserve sulla più volte annunciata partecipazione del Mengoni. Preghiamo.

Per il resto, ci approssimiamo alla fine dell’anno, notoriamente tempo di bilanci e classifiche varie ed eventuali. A proposito di ciò, segnalo che questa settimana MTV Italia ha pubblicato la sua personale classifica delle 50 canzoni più significative del 2012:

Tweet

( clicca sull’immagine per accedere alla classifica)

Ebbene, alla 47esima posizione è presente Mr. Marco Mengoni, con la sua romantica ballad Tanto il resto cambia, secondo singolo estratto dall’album Solo 2.0. Da sottolineare che la classifica è praticamente monopolizzata da artisti stranieri… su cinquanta pezzi, ce ne sono solo 5 italiani.

Prima di congedarvi, ecco, puntuale come le tasse, l’angolo musicale “Amarcord… Mengoni”.

Questa settimana vado ad attingere nuovamente al repertorio del Mengoni Private Show, organizzato da Lozza in quel di Villa Ada nel giugno 2011. Non per fare la sentimentale a tutti i costi, ma quell’occasione fu molto speciale per Marco ed il suo pubblico. C’era, da ambo le parti, una partecipazione emotiva esasperata dai lunghi mesi di lontananza e attesa per il nuovo disco. Un pathos integralmente trasferito in questa struggente versione della cover di Mad World, eseguita dal Mengoni con un’intensità ineguagliabile:

Alla prossima!

COMMENTI