Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Pubblicato il videoclip del terzo singolo estratto dall’album #prontoacorrere, “Non passerai”. La registrazione del CD Live + DVD de “L’Essenziale Tour 2013” e le riprese del prossimo videoclip a Taormina. Ancora apprezzamenti su Mengoni da parte di De Gregori

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P.)

Orbene, or-dunque. Dopo un travaglio estenuante, questa settimana abbiamo finalmente avuto il privilegio di goderci in anteprima il videoclip del terzo singolo estratto dall’album #prontoacorrere. Sto parlando di “Non passerai”, il cui lancio è stato anticipato da una presentazione ufficiale durante il TG1, con la complicità dell’ottimo Vincenzo Mollica ( QUI )- Mentre il video vero e proprio è stato pubblicato in anteprima sul sito corriere.tv (in data 26 agosto, per la precisione: sarà stato un ennesimo regalo di compleanno per la nostra Isa?), registrando in pochissimi giorni un boom di visualizzazioni. Ma com’è questo videoclip? Intanto eccovelo:

Firmato da Gaetano Morbioli (già regista di “Pronto a Correre”) è stato interamente girato a Parigi. Il protagonista è un fantomatico Collezionista d’amore, che passeggia nella Ville Lumière letteralmente “con il cuore in mano”, cioè con un grande cuore rosso tra le braccia ed una scatola di cartone in testa, chiedendo foto ricordo a tutte le persone che incontra lungo il cammino. Per conservare l’“istante”. Come detto dallo stesso Marco durante l’intervista con Mollica, il video è un omaggio alla gioia, al sorriso, e alla condivisione sperimentata con il pubblico durante questo straordinario anno, pieno di successi.

Un videoclip semplice, ma pieno di delicatezza e – parolone! – poesia. Nella buffa espressività del protagonista, nella sua tenera gestualità, nel crescendo emotivo che si realizza al momento dell’”incontro” con le persone. Nelle luci tenui e nei colori pastello. Nell’eleganza discreta della location parigina. Un video che ha riassegnato un senso “corale” ad un brano che non adoro, rendendolo una specie di dichiarazione universale di amore del Mengoni verso il suo pubblico, e verso lo scambio umano che si realizza con esso, ogni giorno. Siamo ben lontani dallo stile criptico ed un po’ noir di videoclip come “Dall’inferno”, dove il tormento esistenziale del Mengoni emergeva prepotentemente in una serie di immagini di forte impatto. Questo video sembra suggellare una fase di equilibrio e serenità assolute, per le quali mi sento di fare a Marco tutti i “W il lupo” possibili e immaginabili. Daje Mengò, te lo meriti tutto!

Breve incursione di Isa -> A proposito di Non passerai non si può non menzionare questo video che a me personalmente mette i brividoni! Concerto di Roma, intorno al minuto 0.33 il pubblico alza dei cartelloni per fare una sorpresa a Marco… la sua reazione…. :

Quintali di tenerezza! Ok, ri-lascio la parola a Vale!

Chiusa la parentesi miele-a-gogò, lunedì 26 agosto si è tenuta l’ennesima tappa de “L’essenziale Tour”, questa volta nella strepitosa location del Teatro Antico di Taormina in cui “pare” ci fossero giusto un paio di personcine:

Marco Mengoni

L’occasione era delle più prestigiose: registrazione del CD Live + DVD de “L’Essenziale Tour 2013”, che verrà pubblicato a fine anno. Per la registrazione, pare che il Mengoni abbia optato per nuovi costumi di scena, introducendo un elegantissimo completo grigio (sempre by Salvatore Ferragamo!) con camicia bianca e cravatta nera sottile.

Marco Mengoni

Aperta e chiusa la parentesi fashion, sul lato musicale è invece stata proposta una scaletta ad hoc, impreziosita da inediti arrangiamenti di alcuni brani del nuovo album. Ovviamente, trattandosi de “L’essenziale Tour” – ed anche per questioni di tempistica del DVD! – sono state trascurate alcune canzoni appartenenti al vecchio album. Mi riferisco a “L’equilibrista”, “Tonight” e “Solo”, tre pezzi che reputo il fiore all’occhiello di questo spettacolo, ma che sono stati purtroppo tralasciati.
Da quello che ho avuto modo di vedere dai video (e spero che Isa mi supporti con la sua testimonianza diretta!), mi è parso uno spettacolo ben riuscito, con un Mengoni carico, entusiasta e luminoso.

Nel pomeriggio, sono trapelate notizie circa il fatto che Taormina abbia funto da location non solo per il backstage del DVD live (QUI alcuni scatti), ma anche – anche! – per il videoclip del prossimo singolo, che dovrebbe uscire proprio in concomitanza con la pubblicazione del DVD, a fine anno. Quale singolo? Quasi certamente la vulcanica “Non me ne accorgo”, proposta frequentemente nelle ultime ospitate del Mengoni. Deo gratias!
Ah, dimenticavo: gli scatti più “indiscreti” trapelati da tutto questo popò di riprese taorminesi sono stati i seguenti:

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Posso dire che sono rimasta un tantino… spiazzata? A voi i commenti su questo inedito Mengoni versione tritone!

Chiusa la parentesi DVD, questa settimana sono molto felice di registrare l’ennesimo attestato di stima professionale nei confronti di Marco, da parte del grandissimo Francesco De Gregori, che in un’intervista ad Aldo Vitali sul numero 35 di TV Sorrisi&Canzoni ha dichiarato:
……………………………………………………………………………………………………..
D: “C’è chi pensa che i cantautori di oggi siano i rapper”.
R: “Non li seguo molto, alcuni sono ispirati, altri meno, proprio come succedeva coi cantautori. La differenza la fa il TALENTO, non il genere musicale. Ci sono bellissime cose di musica pop, oggi: per esempio c’è Marco Mengoni che canta bene e PROPONE UN PRODOTTO ARTISTICO VERO, NON ROBA DA MASTICARE E SPUTARE”.
……………………………………………………………………………………………………..

Poche ma significative parole, per un Artista che (giustamente!) non ama sperticarsi in lodi ed elogi. E questo conferisce un valore aggiunto alle sue dichiarazioni. Amen.

Prima di salutarvi, registro con piacere che a ben 23 settimane dall’uscita, l’album #prontoacorrere risale di due posti fino alla quinta piazza della classifica FIMI; resiste inoltre al sesto posto della classifica album di iTunes, mentre il videoclip di “Non passerai” è immediatamente balzato al primo posto a poche ore dalla pubblicazione sul canale VEVO.

E con queste belle notizie, chiudo la rubrica. Come di consueto, con le tappe residue de “L’essenziale Tour”:

Verona (31 agosto, QUI i biglietti)

Verona (1 settembre, QUI i biglietti)

Milano (25 settembre, QUI i biglietti)

Milano (26 settembre, QUI i biglietti)

Roma (28 settembre, QUI i biglietti)

Bologna (1 ottobre, QUI i biglietti)

Napoli (9 ottobre, QUI i biglietti)

Firenze (11 ottobre, QUI i biglietti)

Torino (12 ottobre, QUI i biglietti)

Torino (17 ottobre, QUI i biglietti)

Firenze (19 ottobre, QUI i biglietti)

Milano (20 ottobre, QUI i biglietti)

Alla prossima settimana!

About Isa

24 commenti

  1. wowwwwww :appla ma quanto è bello..e quanto è bravo!!! :birra

  2. Anche se ho solo pochi minuti prima di partire per un week romantico con il mio lui :emo14 non potevo non passare a commentare la rubrica di questa settimana.

    IO MARCO MENGONI LO AMO. PUNTO.

    Ho partecipato a tutti i suoi tour da post X Factor ad oggi ed ogni volte lo trovo sempre migliorato, sempre cresciuto, sempre capace di superare se stesso! Sulla data di Taormina ho quasi paura a parlare perchè pare si debba mantenere più riserbo possibile per non rovinare la sorpresa a chi acquisterà il dvd io mi limito solo a dire che vuoi per la cornice unica e magica del Teatro Antico, vuoi per la sua enorme emozione palpabile e diretta, vuoi perchè l’ultimo cd secondo me è davvero uno spasso ed il repertorio è più ampio e godibile…. beh, per questo insieme di cose è stato il più bel concerto di Marco visto fin ora. :chapeaux Molto più maturo nel modo di usare la voce, di muoversi sul palco e poi, fatemelo dire, ma questo look che Ferragamo ha pensato per lui è strepitoso, gli si addice alla perfezione. :chapeaux Finiti i tempi del voler stupire a tutti i costi, di voler strafare c’è stato un ritorno alle origini…. all’ “essenziale”… Marco è dotato di una voce incredibile, prende note impensabili anche dopo aver saltato e ballato, si muove tra bassi ed acuti con una facilità impressionante… è questo quello che conta, non servono lustrini ed occhi truccati (anche se poi a me non dispiacevano nemmeno quelli). :sisi

    Nota di colore : Marco è sempre stato un bel ragazzo ma data la mia fissa per l’uomo maturo non l’ho mai considerato troppo sotto quell’aspetto. A Taormina,però, su quel palco non è più salito il ragazzino talentuoso che avevo visto negli altri 3 concerti dei precedenti tour. E’ salito un uomo. E CHE UOMO. Un figo STRATOSFERICO. :emo53 Nessuna foto, nessuna, gli rende giustizia a pieno. Dal vivo è di una bellezza disarmante. :boh Non è MAI stato così. Beato/a/i/e chi se lo piglia!!!!! :ghigno

    Sul nuovo singolo cosa dire, non è tra i miei pezzi preferiti del cd e come ho già avuto modo di dire speravo si puntasse su altro ma il video, a mio avviso, è un valore aggiunto alla canzone… un video dolcissimo che a me ha emozionato e che sono certa esprima molto di Marco. :cuore Insomma colpita ed affondata, anche questa volta. :chapeaux

    • devo dare ragione ancoraad Isa…marco al concerto, io ho visto quello di palermo, si è dimostrato prima di tutto un artista..ma anche un uomo..ragazze ma quanto è bello di presenza!!!!!!!ha cantato tutta la sera e animato la serata cn balli e battute romane..da far ridere cantare e ballare tutti…grande e bello! e che eleganza…

    • Isa, le stesse emozioni che tu hai descritto sono quelle che caratterizzano il mio amore, fin dagli esordi, per Tiziano Ferro. :bunny :bacio Trovo abbia molto in comune con Marco (non solo professionalmente, persino umanamente… entrambi un passato doloroso da ex obesi). Ecco, non mi dispiacerebbe affatto se – oltre ad un loro duetto – :cuffie si fidanzassero insieme… :cuore :cuore

  3. Il video è carino..ma non mi fa impazzire. Poi,vabbè che è metaforico e poetico, ma si può coprire per 3 minuti un viso così bello??? :cry Cioè ma siete dei sadici!!! :emo24

    Ps: http://www.youtube.com/watch?v=kBNi7RklBoc
    http://www.youtube.com/watch?v=S3Kwvb9aYRI

    Ma quanto è bello??? :letto :letto :letto Ma è sempre stato così figo?? :eyes :eyes :eyes
    Poi è dolcissimo… :cuore il video pubblicato da Isa l’avevo già visto e mi aveva ucciso. :triste
    Un altro è questo: http://www.youtube.com/watch?v=hIXn1BKql9c :triste Ma si può?? :cuore :cuore Ti vien voglia di abbracciarlo..e non solo. :letto :eyes

  4. Ragazze…voi che siete + informate di me,ma l’eventuale video dove è stato girato???Perchè quella non mi pare la spiaggia di Taormina (essendo del posto conosco molto bene i luoghi 😀 😀 )

  5. Cos’altro aggiungere????? quelle 2 foto.. che avevo giá visto su facebook… lasciano senza parole!!!! :fame
    Peccato che io non possa andare agli altri concerti a Milano, (é per una buona causa :cuore ) avrei voluto assistere di nuovo a quel magnifico spettacolo!!
    Pure io speravo nel lancio di un altro brano, ma il ragazzaccio non mi accontenta mai!! Prima o poi lo becco e………. 😛

  6. MARCO MENGONI VUOI TU SPOSARE ME?
    PERCHE IO TI AMO!
    TI AMO VERAMENTE!
    Parliamone…..

  7. Taaanto talento e taaaanta classe !! :coppa :coppa :coppa :coppa

  8. :off Buongiorno, dove posso inviare una somiglianza? Grazie per l’attenzione… :ciao

  9. Concerto fantastico e Marco un figo pazzesco, concordo assolutamente con Isa beato/a chi se lo piglia!!! E beata pure la cugina che gli fa da assistente! Per me resta sempre il numero uno!

  10. PLACATI Isa! :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
    Capisco il tuo stato di alterazione psico-fisico. Comprendo e ti sono vicina.

    Sulla bravura del Mengoni, ormai non ho più spunti di dialogo. MOSTRO. MOSTRO ebbasta. :emo20 :emo20 :emo20
    Ovviamente con il tempo matura, si evolve, acquisisce esperienza… ma basta rivedersi un video di XF a caso per capire che certe cose non s’imparano. Ce le hai nel sangue.
    E Marco è portatore sano di genialità artistica. Ed io non mi vergogno di dire che, da quando ho visto live lui, nel lontano maggio 2010, il 90% dei musicisti/cantanti/interpreti dal vivo mi fanno un effetto :emo51 . Perchè stiamo proprio ad un altro livello.

    Comunque Isa, posso garantirti che anche il Tour Teatrale 2012 è stato strepitoso… musicalmente diverso da questo (c’erano i fiati e le cover, ancora!), ma già improntato ad una nuova maturità artistica. Meno popstar, e più interprete, insomma!
    La differenza reale con il tour attuale è che Marco ora è FELICE, come una Pasqua. E si vede lontano un miglio. :fischia

    Sull’argomento figaggine, credo che il merito sia della strepitosa personal trainer, che gli ha trasmesso il culto per la forma fisica :pesi :pesi :pesi Già a Sanremo il Mengoni sosteneva di aver preso ben 7 kg di muscoli… e se vede! Non ha fatto nessun esercizio ginnico durante il concerto di Taormina? Nelle date a cui ho assistito io si è sempre esibito sul palco in qualche flessione/piegamento, e ci ha tenuto più volte a mostrare le coscette muscolose! :ride :ride :ride

    Ah, chiedo scusa se non sono stata chiarissima in rubrica: le foto in costume sono state effettivamente girate a Milazzo, per il backstage del DVD. Mentre credo di aver intuito che il videoclip di “Non me ne accorgo” conterrà immagini tratte dal concerto di Taormina.

    😀

  11. Dopo anni e anni di fedele (mia) gavetta da fan di Marco, è arrivato il momento di abbattere le mie barriere…
    Marco!!! Adoro non passerai, frigno come una cretina ascoltando 20 sigarette, rido come una ebete quando becco in radio l’essenziale!!!
    E sì, sei diventato un figo allucinante, porca miseria!!
    E mi aggiungo al coro: TI AMO!!!!!!!
    :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
    ora corro a nascondermi :eyes

  12. Fino ad ora non mi ero soffermata a leggere lo spazio dedicato a Marco Mengoni perchè non lo seguivo più di tanto…ma ora che mi sono comprata il suo cd “Pronto a correre” e che ho comprato 2 biglietti per il Concerto all’Auditorium del 6 Ottobre a Roma (a proposito, perchè tra le altre, non è stata insserita questa data? forse è stata una new entry dopo che è statao salvato il post?)…non posso che commentare…NON VEDO L’ORA DI ASCOLTARLO E VEDERLO DAL VIVO! :emo18

  13. figo è figo c’è poco da dire però dal vivo lo è ancora di più è vero, bravo è bravo lo sappiamo ma ora è proprio più interprete.
    Il video di non passerai a me piace è molto dolce :emo14

Inserisci un commento

Not using HHVM