Crisi di ascolti per il Trono blu: cosa c’è che non va?

Trono blu

Nonostante a livello telematico sia in assoluto il trono che sta facendo più discutere (basti vedere i commenti sui vari blog e forum e gli iscritti alle varie fanpage dei protagonisti) da un paio di puntate a questa parte il Trono blu di Eugenio Colombo ed Andrea Offredi sta incontrando serissime difficoltà a livello di dati auditel. Il trono dei due ragazzi, che fino ad ora non era mai sceso sotto la soglia del 18% di share, nel corso delle ultime due puntate sembra essere in completa caduta libera. La scorsa settimana la puntata del Trono blu aveva raccolto appena 2.690.000 spettatori ed un misero 17.71% di share (tra i risultati più bassi degli ultimi due anni di trasmissione) mentre la puntata andata in onda ieri ha ottenuto uno share leggermente più alto (17,97%) ed un numero di telespettatori più basso (2.630.000). In buona sostanza le ultime due puntate del Trono blu sono quelle che hanno fatto registrare i dati più deludenti delle ultime annate di Uomini e donne, non si è superata nemmeno la soglia del 18% di share, che è già una soglia bassissima se consideriamo che il Trono over viaggia alla media del 21-22% di share e che persino il Trono under, mandato in onda a singhiozzi, non è mai sceso sotto i 18 punti percentuali.

Già non superare il 20% di share viene ritenuto un risultato deludente, ma fermarsi addirittura nei pressi del 17% vuol dire che qualcosa non va. Ed è strano se consideriamo che fino ad un paio di puntate fa il trono di Eugenio ed Andrea riusciva tranquillamente ad aggirarsi tra il 19 ed il 20% di share.

Qual è secondo voi il problema? Come giustificate questo vertiginoso calo di ascolti realizzatosi nel corso delle ultime due puntate?

About Isa

57 commenti

  1. Io credo che semplicemente il pubblico non riesce più ad “affezionarsi” come prima alla coppia dato che il trono blu, rispetto all’over e rispetto ai troni storici di uomini e donne, viene mandato in onda molto meno spesso.. :emo46

  2. Perché è tutto fermo, non si va avanti, siamo in un limbo.

  3. i giovani ormai seguono la tv attraverso il pc…infatti il trono classico è quello con le visualizzazionupiù alte…

  4. Non va perché:
    1) i “giovani” a quell’ora non sono davanti alla tv, piuttosto si riguardano la puntata la sera da pc (cambiare fascia oraria ai troni classici?!?)
    2) se mandano una puntata alla settimana con esterne vecchie di settimane gli spettatori non si fidelizzano, anzi!
    3) le dinamiche sono forzate, pallose, ripetitive, scontate… E che scegliessero sti tronisti dopo 4 mesi!!! Almeno se sapessero che hanno un tempo determinato e circoscritto forse si impegnerebbero di più a conoscere le corteggiatrici invece di perder tempo a far teatrini…

  5. Se mavia la smettesse di allungare il brodo e mischiare le carte anche quando c’è alchimia e forse qlcosa in più tra due ragazzi,che ricordo obiettivo del programma,sembrerebbe ttt meno finto…
    E poi se la smettesse di ammorbarci co sto trono over ora anche 3volte a settimana :clava e invece ci fa vedere un trono blu in differita di un mese solo 1volta a settimana,e diventa difficile poi interessarsi e appassionarsi

  6. L’obiezione che a quell’ora i ragazzi non sono davanti alla Tv regge fino ad un certo punto. I dati delle ultime due puntate sono tra i più bassi degli ultimi 2 anni, fino a prima di Natale il trono maschile non andava così male così come non andava così male lo scorso anno quello di Cristian e Francesco, eppure sempre di troni giovanili si tratta ed a meno che nelle ultime due settimane non ci sia stata una concentrazione di impegni per migliaia di giovani dubito c’entri il discorso dell’orario.

    Non regge nemmeno il discorso del cambio del giorno di programmazione: non è la prima volta che mettono il blu di mercoledì eppure solo adesso i risultati sono così bassi. Hanno cambiato anche il giorno di programmazione di under e over e non c’è mai stato questo tracollo.

    Forse è solo una coincidenza e magari da settimana prossima si tornerà al 20% , certo è che seguo i dati auditel di Uomini e donne da diverso tempo e di troni che scendono sotto il 18% per due puntate di fila non me ne ricordo. :boh In alcuni post sui dati auditel ho scritto ‘Male i troni giovanili’ quando si era sotto il 20%, qui credo che Mariona avrà proprio un diavolo per capello. :emo32

    P.s Per me la causa principale è che la gente si è rotta di vedere queste stesse facce. I troni dovrebbero durare 3-4 mesi massimo. Il trono di Monte lo scorso anno ha retto a lungo solo grazie al ritorno ad effetto di Teresanna altrimenti credo che, pur avendo il buon Franceschino una forte fanbase, anche il suo trono avrebbe seguito questa strada. Dopo 3-4 mesi con le stesse persone la gente vuole vedere un epilogo e poi facce nuove. Forse, comunque, l’arrivo del nuovo tronista cambierà le cose, staremo a vedere. 🙂

    • La penso come te Isa! Io ho visto il mio stesso interesse per il trono crollare nelle ultime due puntate, figuriamoci. Mi piaccciono molto, come coppia Eleonora ed Eugenio, però da dopo il bacio, Eugy ha capito che se voleva restare in tv doveva allungare il brodo, riguadagnando terreno con Francesca, il che sinceramente ha un po’ scocciato. Comprendo l’indecisione tra due ragazze, ma dopo 4 mesi ti sarai fatto un’idea :S mica te le devi sposare! Su su scegli!!
      Comunque tra le varie ipotesi non escludo il fatto che la redazione stia tentando di far sparire i troni classici. La settimana scorsa invece di mandare gli arretrati del blu, che stanno ancora a magnà pandoro in studio mentre qui ci avviciniamo alla pasqua, hanno mandato di nuovo over, inventandosi gare di ballo e mo pure le sfilate delle vecchie di 800 anni! Io credo che siano ridicoli i vecchietti dell’over, ma U&D negli anni è cambiato molto, da talk show, a troni indeterminati, troni determinati, 20 vs 40, sparizione del trono rosa, trono ad esclusione maschile, trono triplo, e non escludo che tra un po’ sparisca pure quello. Mi dispiacerebbe perchè io seguo U&D da quando era un talk show e mi sono sorbita TUTTI i troni. Ergo, Mavia non eliminarlo :cry
      Un bacione Isa :kiss

    • In effetti non fa una piega…

    • il problema è che registrando ogni 2/3 settimane un trono non può durare 4 mesi, e qui credo c’entrino i tagli di budget

  7. devo essere sincera, a una certa io cambio canale, anche se inizio a vedere la puntata con entusiasmo ed interesse, perchè trovo i discorsi ripetitivi, privi di contenuti e pesanti. Eugenio fa sempre la stessa cosa, va da Francesca e poi per il senso di colpa va subito dopo da Eleonora. Eleonora si arrabbia e dice che non lo capisce e che se ne vuole andare. Eugenio si arrampica sugli specchi. Francesca dice che l’ha provocato ma non l’avrebbe baciato. Eugenio dice che non è vero e balla con Eleonora. Poi, dopo aver visto l’esterna tra Francesca e Andrea, le altre corteggiatrici o sclerano su invito di Maria, o stanno zitte, o dicono cose di cui non interessa niente a nessuno, tronisti compresi. Insomma, sta cominciando a scocciare, una volta che ho visto l’esterna tra Andrea e Francesca onestamente mi dedico ad altro..

  8. Io lo trovo un trono insipido e senza friccichi. Non mi stupisce la chiamata del tronista-attore, della finta Belen e compagnia bella. Spero solo che non ricomincino con le sceneggiate di finte corna delle vecchia coppie, potrei farmi ibernare. :zzz

  9. perche c’è crisi e la gente, anche quella abituata a stare a casa, ha iniziato a lavorare.
    cosa che per gli anziani, che guardano l’over, non sussiste.

  10. secondo me questo trono non va bene perche’ la sensazione che da’ e’ che sia gia finito,hanno gia’scelto o non hanno voglia di scegliere,si trascina senza piu’ la voglia di conoscersi con delle corteggiatrici che sono andate a destra e sinistra,fatelo finire per favore!! :letto :letto

  11. i motivi potrebbero essere tanti, a me preoccupano le soluzioni che adotterà la Mariona nazionale! Speriamo che non elimini tutto e metta 5 giorni a settimana gli over con una gara di ballo a settimana in prima serata! Io eliminerei Ragazzi e Ragazze e tornerei ai due troni classici maschile e femminile ed un paio di over a settimana. ma le puntate del trono classico le dovrebbero mandare almeno un paio a settimana perchè così….non ci si affeziona!

  12. Ormai lo hanno capito anche i sassi che è tutto pilotato!!!! Quindi se voglio guardarmi una telenovela mi guardo Beautiful!!!

  13. anch’io la penso come voi :sisi
    una volta i troni duravano al massimo 4 mesi, a gennaio se non c’era nessuno che ti piaceva andavi a casa.. e molti sono stati cacciati a malo modo proprio perchè ritenuti di stare solo giocando in quello studio.. (laura lella docet :ride )
    ora invece non sanno neanche loro quando finirà questo trono.. io mi ricordo di molti tronisti indecisi tra due corteggiatori che erano costretti a scegliere perchè fuori tempo massimo anche se loro non avevano ancora deciso chi scegliere, ma alla fine li ponevano davanti al “o scegli o vai a casa”
    ora invece non capisco perchè fanno allungare questo brodo così :emo28 andrea deve ringraziare francesca che qualcosa si stia muovendo nel suo trono perchè a quest’ora senza di lei, ce lo ritrovavamo a spazzolare il suo ciuffo in studio :emo13
    per questo secondo me perde di ascolti, le dinamiche sono sempre le stesse e le facce sono sempre quelle.
    adesso voglio vedere con il neo tronista cosa vogliono smuovere :brr

  14. La colpa è dei personaggi che scelgono. Stravolgessero i criteri di selezione: ragazzi normali, non montati e non dei tipi “prontocopertina”.

    • sulla scelta di tronisti e corteggiatori ci sarebbe veramente molto da dire, c’è da chiedersi se sappiano fare il loro lavoro in redazione: certo si può prendere una cantonata su una persona che sembri “bucare lo schermo” o “diventare personaggio” e poi invece in trasmissione è piatta, ma abbiamo appena visto l’esempio di una corteggiatrice che stava sulle copertine con Corona e Lo passo e loro se ne sono accorti solo dopo tanto da dover tagliare tutto????
      no, dai… si mettessero intorno a un tavolo e si facessero qualche domanda, dandosi però qualche risposta seria

  15. tutta colpa della redazione…troppa manipolazione.. tipo la Santificazione di Francesca!!!

  16. Il trono blu e’ meno seguito anche perche’ lo fanno una volta alla settimana, e’ ovvio che se metti 3 volte alla settimana il trono over la gente guarda di più quello, piuttosto che niente..
    Uomini e donne era bello quando i troni duravano fino a Gennaio la prima parte poi fino a Maggio la seconda, così come fanno adesso non ha molto senso anche perchè fanno delle puntate in cui si discute del nulla..

  17. Io non lo sto più seguendo.
    In questo periodo sono molto impegnata (per questo sono anche poco presente sul blog, vi leggo ma non ho tempo per intervenire 😉 ), quindi non intendo sprecare il poco tempo libero che ho per un trono che reputo ripetitivo e privo di interesse. Tutte le puntate (parlo di quelle fino al periodo natalizio, poi ho smesso di vederlo) sono uguali.
    L’unica che mi piace(va) è Francesca. Gli altri sono antipatici, falsi o privi di personalità.
    Vi lascio dedurre da soli a chi attirbuisco ognuna di queste caratteristiche! 😀
    Il trono è eccessivamente manipolato dalla redazione e sono stanca di finti triangoli e quadrilateri. Tutto già visto.
    Mi limito a leggere le opinioni puntata di Isa e Chia per vedere se la puntata vale il recupero, ma non è mai stato necessario! 😀 :ride
    Ora ho letto che c’è un nuovo tronista, magari gli darò un’occhiata…Preferirei però facessero sloggiare Eugenio ed Andrea, soprattutto dopo aver letto le anticipazioni. 🙂

  18. partiamo dal presupposto che il dato di ascolto del programma non è dato solo dallo share pomeridiano (qui preso in considerazione), ma anche dalla replica serale e da internet; mi pare ovvio che essendo il target del trono classico su una fascia di età intermedia (gente che magari lavora o studio fuori casa tutto il giorno) non potrà mai essere come quello del trono over (la mia anziana madre dorme solo con quello il pomeriggio) o dei pischelletti dell’under (a mio parere assolutamente inguardabile, di una noia mortale!)
    detto questo ormai è evidente che tutto è troppo manovrato dalla redazione, va bene che è un programma di intrattenimento di fascia bassa, ma non siamo proprio tutti stupidi!!!
    se proprio non hanno più materiale (umano) che si arrendessero, ma danneggiano solo il programma proponendo “attori” sul trono, permettendo sempre alle solite facce di scendere a corteggiare (ormai è una professione riconosciuta), non facendo il trono rosa che comunque era una buona alternativa
    ma soprattutto la vera degenerazione è stata mettere sul trono ex corteggiatori e corteggiatrici e rimettere sul trono ad oltranza certi individui: questa cosa ha innescato un meccanismo malato che ha danneggiato il programma e li ha portati ai patetici teatrini che oggi sono costretti ad inscenare portando il livello sempre più in basso

  19. Faceva molto ascolto Eugenio. Il ragazzo provava sentimenti veri verso Eleonora, ragazza molto complessa.Invece di aiutarlo a capire le ovvie paure di questa ragazza o di lasciarlo in pace… è stato messo il carico da 90 insinuandogli il dubbio che lei anzichè impaurita fosse finta (nella speranza di allungare il brodo) nel frattempo tra francesca ed andrea pareva esserci la possibilità di avvicinamento, il brodo era allungato.Ma hanno fatto i conti senza l’oste… eugenio essendo molto interessato e quindi bisognoso di conferme , sentendosi mancare la terra sotto i piedi ha tirato i remi in barca. Ad andrea pare piaccia + rosa di francesca… la simpatica Francesca ha avuto delle difficoltà (mi spiace) e se ne va (probabilmente non sarebbe stata la scelta di nessuno dei 2) … comunque son sicura che un prossimo trono rosa la vedrebbe protagonista… di fatto si riparte da zero … zero emozioni … zero interesse .. zero voglia di farsi prendere così tanto in giro … zero ascolti… mi sembra il minimo !!!

Inserisci un commento

Not using HHVM