Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. E’ arrivata la certificazione del multiplatino per “L’essenziale”. Marco in duetto con Giovanni Vernia a Zelig. La presentazione dei brani di #prontoacorrere per RMC Italia. La partecipazione all’Eurovision in Concert ad Amsterdam. Aggiornamenti su eventi promozionali e tour

Isa Aprile 7, 2013

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. E’ arrivata la certificazione del multiplatino per “L’essenziale”. Marco in duetto con Giovanni Vernia a Zelig. La presentazione dei brani di #prontoacorrere per RMC Italia. La partecipazione all’Eurovision in Concert ad Amsterdam. Aggiornamenti su eventi promozionali e tour

( rubrica a cura di Valentina P.)

E meno male che il mondo cadeva a pezzi, altrimenti chissà cosa sarebbe successo. Dopo questa (tristissima) battuta, apro la rubrica con l’annuncio in pompa magna della certificazione del multiplatino per il singolo “L’essenziale”. Ebbene sì, il fortunatissimo pezzo che ha consentito a Marco di portarsi a casa la statuetta del Festival di Sanremo 2013 ha raggiunto (e superato) le 60mila copie digitali vendute, con un successo senza precedenti nella carriera del Mengoni. Nemmeno la sempreverde “In un giorno qualunque” aveva potuto tanto. Nel frattempo, è uscita la classifica FIMI e pare proprio che “L’essenziale” sia nuovamente al 1° posto tra i singoli, mentre l’album #prontoacorrere – dopo il trionfale esordio in vetta – è sceso al 2° posto (posizionandosi subito dietro i Depeche Mode però… non so se mi spiego!), ma è comunque già molto vicino alla certificazione del disco d’oro (ben 30mila copie vendute).

Ed in riferimento a “L’essenziale”, questa settimana abbiamo avuto il privilegio assoluto di assistere ad una versione rivista e corretta del fortunato singolo, direttamente dal palco della trasmissione Zelig Circus, e dalla voce non di uno, bensì di due Mengoni messi insieme:

Video

“Il cavallo basso è l’essenziale”. E su questa chiusa cala il sipario.

Quante, ma quante, ma quante risate questo duetto? Testo spettacolare (alla cui rivisitazione pare abbia collaborato Marco stesso!) ed interpreti notevoli… davvero.

Ovviamente, la partecipazione alla puntata finale di Zelig Circus è da inquadrare nella girandola promozionale in cui Marco è immerso da qualche settimana a questa parte, cioè da quando è nato il piccolo #prontoacorrere. E sempre in odor di promozione, ci tengo a segnalare un’interessantisssssima iniziativa promossa da Radio Monte Carlo. In pratica nella giornata di martedì 2 aprile, allo scoccare di ogni ora, al Mengoni è stata data la possibilità di introdurre e commentare una traccia del suo nuovo album, direttamente dalle frequenze di RMC Italia. Una presentazione in piena regola, in cui Marco ha dato il meglio di sé, spaziando dalla descrizione dei dettagli più tecnici dei pezzi, ai commenti relativi alla stesura dei testi, fino alla narrazione degli aneddoti sulle varie collaborazioni musicali.

Godimento estremo per le mie orecchie desiderose di conoscere dove, come, quando e perché è nato questo album:

E a proposito delle collaborazioni, in riferimento a “La valle dei re” e all’autore Cesare Cremonini, Marco ha sostenuto che:

……………………………………………………………………………………………………..M: “Io devo dire che Cesare ha fatto… un mesh up di tutto quello che magari sono stato…, perché ha ripreso il mio vecchio stile che era in Solo 2.0, ha ripreso un’atmosfera molto più onirica, … quasi un opera lirica, ed ha ovviamente questo testo da leggere molto fra le righe, che a me piace moltissimo”.

I: “Hai dichiarato lo invidio molto per il suo modo di scrivere”.

M: ” Sì lo invidio, perché è bravissimo. Veramente ha un talento che io vorrei acquisire, perché riesce a fotografare, diciamo a descrivere con poche parole semplici una fotografia e a farle arrivare comunque allo stomaco. E’ una cosa difficilissima perché se si hanno molte parole a disposizione è molto più facile descrivere un’emozione, invece se se ne hanno poche è molto più dura. Quindi, complimenti a lui”.

……………………………………………………………………………………………………..

Ed effettivamente “La valle dei re” è uno dei pezzi più interessanti del disco – a mio parere quello musicalmente più affascinante – anche in virtù di un testo forse non immediato, ma intenso e coinvolgente. Una perla.

Voltando pagina, avete presente la partecipazione del Mengoni all’ESC 2013? Ebbene, il 13 aprile Marco – insieme ad altri partecipanti al contest – parteciperà ad una sorta di concerto inaugurale, l’Eurovision in Concert, che si terrà nientepopodimeno che presso il Café Melkweg di Amsterdam. Per chi (fortunatissimo!) avesse la possibilità, QUI ci sono i biglietti per assistere all’evento. E sempre in argomento ESC, ecco uno scatto del palco dove Marco si esibirà il prossimo 18 maggio… tanto per dare un’idea della portata dell’evento:

Eurovision

Prima di chiudere la rubrica, vi segnalo due nuovi firmacopie promozionali per l’album #prontoacorrere, rispettivamente: domenica 7 Aprile ore 14:00 – MediaWorld c/o Centro Commerciale Auchan, Casamassima (BA); martedì 9 Aprile ore 17:00 – MediaWorld c/o Centro Commerciale Ipercity, Albignasego (PD).

In riferimento al Tour Teatrale, invece, pare che anche la data romana si stia avviando verso un glorioso sold out – è questione di una manciata di biglietti, ormai!

Ecco dunque il calendario completo:

Civitanova Marche (5 maggio, QUI i biglietti)

Milano (8 maggio, QUI i biglietti) ufficialmente SOLD OUT

Torino (20 maggio, QUI i biglietti)

Genova (21 maggio, QUI i biglietti)

Firenze (23 maggio, QUI i biglietti)

Padova (24 maggio, QUI i biglietti)

Napoli (26 maggio, QUI i biglietti)

Ancona (27 maggio  QUI i biglietti)

Roma (29 maggio, QUI i biglietti)

Bologna (30 maggio, QUI i biglietti)

Trieste (1 giugno, QUI i biglietti)

Alla prossima settimana!

COMMENTI