Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Diamo i “numeri” su #prontoacorrere e “L’essenziale Tour”, un disco ed un tour da record. Marco ai microfoni di Vincenzo Mollica al TG1. Ernesto Assante su “La Repubblica”. Lorella Cuccarini alla data romana de “L’essenziale Tour”. Mengoni ospite di Morandi sul palco dell’Arena di Verona?

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P. )

Salve a tutti! Ci eravamo “lasciati” con la ripresa a pieno regime de “L’essenziale Tour”. Nonostante sia latitante da TV e radio dalla notte dei tempi, il nostro Marco continua imperterrito a promuovere sui palchi teatrali di tutta Italia il fortunatissimo #prontoacorrere. Un disco certificato platino a meno di 9 settimane dalla pubblicazione, che bla bla bla, lo dico ogni santa volta, ma è la verità: sta avendo un successo strepitoso, inimmaginabile persino da Marco&staff.

Stabilmente nella top ten della classifica FIMI da ben 26 settimane, con oltre 90mila copie vendute, e ben tre singoli estratti stra-scaricati da iTunes e programmatissimi dalle radio. Abbiamo più volte parlato del successo internazionale de “L’essenziale” (il cui videoclip su YouTube attualmente conta quasi 19 milioni di visualizzazioni, un record!) e dell’eccellente riscontro di “Pronto a correre” (quasi 6 milioni di visualizzazioni su YouTube), rispettivamente certificati multi-platino e platino. Ma anche “Non passerai” sta percorrendo la stessa parabola ascendente, al punto che questa settimana EarOne, organo ufficiale della “vita radiofonica” dei singoli, si è così pronunciato:

Stamp

E sempre in riferimento a “Non passerai”, la scorsa settimana il TG1 ha mandato in onda la versione estesa di un’intervista rilasciata da Marco a Vincenzo Mollica… una deliziosa intervista dedicata a videoclip e concept di questa romantica ballad:

Video

Clicca sull’immagine per vedere il video

Tornando ai numeri, a coronamento di questa serie inarrestabile di successi c’è lo stratosferico riscontro di pubblico ottenuto da “L’essenziale Tour” che, iniziato a maggio con 10 anteprime, e proseguito per tutta l’estate, andrà a concludersi tra una ventina di giorni agli Arcimboldi di Milano. Una tournee di tutto esaurito, nel senso più pieno del termine. Basti pensare alle ben 5 repliche nella città meneghina, 4 delle quali nell’arco di meno di un mese. Allo stato attuale, è quasi impossibile trovare un biglietto per i prossimi concerti. Una parola (cit.): sold-out. Tutto questo con una promozione radio-TV a dir poco “minimal”… non oso immaginare quanto avrebbe venduto il Mengoni se fosse stato mediaticamente ONNIPRESENTE e stra-pompato come certi altri personaggi del mondo della musica.

Dopo aver dato un po’ di numeri, torniamo alle cronache nostrane. Il tour è ripartito, il Mengoni si è esibito ben quattro volte in quest’ultima settimana. Quattro date prestigiose, con una platea di ospiti illustri. Nel parterre dell’Arcimboldi, il 25 settembre scorso, pare sia stato avvistato il famigerato critico Mario Luzzato Fegiz, da sempre poco indulgente con il Mengoni; alla data romana del 28 settembre, ha partecipato invece Lorella Cuccarini, che sul suo blog ha scritto:
……………………………………………………………………………………………………..
Sabato scorso, al Gran Teatro di Roma, sono stata al concerto di Marco Mengoni.
Sono passati solo quattro anni. L’ho incontrato la prima volta dal vivo a X Factor, mentre stavo preparando a teatro “Il Pianeta Proibito”.
Ho avuto subito la percezione fosse speciale: un talento innato, un animale da palcoscenico…
Oggi, l’ex Re Matto si supera. Sul palco è sicuro, spigliato, divertente. La sua voce emoziona, conquista, travolge il pubblico.
Dopo lo spettacolo poi, ho avuto la gioia di trovare un uomo sereno e realizzato.
Si, è proprio pronto a correre…
……………………………………………………………………………………………………..

E sempre nella platea del GranTeatro, pare fosse presente il critico Ernesto Assante, che già in occasione dell’anteprima de “L’essenziale Tour” aveva dedicato un lusinghiero articolo a Marco nella sezione “Musica e Spettacolo” del quotidiano “La Repubblica”. E questa settimana si è ripetuto (QUI l’articolo):
……………………………………………………………………………………………………..
“E la musica? Il pop di Mengoni si muove in bilico tra la qualità e la popolarità, puntando più spesso per fortuna sulla prima che sulla seconda, mescolando elementi della nostra tradizione melodica con le sonorità più moderne e interessanti; e la sua vocalità, originale e mai inutilmente spettacolare, gli consente di interpretare le canzoni con sufficiente passione e una buona dose di sentimento”.
……………………………………………………………………………………………………..

Mi dispiace solo che Assante&C. non abbiano avuto modo di ascoltare, negli spettacoli di questa terza tranche della tournee, i pezzi clou estratti da Solo 2.0. Solo, Tonight, L’equilibrista. Brani riarrangiati in chiave più elegante ed intimista, capaci di tirare fuori la parte più introspettiva del Mengoni. Brani dalle atmosfere più cupe e malinconiche, che forse – per stile e contenuti! – non rispecchiano appieno lo stato d’animo di Marco in questi mesi della sua vita, ma che ne valorizzano al massimo le doti d’interprete e Cantante, con la C maiuscola. Al contrario di #prontoacorrere, album più incline ad esaltare le sue capacità di performer e popstar.

Chiusa questa parentesi “critica”, vi ricordo il prossimo appuntamento cinematografico con il Mengoni, in programma per il 6 novembre 2013 alle ore 20.30 (a breve QUI l’elenco delle sale cinematografiche coinvolte) per l’anteprima del suo #PRONTOACORREREILVIAGGIO.
Anche Marco è molto entusiasta per questo evento. Questa la sua primissima reazione alla vista della locandina:

Marco Mengoni

A proposito: pare che si tratterà di un cofanetto contenente l’album #PRONTOACORRERE in versione live, un dvd con il backstage + un estratto del concerto tenuto al Teatro Antico di Taormina, e infine il cd integrale #PRONTOACORRERE (quello uscito il 19 marzo scorso, per intenderci).

Prima di concludere questa rubrica, una chicca dell’ultim’ora: pare quasi certo che il nostro Marco sarà ospite di Gianni Morandi, durante il mega-show che si terrà il 7 e l’8 ottobre prossimi all’Arena di Verona, e che godrà della diretta televisiva su Canale 5. Quindi potremmo (il condizionale è voluto!) finalmente rivederlo sul piccolo schermo dopo svariati mesi di latitanza.
Ricordando inoltre, a chi volesse, di votare Marco nella categoria Best Italian Act degli MTV European Music Awards 2013 (QUI il link, si possono dare fino a 100 voti al giorno, secondo il regolamento), faccio la consueta proposta musicale della settimana. Che è una specie di calvario per me, dato che le perle mengoniane sono tali e tante, da rendere complicatissimo ogni tipo di scelta. Ma siccome da qualche giorno a questa parte mi sono innamorata di questo video, ve lo propongo. 26 settembre, Teatro Arcimboldi di Milano. Marco canta “20 sigarette”, pezzo scritto a 4 mani con Ermal Meta. Un brano a cui Marco sta dedicando particolari attenzioni “interpretative” in questa terza tranche del tour:

Infine, la (impressionante) situazione aggiornata delle date de “L’essenziale Tour”:

Roma (6 ottobre, i biglietti solo nei punti vendita)
Napoli (9 ottobre, SOLD OUT)
Firenze (11 ottobre, NON DISPONIBILE)
Torino (12 ottobre, NON DISPONIBILE)
Torino (17 ottobre, QUI e QUI i biglietti)
Firenze (19 ottobre, NON DISPONIBILE)
Milano (20 ottobre, NON DISPONIBILE)
Milano (22 ottobre, NON DISPONIBILE)

Alla prossima settimana!

About Isa

Inserisci un commento

Not using HHVM