Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il concerto per i 20 anni di Disneyland Paris: video e foto. Il nuovo videoclip, girato a Parigi e diretto da Gaetano Morbioli? #prontoacorrere risale nella classifica FIMI. La partecipazione al Radio Bruno Estate

Isa Luglio 18, 2013

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il concerto per i 20 anni di Disneyland Paris: video e foto. Il nuovo videoclip, girato a Parigi e diretto da Gaetano Morbioli? #prontoacorrere risale nella classifica FIMI. La partecipazione al Radio Bruno Estate

( post a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Come preannunciato una settimana fa, lo scorso venerdì il nostro Marco è volato a Parigi per tenere un concerto esclusivo in occasione dei 20 anni del parco divertimenti Disneyland Paris. L’iniziativa, promossa da RDS, ha visto la partecipazione di un gruppo di fortunati ascoltatori della radio, che si sono gustati live lo spettacolo, tenutosi nella suggestiva location del ristorante Lucky Nuggets di Frontierland:

Dinseyland

Le cronache raccontano di una serata magica, in cui un Mengoni scatenato, si è divertito a ironizzare sull’accento francese, esordendo con un “bonjour à tout le monde” che ha suscitato l’apprezzamento del pubblico presente all’evento. Vocalmente in formissima, Marco ha offerto una versione ridotta dello spettacolo che sta portando in giro con l’Essenziale Tour, proponendo quasi esclusivamente brani appartenenti al suo ultimo disco, “#PRONTOACORRERE“ (QUI la scaletta dell’evento). RDS ha seguito l’evento sui Social, pubblicando in corso d’opera stralci minuscoli delle esibizioni; io che sono più buona di RDS, vi propongo il video dell’unico brano intero reperito sul tubo. Sto parlando de “L’essenziale”:

Già che ci sono ecco QUI alcuni scatti della serata, e del giorno successivo, durante il quale Marco ha posato accanto ai personaggi Disney, alla squadra di RDS e al gruppo dei vincitori del concorso (QUI). A modo suo, of course.

Chiusa la parentesi transalpina? Mica tanto! A poche ore dalla conclusione dell’evento parigino, uno scatto sospetto ha messo in allarme la fanbase mengoniana. Si tratta di una foto postata da una ragazza francese, che ritrae il Mengoni ai piedi della scalinata della basilique du Sacré-Cœur di Montmartre, situata a nord di Parigi. Un Mengoni abbigliato in maniera quantomeno eccentrica:

Marco Mengoni

La proprietaria dello scatto ha riportato di aver visto Marco intento a salire e scendere le scale così mascherato, e che lo staff le ha chiesto l’autorizzazione a farla comparire nel video che stavano girando; video che, a detta del “regista”, presto sarà pubblicato su YouTube.
Che si tratti delle riprese per un nuovo videoclip? Questa tesi è supportata dalla pubblicazione di un’altra foto sul profilo Instagram del regista Gaetano Morbioli… uno scatto che ritrae un’immagine “familiare”:

Stamp

Questo bel cuoricione in primo piano sparpaglia di botto le carte del famigerato toto-singolo. Nel senso che – d’impatto! – lascerebbe presagire la scelta di una bella ballatona romantica come terzo singolo estratto dall’album #prontoacorrere. Ma, essendoci di mezzo il Mengoni, notoriamente autore di storyboard “spiazzanti” per i suoi video, non è detto. Come ripeto spesso, staremo a vedere.

Nel frattempo, ieri sera Marco ha partecipato a Modena al Radio Bruno Estate, una delle tante manifestazioni musicali organizzate in estate dai vari network radiofonici locali. E durante la serata il nostro si è esibito con un’inedita tripletta vincente: “Pronto a correre”, “L’essenziale” e – udite udite – “Non me ne accorgo”. Sarà un caso? Noi attendiamo l’ufficialità, sperando che sia tutto vero.

Intanto, giovedì scorso è andata in onda la seconda puntata del Music Summer Festival – Tezenis Live, con annessa esibizione del nostro Mengoni, sulle note della fortunatissima “Pronto a correre”:

Marco Mengoni
Clicca sull’immagine per vedere il video

Piazza letteralmente in delirio per lui! Personalmente, sono impazzita per la bambina che, a cavalcioni di un adulto, cantava a squarciagola “Pronto a correre”, librandosi nell’aria! Ha decisamente rubato la scena al Mengoni!

Prima di concludere la rubrica, voglio aprire una piccola parentesi su “L’essenziale Tour”. Non ho ancora assistito ad alcuna data estiva, ma mi nutro regolarmente dei video generosamente condivisi. Ebbene, ho trovato che la data di Siena sia stata un piccolo, grande capolavoro. Esibizioni di livello altissimo, su quasi tutti i pezzi eseguiti. Sono addirittura imbarazzata a selezionarne uno da condividere in questa rubrica. Ma siccome la vita è fatta di scelta, vi posto la struggente performance di “Avessi un altro modo”, canzone tendenzialmente mielosa (lo ammetto, non era tra le mie preferite, anzi!) scritta da Pier Cortese, contenuta nell’album #prontoacorrere, e trasformata dal Mengoni in una perla interpretativa di rara intensità. Ascoltare per credere:

https://www.youtube.com/watch?v=uPwdJLQM97I

E mentre #prontoacorrere risale addirittura al settimo posto nella classifica FIMI a sedici settimane dall’uscita dell’album, io concludo il tutto con l’elenco puntuale delle date ufficiali de “L’essenziale Tour”:

Govone (CN) (20 luglio, QUI i biglietti)

Cervia (RA) (27 luglio, QUI i biglietti)

Paestum  (SA)(4 agosto, QUI i biglietti)

Cagliari (6 agosto, QUI i biglietti)

Villapiana (CS)  (10 agosto, QUI i biglietti)

Bolgheri (LI) (13 agosto, QUI i biglietti)

Macerata (18 agosto, QUI i biglietti)

Pescara (19 agosto, QUI i biglietti)

San Pancrazio Salentino (BR) (21 agosto, QUI i biglietti)

Ronciglione (VT) (23 agosto, QUI i biglietti)

Taormina (ME) (26 agosto, QUI i biglietti)

Palermo (27 agosto, QUI i biglietti)

Verona (31 agosto, QUI i biglietti)

Verona (1 settembre, QUI i biglietti)

Milano (25 settembre, QUI i biglietti)

Milano (26 settembre, QUI i biglietti)

Roma (28 settembre, QUI i biglietti)

Bologna (1 ottobre, QUI i biglietti)

Napoli (9 ottobre, QUI i biglietti)

Firenze (11 ottobre, QUI i biglietti)

Torino (12 ottobre, QUI i biglietti)

Alla prossima settimana!

COMMENTI