Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Habemus album: è nato #prontoacorrere. La conferenza stampa di presentazione del disco e le prestigiose collaborazioni. “L’essenziale” brano in concorso all’ESC 2013. L’intervista rilasciata a Vanity Fair. Varie su eventi promozionali e tour…

Isa Marzo 22, 2013

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Habemus album: è nato #prontoacorrere. La conferenza stampa di presentazione del disco e le prestigiose collaborazioni. “L’essenziale” brano in concorso all’ESC 2013. L’intervista rilasciata a Vanity Fair. Varie su eventi promozionali e tour…

(rubrica a cura di Valentina P.)

Ecco un’altra di quelle settimane in cui non so proprio da dove cominciare. Abbiamo atteso all’incirca 538 giorni (giorno più, giorno meno) e finalmente, dopo tante tribolazioni (musicali e non), ce l’abbiamo fatta: è nato #prontoacorrere. Tutto è cominciato lunedì mattina a Milano, nella cornice illustre dell’Accademia di Brera, dove Marco ha presentato alla stampa la sua neonata creatura, mentre alcuni artisti reinterpretavano su tela e a modo loro, il suo volto. Iniziativa decisamente “figa” – per utilizzare un termine gggiuovane – in cui il ricavato della vendita dei quadri verrà devoluto al finanziamento di borse di studio. Tornando a noi, come già sapevamo da un po’, il disco è stato prodotto da Michele Canova Iorfida e registrato tra Milano e Los Angeles, e contiene 15 brani inediti. Al suo interno, il Mengoni recita testualmente:

……………………………………………………………………………………………………..

“#prontoacorrere rappresenta l’immagine che ho di me in questo momento…correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album è un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un’azione: correre, ricercando la concretezza, l’appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori”.

……………………………………………………………………………………………………..

Durante la conferenza, inoltre, Marco si è pronunciato in questi termini sul suo nuovo album:

……………………………………………………………………………………………………..

“Nella sua totalità il disco è divisibile in ‘tre piani sonori’. Un primo livello è composto da ballad, molto più classico e intimo. In questa parte farei rientrare ‘L’essenziale’. Un secondo piano che rispecchia da dove provengo, dal jazz, dall’r n b, dal soul e dal rock’n roll un po’ più suonato. E poi c’è la parte elettro-rock, power. C’è solo un pezzo che si distacca completamente da tutti gli altri e che è ‘Una parola’. Un brano moderno, come direbbe mia nonna. Questo è un album molto vario. E’ da ascoltare… E’ un disco di reazione”.

……………………………………………………………………………………………………..

E si tratta davvero di un album multistrato – come lo ha definito Andrea Laffranchi! – in cui stili e generi diversi si fondono assieme, a creare un gigantesco affresco perfettamente rappresentativo della multiforme personalità artistica di Marco. Per chi volesse farsi un’idea dalla sua viva voce, QUI la videointervista rilasciata a Rockol.it, mentre QUI la trascrizione integrale della conferenza stampa tratta da MelodicaMente.it.

Per quanto riguarda le numerose collaborazioni preannunciate nei mesi scorsi, e che ci hanno letteralmente tolto il sonno, ritroviamo, sul fronte italiano – oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato “Bellissimo” – uno strepitoso Cesare Cremonini (“La valle dei re”), Ermal Meta dei La fame di Camilla (“20 sigarette”) e nientepopodimeno che il maestro Ivano Fossati (“Spari nel deserto”). Sul fronte estero potrei invece elencare una sfilza di nomi tra cui Tobias Gad (autore di riferimento per Alicia Keys e Beyoncé, che per Marco ha scritto “Non passerai”), Steve Robson (autore per James Blunt, che ha scritto “Evitiamoci” ) ed il più famoso Mark Owen dei Take That (“Prontoacorrere”). Credetemi, io ho ascoltato tutto e ce n’è per tutti i gusti. E’ quasi superfluo dire che l’album è arrivato dritto dritto e in men che non si dica alla prima posizione su iTunes, ed in questi giorni ha riscosso molti consensi da parte della stampa specializzata.

Quindi cosa aspettare? Ecco il link di iTunes -> QUI. E scaricatevelo sto disco!

In occasione della conferenza stampa del 18 marzo, è stato anche svelato il brano che Marco porterà all’Eurovision Song Contest 2013. E sarà proprio “L’essenziale”- con mia grande gioia, tra l’altro! – cantata nella nostra meravigliosa lingua. Ebbene sì, sono leggermente campanilista, ma credo che si tratti di un gioiello di canzone che non vada toccato in alcun modo. Magia pura… e la voce di Marco a fare la differenza.

Sull’onda dell’uscita del disco, e forte di un nuovo ufficio stampa da urlo, il Mengoni in questa settimana ha iniziato il suo periodo promozionale, dividendosi tra interviste radiofoniche e giornalistiche, ed una serie di firmacopie che lo vedranno impegnato nei prossimi giorni in tutta Italia (o quasi), nell’ordine – a partire da domani – : alla Mondadori di Milano (ore 11, sabato 23 marzo), al Centro Commerciale Cremona Due di Gadesco Pieve Delmona (CR) (domenica 24 marzo alle ore 17), alla Feltrinelli di Torino (martedì 26 marzo alle ore 17), alla Mondadori di Palermo (giovedì 28 marzo, ore 17), alla Mondadori di Marcianise (venerdì 29 marzo, ore 18) per finire nuovamente alla Mondadori di Milano (venerdì 5 aprile alle ore 16)!

Sul fronte interviste, nel marasma di questi giorni scelgo di segnalarne una pseudo “cartacea”, ovvero quella pubblicata sull’ultimo numero di Vanity Fair (QUI); meno stucchevole delle precedenti, con uno splendido servizio fotografico allegato e con un Marco dalle idee molto chiare. Questa la cover:

Marco Mengoni

Prima di chiudere la rubrica, è doveroso rispolverare l’affaire Tour Teatrale. Allora, come già detto la tournee prevede 7 anteprime (esclusa la data zero… esclusa!) nei teatri delle principali città italiane: Milano (8 maggio, QUI i biglietti), Torino (20 maggio, QUI i biglietti), Genova (21 maggio, QUI i biglietti), Firenze (23 maggio, QUI i biglietti), Padova (24 maggio, QUI i biglietti), Napoli (26 maggio, QUI i biglietti) per terminare il 29 maggio a Roma (per i biglietti QUI). I biglietti stanno andando letteralmente a ruba, al punto che date come Milano e Napoli sono già praticamente sold out. E il disco è uscito solo pochi giorni fa, oltre due settimane dopo l’apertura delle vendite del tour! Se va avanti così, toccherà bissare molti appuntamenti teatrali.

In ogni caso, stando alle parole del Mengoni, il tour dovrebbe partire con queste anteprime, per poi riprendere solo il prossimo autunno, fatto salvo per alcune “incursioni” estive. Marco ripensaciiiiii. Il tour estivo è la gratificazione di ogni fan che si rispetti. Vabbè, io l’ho detto. Mi sono esposta.

Cos’altro aggiungere? Alla prossima!

COMMENTI