Marco Mengoni questa sera in finale all’Eurovision Song Contest: gli in bocca al lupo dai colleghi e la classifica stilata dai critici musicali esteri che lo hanno piazzato al primo posto

Questa sera a partire dalle 21 su Rai 2 andrà in onda la finale dell‘Eurovision Song Contest, una delle principali manifestazioni musicali a livello europeo. Il nostro paese sarà rappresentato da Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, che porterà in gara proprio il brano che ha trionfato sul palco dell’Ariston ovvero ‘L’essenziale‘. Moltissimi colleghi cantanti in queste ore hanno fatto sentire a Marco tutto il loro sostegno, questi alcuni dei messaggi di auguri arrivati a Marco:

Tweet

A loro si aggiungono gli auguri di Raquel Del Rosario, Mark Owen, Jamie Norton e Ben Mark.

Intanto ieri la critica musicale proveniente da ogni paese d’Europa (la  ‘sala stampa’, per intenderci) ha stilato la propria personale classifica di gradimento dei brani in gara ed anche se questa classifica NON avrà valore ai fini del risultato di questa sera è comunque una soddisfazione per Marco essere stato messo al primo posto. Per la critica è lui a meritare la vittoria:

Stamp

Piccolissima nota di colore: questa sera rivedremo il Marco del Festival di Sanremo, la barba è stata accorciata e si torna a vestire Ferragamo. Questo il look nelle prove ufficiali di ieri:

Marco Mengoni

Ovviamente ci uniamo anche noi al coro di in bocca al lupo a Marco affinchè continui a  tenere alto il nome del nostro paese a prescindere da ogni classifica! Good luck, bellodezia:ole

About Isa

24 commenti

  1. Purtroppo penso che non vincerà mai.Mi dispiace perchè se non ce la fa lui non so quale altro artista italiano potrebbe riuscirci..alla fine Marco è forse l’unico giovane cantante che abbiamo in Italia che potrebbe fare qualcosa anche all’estero.La canzone però non glie lo permette…non capirò mai il perchè non abbiano fatto uscire prima l’album in modo da permettergli di portare un altro pezzo.. :boh

    • Neanche io credo possa vincere, all’Eurovision conta molto fare scena e sicuramente ‘L’essenziale’ è un brano che permette poco di muoversi e di giocare sugli effetti coreografici. Un po’ dispiace perchè avendo visto tutti i concerti di Marco so quanto lui si sappia muovere sul palco e quanto sia bravo a costruire anche il contorno fatto di balli, scenografie ed effetti vari. Detto questo già il fatto che la stampa estera lo abbia messo al promo posto è una soddisfazione enorme… altro che Venegoni ed altri critici dei miei stivali che abbiamo in Italia e che non riescono a superare il pregiudizio della provenienza da un talent, la stampa straniera lo ha ascoltato senza pregiudizi di sorta e lo ha messo sul gradino più alto del podio sopra altri 25 artisti! :shy Per Marco comunque è stata una partecipazione fruttuosissima, nella sua fanpage c’è una invasione di fan stranieri, tanti complimenti, tante soddisfazioni…per la sua carriera è stato sicuramente un bene!

      Ste hai visto che si è tolto la barba? Ti ha sentita!!! :ride

      P.S Giuliano che fa gli auguri a Marco….. muoRo. :cuore :cuore :cuore

    • Ma perchè siete così pessimiste?? In fondo due anni fa nessuno avrebbe scommesso su Raphael Gualazzi eppure è arrivato secondo!! Dai incrociamo le dita, la speranza è l’ultima a morire!! :viva

    • @fatina purtroppo conta tantissimo il pezzo,per questo sono un po’ pessimista..

      @isa sì,sicuramente si è preso le sue belle soddisfazioni..ma resta un po’ l’amaro in bocca..poteva tranquillamente vincere,bastava portare un altro brano.
      Ho visto che Marco ha ascoltato me :emo14 ,e non Chiara :ghigno .Ovviamente. :viva

    • :ride
      Ma lo hai vista stasera? :triste Io non ho parole..è stato perfetto!!Perfetto!!!! :cuore :cuore

  2. Ha già cantatoooo? L’ho perso dove trovo il video per rivederlo?

  3. Ma questi voti sono vergognosi ma che gara e’? Peggio del campionato di calcio italiano

  4. Dai è andata bene!!! Un settimo posto guadagnato senza effetti speciali, senza lingua inglese e senza orpelli (nè alleanze con i paesi vicini :ghigno ). Il massimo gradimento da parte della critica e tanti fan stranieri conquistati! Oggi tra Bellodezia e quellognoccodiunmcdreamy è stata una serata perfetta!!! :bunny

    Vado a nanna felice e contenta!!! :emo14

  5. Io me l’aspettavo..anzi temevo peggio.
    La canzone in Italiano era già una condanna. :sisi Il fatto che non fosse un tormentone pop allegro e movimentato idem.Per non parlare del fatto che come paese non abbiamo molti alleati.Vuoi per posizione geografica o per la politica degli ultimi anni non abbiamo molti amici,e là funziona così…ci sono molte alleanze,i voti vengono dati per simpatia..

  6. ho guardato dalla svezia in poi
    a me sembra sia andato piuttosto bene come piazzamento
    insomma, aldilà di tutte le facili considerazioni riguardo i voti un po’ telefonati tra nazioni amiche (alcuni ce li siamo pure presi, grazie spagna, albania, svizzera e simili), la verità è che abbiamo portato la tipica lagna melodica italiana, con l’aggravante che i non italiani non capendo il testo (che per me è la cosa migliore di questa canzone) non hanno potuto apprezzarla veramente
    ci voleva qualcosa che potesse coinvolgere un minimo di più a livello ritmico e musicale…io avrei puntato tutto su non me ne accorgo o, forse ancora di più, su pronto a correre. ebbene sì, a me piace, a livello ritmico avrebbe avuto più presa e si poteva insierire un pezzettino in inglese (e magari qualche votarello inglese da qualche fan di owen… :ghigno )
    inoltre a livello scenico forse è stato troppo essenziale. non che non mi sia piaciuto, anzi, per il pezzo e anche a livello di stile è stato perfetto (che bello quel verde acqua), però forse qualcosa in più con le luci poteva essere fatto (e su pronto a correre sarebbe venuto molto bene)
    insomma, la differenza della manifestazione rispetto a sanremo si sente, in positivo e in negativo eh (vedere la posizione della grecia)…bisogna anche aggirare le virate folcloristiche…a proposito, elio e le storie tese rischierebbero di vincere davvero (non che non mi piacerebbe, eh, ma non mi piacerebbe il come)
    il rpossimo candidato si discosti dalla canzone melodica italica, please (ma senza andare a “ricordare vagamente” qualche cantante famosa per originalità come ha fatto la zilli, grazie)
    a proposito, ma il portogallo?! ha votato o me lo son persa io?! credo di no anche perché la spagna non ha raggiunto i 12 punti che solitamente i lusitani le regalavano (era davvero così pessima la canzone?!)
    io nel frattempo vado a risentirmi l’armenia, dalla clip riassuntiva mi ispirava

  7. primo posto per la stampa estera :emo46 ?!
    ma…ma…ma….
    è bellisssimo :prega :ole :ola :emo26
    questo va oltre le mie aspettative, davvero…e non me lo aspettavo non perché non se lo meritasse, ma perché è forse troppo bello per essere vero :torta :chapeaux
    son soddisfazioni :emo52

    ps. fatina, l’anno di gualazzi è stato particolare. lui secondo me la posizione se la è meritata ampiamente, dava una pista a livello di stile e eleganza musicale con un po’ di ricercatezza a tutti, ma c’è da dire che a quel piazzamento ha contribuito molto anche il nostro ritorno all’esc dopo non so quanti anni…molti voti sono convinta fossero una specie di bentornato all’italia. e questo senza nessuna polemica, io lo avrei fatto forse vincere, ma, considerando come vanno le votazioni, un po’ di “politica di voto e di relazioni” c’è da metterla in conto (ma resta una mia opinione)

  8. posso fare polemica nei confronti di San Marino? 😕

  9. Meraviglioso Mengoni!!! ma che ne capiscono qs truzzi europei :evil dello stile, del fascino ??? Niente, è ovvio! :wall

  10. Ieri sera sono arrivata a casa giusto giusto per vedere le votazioni dei vari stati.. ho costretto pure mio marito a guardarle!! :maga comunque abbiamo fatto tanto di quel ridere commentando le varie alleanze, che vedere poi arrivare Marco al 7 posto (giusto???) é stato come vederlo vincere!!
    Contentissima per il 1 posto dato dai critici musicali!!!
    Anch’io comunque avrei portato un’altra canzone, magari “Una parola” (non perché sia la mia preferita noooooo 😛 ) che ha un bel sound, il ritmo giusto per farlo muovere, ballicchiare e magari infilarci un po d’inglese 😀 😀
    Ah peró secondo me i vari artisti in gara dovrebbero cantare nella propria lingua, se no é troppo facile cantare in inglese, no??

Inserisci un commento

Not using HHVM