Crisi di ascolti per il Trono blu: cosa c’è che non va?

Isa Gennaio 24, 2013

Crisi di ascolti per il Trono blu: cosa c’è che non va?

Nonostante a livello telematico sia in assoluto il trono che sta facendo più discutere (basti vedere i commenti sui vari blog e forum e gli iscritti alle varie fanpage dei protagonisti) da un paio di puntate a questa parte il Trono blu di Eugenio Colombo ed Andrea Offredi sta incontrando serissime difficoltà a livello di dati auditel. Il trono dei due ragazzi, che fino ad ora non era mai sceso sotto la soglia del 18% di share, nel corso delle ultime due puntate sembra essere in completa caduta libera. La scorsa settimana la puntata del Trono blu aveva raccolto appena 2.690.000 spettatori ed un misero 17.71% di share (tra i risultati più bassi degli ultimi due anni di trasmissione) mentre la puntata andata in onda ieri ha ottenuto uno share leggermente più alto (17,97%) ed un numero di telespettatori più basso (2.630.000). In buona sostanza le ultime due puntate del Trono blu sono quelle che hanno fatto registrare i dati più deludenti delle ultime annate di Uomini e donne, non si è superata nemmeno la soglia del 18% di share, che è già una soglia bassissima se consideriamo che il Trono over viaggia alla media del 21-22% di share e che persino il Trono under, mandato in onda a singhiozzi, non è mai sceso sotto i 18 punti percentuali.

Già non superare il 20% di share viene ritenuto un risultato deludente, ma fermarsi addirittura nei pressi del 17% vuol dire che qualcosa non va. Ed è strano se consideriamo che fino ad un paio di puntate fa il trono di Eugenio ed Andrea riusciva tranquillamente ad aggirarsi tra il 19 ed il 20% di share.

Qual è secondo voi il problema? Come giustificate questo vertiginoso calo di ascolti realizzatosi nel corso delle ultime due puntate?

COMMENTI