‘Cioè ti prego!’ di Roberta Ruiu

Da questa sera la rubrica di Roberta Ruiu in esclusiva per IsaeChia.it ha un nome nuovo di zecca, dettato dalla voglia dell’ex Lollipop nonchè ex protagonista di Ragazzi e Ragazze a Uomini e Donne di non limitarsi solo ad attacchi e veleni, ma di poter spaziare tra moda, costume e -certo non poteva mancare- spettacolo. Buona lettura!

'Cioè ti prego' di Roberta Ruiu

La nascita di un figlio è sempre un’emozione stupenda, una cosa meravigliosa perché comincia una vita.

E’ nata la figlia di Raffaella Fico, e siamo tutti contenti per la piccolina che è venuta al mondo.

Non posso non soffermarmi, però, sulla scelta del nome della bimba: Pia (che in romano vuol dire ‘prendi’) Balotelli.. Si! e facci un figlio, sperando che sia redditizio.. se non direttamente tramite il padre, attraverso esclusive, servizi fotografici, interviste e paparazzate! Sicuramente le aspettative erano tanto amore e ricreare la famiglia del Mulino Bianco.. E noi ci crediamo.

Altrimenti passiamo a Pia Fico (per il momento le han dato il cognome della madre) e anche questo accostamento nome/cognome non e’ per nulla rassicurante. Non si lamenti se poi, ahimè, sarà classificato nei nomi strani modello Remo Labarca o Domenica Ladavia.

A parte queste -che alla fine sono sciocchezze, ma inevitabili da commentare vista la poca attenzione nell’assegnazione del nome- per una volta vorrei parlarvi da mamma..

Nonostante io non sia perfetta e abbia potuto nella vita fare alcuni errori, ho sempre protetto, amato e messo davanti a me stessa i miei figli. Non posso spiegarmi come sia possibile che per altre non sia così.

Appena nati -ma anche quando sono accucciati dentro di noi- sono talmente puri, senza peccato, spaesati e indifesi che hanno solo bisogno di sentire l’amore della propria mamma. Il calore della donna grazie alla quale hanno vissuto per nove mesi, e grazie alla quale vivranno e cresceranno, è l’unica cosa che disperatamente cercano. Come si può non difendere tutto questo!?!

Auguro a questa bimba di essere amata e non usata per guerre tra una madre che vuole imporre una situazione che, a leggere molte delle dichiarazioni dei due, forse non esisteva neanche quando fu concepita.

Il problema è che questa donna ha reso possibile che noi tutti sapessimo tutto ciò, e non ha protetto sua figlia (perchè è in vita ora come allora) dall’accanimento mediatico e dalle notizie riservate riguardo il rapporto tra lei ed il padre della bambina.

Potrete pensare che neanche il papà abbia fatto in modo di proteggere sua figlia… mi spiace, ma è compito, è dovere, è potere, è un bisogno di una mamma proteggere la propria creatura ad ogni costo, ad ogni rischio, con tutta la determinazione del mondo, con tutto l’amore per quella vita che porta nel suo grembo.

Ho letto con rammarico le sue ultime dichiarazioni su Chi e la Fico dimostra ancora una volta di non aver capito nulla… i panni sporchi si lavano in famiglia, specialmente quando c’è una vita di mezzo! Aggredire Mario Balotelli, insultandolo e raccontando al mondo che non le da denaro e che -a quanto dice lei- lui le avrebbe detto che non gli interessa nulla della bimba potrà far star meglio lei, ma farà sicuramente un giorno far star male la loro piccola.

Una mamma ha l’obbligo di non dipingere il padre agli occhi di sua figlia come un mostro, anche se questi lo fosse. E’ sempre il suo papà. Dovrebbe risolvere le sue problematiche lontano dai riflettori e assicurare alla sua amata bimba che i suoi genitori la amano incondizionatamente.

Questo non è stato fatto, e posso solo sperare che trovi quello spirito materno che rende una donna talmente innamorata di sua figlia da non cedere alla tentazione di strumentalizzarla per ricavarne qualcosa o per far una guerra personale all’uomo che non si sta comportando nel migliore dei modi.

Spero con tutto il cuore che la Fico sia una brava madre, perché la piccola Pia non ha colpe per essere nata in una condizione che per il momento a me sembra (e lo dico con tanto dispiacere) abbastanza triste…

Mi auguro che ora che ha la possibilità di guardarla negli occhi, capisca quali siano stati i suoi errori e magari sarà in grado di donarle tutto ciò che merita.

Sbagliare è umano e una seconda possibilità può essere data, specialmente se c’è una creatura che può cambiare la vita, che può cambiare la visione di un mondo che fino a quel momento poteva sembrare giusto, ma che in un attimo potrà sembrare niente in confronto al tenero pianto ed al timido sorriso del proprio bebè che non vuole altro che stare con la sua mamma e non chiede altro che un po’ di amore..

Roberta Ruiu

About Chia

69 commenti

  1. :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride Posso prendermi un po’ di merito per questo cambio di rubrica?? Le “pillole di veleno” non erano proprio compito della Ruiu :rock :rock :rock
    Cioè ti prego è più consono a un personaggio che da 10 anni usa questo intercalare per sparare critiche a gogò. Comunque siamo tutte qui a commentare, allo stesso livello della Ruiu, quindi benvenuta tra le comari, l’importante è non ergersi a supremo detentore della verità e non andare a toccare, con frasi banali, temi delicati.
    La gravidanza della Fico ha fatto molto chiacchierare, l’unica cosa che mi viene da dire è che, mai come questa volta, è azzeccatissima la frase “povera ragazzina”.
    Il problema non è la Fico che fa una battaglia mediatica a Balotelli, il problema è tutto il contorno. Non è giusto mettere un figlio nelle condizioni di potersi vergognare dei genitori. Sta ragazzina crescerà con una madre che ha venduto la verginità e un padre che va a trans. Ora dico, nella vita di errori se ne possono fare, però poi si deve imboccare una strada seria, ci deve essere il cambiamento, che in questi due io non ho visto.
    Mi auguro che questa figlia sia stata fatta con amore e non per dare spettacolo, e che entrambi siano in grado di sacrificare un po’ di amor proprio a favore di questa bambina 🙂

    In quanto al nome, “prendi” in romano è pija. Pia si usa ben poco, a me ha fatto pensare subito a qualcosa di mistico, che spero questa bambina abbia, rispetto ai genitori che, ahimè, si ritrova.

  2. Non riesco a credere all’ingenuità della fico, secondo me questa bambina è stata fatta solo con l’intento di farsi tante belle banconotine , sapendo che lui non voleva saperne niente. Comunque mi fanno schifo entrambi

  3. Essere cristiani non vuol dire ostentare il nome di un santo a tutto il mondo!!! sarebbe come dire il mio merita di più perchè porta il nome di Padre Pio!!!pultroppo ostentare è la moda di tutti,occonsentire di mettere in piazza i fatti propri poi…la Fico non è meglio di Balotelli,la prima foto di sua figlia e di lei appena uscita da un centro estetico,gli ha fatto guadagnare un pò di soldini…ci credo che non voglia soldi da lui..la vera fabbrica di soldoni la tiene in braccio…perchè sui giornali ci finirà ancora,per il dna,per il battesimo,e anche per la riappacificazione con il paparino!!! questa ragazza non essendo nessuno,visto che ha solo fatto un grande fratello…è richiesta ed inseguita più di qualsiasi attore o attrice che meriterebbe tutto ciò…

  4. si ma ragazzi, chiunque è capace di scrivere che la fico è una madre snaturata e che balotelli è un cafone ignorante, non ci vuole una laurea.
    anzi, credo che qui la ruiu sia stata fin troppo inopportuna parlando (e criticando) qs situazione..
    tutti sappiamo che questa povera bambina verrà usata nella “lotta” tra quelle due cime che sono i suoi genitori o comunque per raccimolare quattrini, non c’è bisogno dell’intervento della ruiu!

  5. Il cambio di nome di certo non cambia i contenuti…..detto questo, come accennato da qualche blogghina, visto che la Ruiu giudica altre in veste di madri, potremmo giudicare anche lei a questo punto…ah e letta la frase “e facci un figlio, sperando che sia redditizio” vorrei proprio sapere che lavoro fa la Ruiu per mantenere la sua tanto decantata vita agiata…

    Tornando al contenuto del post… La Fico non sarà uno stinco di santo( vedi tutte le storie trite e ritrite: verginità, bunga bunga…), ma nell’ ergere Balotelli come l’allocco di turno mi sembra si stia resentando il ridicolo. Fino a prova contraria i figli si fanno in due, credo che ancora nessuno si sia autoriprodotto. Detto questo, un tizio che manco si presenta all’ospedale alla nascita della figlia, a mio avviso, perde di credibilità e, se ve ne fosse qualcuna, anche di ragione.
    Questo farà la fine di Maradona, che figlierà in giro a destra e manca, per poi non riconoscere mezzo figlio. Lei fa benissimo a volere fare il test del Dna per dimostrare che non è una racconta balle!
    E permettetemi, sarò impopolare,ma se decidesse di spillargli anche l’ultimo centesimo, farebbe benissimo.

    • cosa mi hai ricordato :eyes il figlio napoletano di maradona :emo46
      spero che non vada in questo modo, perché trattasi di vicenda proprio triste triste dove il caro maradona si è dimostrato proprio pessimo :issi e gli è pure andata malissimo, visto che il figlio è la sua copia sputata :emo50

    • si una vicenda tristissima.
      però purtroppo bisogna prendere atto che i figli appartengono alle madri, che devono esserne le primi custodi, a partire dalla scelta del padre…mi dispiace dire che balotelli, con tutta la sua miserevole pochezza, non ha MAI finto di essere qualcosa che non è…è stato un poco di buono scapestrato, traditore dai primi periodi con la fico fino all’epilogo di questa sfortunata vicenda…detto questo la fico poteva scegliere meglio per il padre di sua figlia…perchè nessuno potrà mai obbligarlo a prendersi cura di pia se non materialmente, mentre lei ne sarà sempre la madre.
      dura lex sed lex

  6. a me sembra che tanti commenti qui sulla Ruiu siano decisamente fuori luogo….anche perchè sinceramente tutte le cose che scrive le pensiamo anche noi…

  7. Come dice il detto: “Dio li fa e poi li accoppia”, sia la Fico che Balotelli sono dei pessimi personaggi e ne abbiamo avuto la riprova molte volte!!! Comunque anche io credo che la Fico abbia fatto questa figlia solo per sistemarsi ma purtroppo per lei… l’operazione è riuscita ma il paziente è morto!!!!!!!! Peccato che l’unica che ci rimetterà in tutta questa storia sia quella povera creaturina indifesa…..

  8. Magari la signorina Fico tornerà con Balotelli, accettando con devozione i giornalieri tradimenti.

  9. Per la prima volta, sono totalmente d’accordo con Roberta! Senza contare poi le foto fatte in ospedale con la bimba appena nata e spiattellate sulla prima pagina di un giornale! :brr

  10. Eh beh, meno male che c’è RobertaSuperMamma, che in vita sua non hai commesso errori e con i figli non avrà mai sbagliato. :emo13 Lei sì che può permettersi di giudicare gli altri. :sisi :sisi Robe’, solo perchè racconti tramite interviste di esser una gran madre, ciò non vuole dire che tu lo sia davvero, quindi evita questo tipo di sermoni.

    Ma passiamo alla Fico: ci avrà sicuramente marciato sopra con interviste, fotografie, ospitate, etc etc, ma dubito che abbia messo al mondo un figlio per farci su dei soldi. Tantopiu che cmq, una vera credente come lei (oh, se non è credente lei che ha chiamato Pia sua figlia..!) dubito commetterebbe un peccato del genere.

    La scelta del nome, boh.. se lei crede così tanto a padre Pio, ha fatto piu che bene. Io, personalmente, non son credente, mi chiamo Maria e vorrei picchiare (scherzo XD) i miei per avermi chiamata così :ride ma son gusti! Spero solo che la Fico metta la testa a posto per il bene della sua bambina. Di Balotelli nemmeno parlo, perchè tanto la testa manco ce l’ha, cosa potrebbe mai metter a posto? 😀

  11. la Fico avrà pure sbagliato a strumentalizzare tutto ma vogliamo parlare del presunto padre? in ogni dove leggo accuse nei confronti di Raffaella…..ma invece il fenomeno del calcio che neanche ha conosciuto ancora sua figlia viene santificato..colui che ogni settimana viene fotografato, non con una ,ma con flotte di ragazze..rabbrividisco..

  12. il cambio di nome della rubrica mi sembra azzeccato (anche se il nome non mi piace, io avrei scelto pillole di ruiu) e oltretutto mi sembra che questo post sia scritto davvero meglio rispetto ai precedenti: non so, lo trovo molto più fluido e meno “forzato” quindi, visto che le è stato detto un po’ di tutto mi sembrava giusto dire che stavolta ho apprezzato il post
    passando all’oggetto del contendere, concordo abbastanza con la ruiu. non sopporto i vari “povera bambina” che si leggono in molti casi, ma qui davvero la situazione mi pare davvero tristanzuola e surreale.
    chiariamo, ho una pessima opinione di entrambi i genitori, soprattutto di lei dati i trascorsi (la presunta vendita all’asta della verginità è proprio difficile da dimenticare), ma anche di lui, anche se finora mi faceva tuttalpiù sorridere come il classico sportivo scapestrato che non vorrei mai in squadra. ora di lui ho una pessima opinione proprio come quella nei confronti di lei, perché non solo le ha chiesto pubblicamente il test del dna (e sottolineo il pubblicamente, visto che, in caso di dubbi per motivi che non mi riguardano, non ci avrei trovato niente di male), ma, una volta nata la bimba (e diventato abbastanza chiara la sua paternità), non si presenta al parto, non la va a vedere, secondo la fico dichiara di fregarsene (difficile credere il contrario, ai fatti) e, oltretutto, vien fuori che in quei momenti il poverino era “diversamente occupato” con una (l’ennesima) morigerata fanciulla. io la maternità non la conosco, ma se fossi uomo e mi stesse nascendo un figlio non so cosa proverei, ma di sicuro mi resterebbe difficile non pensarci e non avere neanche la curiosità di sapere come sta e com’è. boh. certo, ognuno sceglie di vivere come crede, ma da figlia che ha un bel rapporto col babbo la cosa mi mette tristezza, e, a proposito di tutela di possibili delusioni future per la figlia a causa dei giornaletti, leggere che mio padre se la spassava con la prima che passava di lì non dico durante la gravidanza, ma mentre nascevo mi farebbe andare in bestia al pari dei servizietti pagati di chi e simili voluti dalla mamma (o forse più, non so). l’unica cosa è sperare in un’illuminazione per la via di damasco di balo, ci credo poco, ma se c’è riuscito cassano forse c’è speranza
    per quanto riguarda la fico concordo pienamente e ho poco da aggiungere: la fico da quasi la sensazione di aver fatto una figlia per aver qualcosa da sbattere sui giornali perché poverina il dimenticatoio si avvicinava. magari non è così, e lo spero pure, ma con tutte le tarantelle che ha fatto in gravidanza che manco fosse kate d’inghilterra mi è inevitabile pensarlo. e poi il servizio ultimo con la figlia sbattuta sul giornale a pochi giorni dalla nascita, in ospedale e in occasione del quale s*uttana balotelli in quel modo (e un giorno la figlia leggerà, di sicuro) e non fa che parlare di responsabilità e, ovviamente, soldi, è proprio pessimo, non so come altro definirlo 😐 capisco l’esclusiva in casa che sembra essere regola tra gli svips (anzi no, non la capisco, come non capisco le foto di neonati su facebook, ma io sono strana), ma questo è troppo :mummia l’unica cosa che concordo con la fico è fare il test del dna e renderlo pubblico, ma solo perché è stato lui a chiederlo pubblicamente, dandole pubblicamente delle facile/approfittatrice e disconoscendo pubblicamente la figlia. sul resto calerei un velo pietoso :emo50

  13. ps. concordo anche sul nome. capisco che è solo un nome e che non è giusto sbeffeggiare per il proprio nome, ma pia fico è terribile: si sa che i bambini ci mettono poco a ridere di qualcosa come un nome, io ci penserei un attimo. tanto più che pia fico è terribile, roba da aspettare i 18 anni e correre all’anagrafe. se proprio voleva inserire nel nome il riferimento a padre pio avrebbe potuto metterci un maria davanti…bah
    oltretutto io appena l’ho letto non ho mica pensato al santo :nono ho pensato ‘ma come sta questa, le ha messo sto nome per il pulcino pio :red ‘ l’ho pensato davvero :ride :ride :ride si vede mica che non ho una grande opinione della fico :prega :ride :ride :ride ?!

  14. Insomma, i figli della Ruiu sono nati da una grande ( e breve)storia d’amore terminata quando il bimbi erano,ancora piccolissimi.Invece il bimbo della Fico è nato da” una botta e via”, oltretutto effettuata a fini di lucro….nemmeno per attrazione o simpatia.Senza considerare che la Fico guadagna sulle foto del bimbo, mentre l’altra lavora, ovvero vende borse firmate,usate, ovvero….cioè, ti prego.

  15. Posso dirlo che iniziano a spiacermi certi commenti così palesemente pretestuosi? :triste

    Io sono convintissima che se prendessi un pezzo di Roberta e lo pubblicassi col mio nome non leggerei frasi del tipo ‘Chia, ma ‘na padellata di cavoli tuoi?’ o affini :emo57

    Come nelle opinioni puntata ci sarebbero quelli d’accordo con me, e quelli che la pensano invece diversamente.. ma certi toni sicuramente no :nono

    E viceversa, se mettessi un mio pezzo firmandolo con ‘Roberta Ruiu’ verrei massacrata a priori.. a questo punto solo per la firma 🙂

    Sinceramente mi spiace molto.. primo perchè mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti nostri che abbiamo deciso di affidare una rubrica a Roberta (e l’abbiamo fatto per avere nuovi spunti di discussione, non certo a mo di tiro al bersaglio 😉 )

    Secondo, perchè Roberta ha accettato con piacere, senza mettersi su nessun piedistallo e senza tirarsela in alcun modo (e, fidatevi, c’è gente molto meno nota che per due righe d’intervista -che peraltro torna comoda a LORO in primis- se la menano che nemmeno William e Kate :emo28 )

    Avrei apprezzato che questa rubrica venisse presa per quello che è: l’opinione di una persona, da usare come spunto per dire la nostra.. fine 🙂

    • Tra l’altro -qualsiasi argomento Roberta tratti- leggo ‘ah beh, facile prendersela con tizio/caio’..

      Che fosse Scanu, Capuano, la Fico, la Velina.. non è mai andato bene.. argomenti troppo facili..
      Ma in che blog siamo, di meccanica quantistica o di gossip? 🙂

      Anche io ed Isa parliamo sempre delle stesse cose, alla fine, e anche le nostre opinioni allora sono ‘banali’ visto che spesso condivise..

      Ribadisco, ci sta che uno non sia d’accordo con Roberta, o non ami il suo stile di scrittura, o non apprezzi il suo egocentrismo..
      Ma alla ventordicesima rubrica dove sono variati nome e contenuti, ma non le critiche ridondanti.. un po’ di strano me lo fa 🙂

    • chia sono d’accordo con te e mi sembra di averlo detto a più riprese in questo post…però se posso spezzare una lancia a favore delle detrattrici, secondo me la ruiu ispira così tanta antipatia perchè, mentre noi e anche te e isa siamo delle signorine “nessuno” lei è un personaggio pubblico e come tale viene giudicata anche per la sua vita privata o quella che noi pensiamo essere la sua vita privata…
      detto questo ti quoto in pieno, io spesso ti ho dato torto nei post sulle opinioni delle puntate, ma come tale rimangono due opinioni contrapposte…spero che in molte leggeranno attentamente questo intervento perchè ruiu o non ruiu abbiamo avuto uno spunto per parlare di un “tema caldo”.

      • Valish, ma grazie al cielo mi dai torto.. sai che noia se la pensassimo tutti nello stesso modo :ride

        Però ci ho tenuto ugualmente a fare qualche precisazione in merito a questa rubrica, perchè non trovo il senso di tirare in ballo la vita di Roberta (a meno che non sia lei stessa a parlarne, come nella scorsa rubrica) quando sta semplicemente dando la sua opinione su qualcosa..

        Tra l’altro, come ho già detto, paragonare la sua vita privata/maternità a quella della Fico mi sembra veramente azzardato!
        Roberta quante volte la vedi suoi giornali? E quante sbattendo i figli davanti all’obiettivo della macchina fotografica?
        Quante volte l’hai vista con le chiappe fuori in tv? O se n’è sentito parlare in merito a festini & Co.?
        Quando ha messo all’asta la verginità?

        Io direi che c’è una bella differenza.. ma proprio abissale 🙂

        In molti, inoltre, sostengono che abbia difeso Balotelli, ma a me pare che abbia dato colpe ad entrambi, specificando solamente che quella che oltre ad avere colpe ci marcia a manetta è -palesemente- lei, visto che l’altro manco apre bocca 😉

    • chia concordo
      io in qualcosuccia l’ho pure criticata, ma effettivamente si nota una generale forte antipatia (magari guadagnata eh) che in qualche caso trovo esagerata
      però è molto commentata, quasi come i commenti post-puntata, insomma non lascia indifferenti, anche se immagino di qualche commento forse preferirebbe fare a meno :ride

    • Sono d’accordo quando dici che non bisogna giudicarla solo perche c è scritto roberta ruiu.
      Infatti io non la giudico per quello, la giudico perche scrive veramente male senza un minimo di ironia, è veramente negata per la scrittura!!! tu e isa quando commentate le puntate lo fate con molta piu arguzia e ironia, scrivete bene, e fate ridere.
      io penso che tutte queste critiche siano palesemente un modo per far capire che forse questa rubrica dovrebbe essere curata da persone che scrivono meglio , in modo piu ironico , divertente che abbiano piu proprietà di linguaggio…scusate l intromissione ma davvero penso che trovereste persone migliori!!!!

    • bella posto che (con tutto il rispetto) è un blog “frivolo” non penso che serva una laurea in lettere e filosofia per fare interventi…comunque penso che dato che il sito è isaechia.it proprio isa e chia siano le solo a decidere chi debba scrivere o meno…noi siamo poi libere di non leggere o commentare…ma data la quantità di commenti che affollano ogni post della ruiu forse la loro scelta è stata giusta, no?

    • anche io concordo, come dai miei post precedenti, con chia! a me piace questa rubrica e sono spesso d’accordo con lei…non mi sembra dica niente di scandaloso! forse dovrebbe fare un articolo su Teresanna eheheheh!

    • Anche io vorrei il parere della bellissima Ruiu su Fiore di Cristallo senza lacrime.

    • Chia… ma che cavolo! Invece dei “se e se” avresti potuto direttamente farci lo scherzetto del tuo/suo post con cambio di firma e vedere come ci saremmo cascate! 😀

    • valish io non ho mai detto che bisogna avere una laure ( infatti non so se isa o chia ne hanno una) , per me puoi anche zappare nei campi ma quando scrivi farlo con ironia. la ruiu non ci riesce. ovviamente il mio era un consiglio, ovvio che poi decidono loro il blog è loro!!! ma se potessi scegliere questi scempi nn li vorrei piu leggere!

    • allora non farlo, così come io non leggo cose riguardanti over e under perchè non mi interessa 😉

Inserisci un commento

Not using HHVM