Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il nuovo videoclip del singolo “Pronto a correre” ed il primo posto nela classifica iTunes. L’iniziativa del #prontoacorrere day. La partecipazione al disco “In Rome. Live at Teatro Valle occupato” dei 100 cellos. Tutto pronto per lo start de L’essenziale anteprima Tour 2013

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! La settimana appena trascorsa ha tutti i requisiti per essere intitolata la #prontoacorrere week. E non soltanto per l’uscita (finalmente!) del videoclip del secondo singolo estratto dal nuovo album del Mengoni, ma anche per la simpatica iniziativa lanciata da Marco stesso sulla sua pagina pubblica Facebook. Ma andiamo per gradi.

Ad una settimana dal lancio radiofonico di Pronto a correre, venerdì scorso Sky Uno ha trasmesso in esclusiva il videoclip ufficiale del brano, girato nello stadio Bentegodi di Verona, per la regia di Gaetano Morbioli. Eccovelo:

Posto che io non amo lanciarmi nelle interpretazioni dei videoclip (specie quelli del Mengoni, che notoriamente ne scrive gli storyboard, ragione per cui non c’è verso di identificarne un senso univoco!) devo dire che il primissimo pensiero che la mia mente ha elaborato dopo la prima visione è stato: caspita, un video che valorizza il pezzo ed il suo significato! Ed in effetti si tratta di una sorta di narrazione delle diverse fasi del percorso della vita, in cui Marco corre un’immaginaria staffetta incontrandosi con personaggi di ogni età, e riproponendo il concetto della “ripartenza” in chiave decisamente positiva e costruttiva:

……………………………………………………………………………………………………..

“E’ un’esperienza da cantare con tutti quelli che corrono insieme a me nella stessa direzione. Quelli che hanno corso e quelli che correranno. L’esperienza di una crescita comune, di chi corre nella vita e di chi invece preferisce stare fermo; di chi vorrebbe correre ma non ce la fa. Il video vuole portare un messaggio per tutti quelli che vivono e che pensano alle esperienze più negative come ad un regalo per migliorare e migliorarsi”.

……………………………………………………………………………………………………..

Nota a margine: la scena finale con la signora è di una tenerezza disarmante. Il contatto fisico tra di loro, gli sguardi complici… roba da sciogliere un iceberg! Decisamente un lavoro degno di nota per il nostro Marco. Complimenti!

A sostegno del gradimento da parte del pubblico, vi segnalo che Pronto a correre è primo nella classifica iTunes dei videoclip (e al terzo posto c’è ancora L’essenziale!):

Come dicevo, la settimana è stata caratterizzata anche da un altro evento, una simpatica iniziativa pseudo-promozionale per il nuovo singolo, intitolata #prontoacorrere day. In cosa è consistita? Lascio la parola all’ideatore:

E direttamente dalla fanpage:

……………………………………………………………………………………………………..

Lunedí 29 aprile alle 12.00 in punto, in qualunque posto voi vi troviate, a scuola, in ufficio, a casa, per strada, dal dentista, in macchina… alzate il volume dello stereo proprio su #prontoacorrere! Mentre lo fate riprendetevi e condividetelo su YouTube in risposta al video di Marco. I video più belli, entreranno a far parte di una playlist scelta direttamente da lui!

……………………………………………………………………………………………………..

Morale della favola: il Mengoni ha chiamato a raccolta i suoi scatenati fan per dare vita ad una serie di video in cui, sulle note di Pronto a correre, ciascuno desse sfogo al proprio estro canoro/creativo. La finalità ultima dei video è ignota, ma potrebbero – ad esempio – essere utilizzati come “cornice scenografica” per il tour prossimo venturo. Ho detto potrebbero. Intanto, mi è capitato di visionare un po’ di materiale, e ce n’è davvero per tutti i gusti.

In tutto questo, mancano pochissimi giorni all’inizio dell’anteprima de “L’essenziale Tour”. Il primo appuntamento è domenica 5 maggio in quel di Civitanova Marche, e l’attesa è spasmodica. Febbrile. Potrei metterci altre espressioni iperboliche, ma mi limito. Aspettative alte per una tournee da tutto esaurito che, dopo l’anteprima teatrale di maggio (per cui le uniche date ancora disponibili sono il 21 maggio a Genova – QUI i biglietti -, il 27 maggio ad Ancona – QUI i biglietti -, ed il 1 giugno a Trieste – QUI i biglietti), proseguirà a luglio e agosto con una serie di tappe “in esterna” in location suggestive del nostro stivale, per poi riprendere in autunno.

In chiusura di rubrica, vi segnalo la pubblicazione di un disco speciale. L’inizio della mia collaborazione con questo blog, nell’ormai lontano marzo 2012, coincise con la partecipazione del Mengoni alla tre giorni di musica del Teatro Valle Occupato, organizzata dai maestri Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi. In quell’occasione, Marco si esibì sul palco accompagnato da un ensemble di 100 violoncelli. Ebbene, è stato appena pubblicato un disco con le migliori performance di quella straordinaria manifestazione, intitolato “In Rome. Live at Teatro Valle occupato”, tra le quali vi è anche la struggente esibizione del nostro Marco sulle note de “L’equilibrista” (QUI il link iTunes per scaricare l’intero album, QUI il solo brano cantato al Mengoni).

Queste invece le parole del maestro Sollima sulla partecipazione di Marco alla manifestazione musicale (QUI l’articolo di riferimento):

……………………………………………………………………………………………………..

“Lo spunto è nato dalla leggenda che vorrebbe il suono del violoncello molto simile alla voce umana, quindi abbiamo deciso di introdurre degli ospiti vocali, chiamandoli a dialogare con i nostri strumenti. Mengoni è stata una delle sorprese migliori, ha aderito con entusiasmo ed è stato molto interessante vederlo cimentarsi con linee melodiche lontane dai suoi soliti standard. Credo sia un modo unico anche per far avvicinare giovani fan a un universo musicale diverso da quello pop”.

……………………………………………………………………………………………………..

In attesa di domenica e della fatidica Data Zero, vi ripropongo l’elenco aggiornato delle date del tour estivo (i biglietti stanno andando letteralmente a ruba, nonostante manchino oltre due mesi!)

Piazzola sul Brenta (PD) (6 luglio, QUI i biglietti)

Brescia (8 luglio, QUI i biglietti)

Siena (10 luglio , QUI i biglietti)

Cervia (RA) (27 luglio, QUI i biglietti)

Paestum  (SA)(4 agosto, QUI i biglietti)

Villapiana (CS)  (10 agosto, QUI i biglietti)

Macerata (18 agosto, QUI i biglietti)

Pescara (19 agosto  QUI i biglietti)

Taormina (ME) (26 agosto, QUI i biglietti)

Palermo (27 agosto, QUI i biglietti)

Verona (31 agosto, QUI i biglietti)

Alla prossima settimana!

About Isa

Inserisci un commento

Not using HHVM