Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. In anteprima il contenuto di #PRONTOACORREREILVIAGGIO. L’intervista a RDS e la registrazione del live per Radio Italia. Marco ospite di Mika per gli Home Visit di XFactor7. Le parole di Rita Pavone ai microfoni di Radio DeeJay. Mengoni inserito nell’edizione 2014 del DIZIONARIO POP E ROCK della Zanichelli.

Isa Ottobre 17, 2013

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. In anteprima il contenuto di #PRONTOACORREREILVIAGGIO. L’intervista a RDS e la registrazione del live per Radio Italia. Marco ospite di Mika per gli Home Visit di XFactor7. Le parole di Rita Pavone ai microfoni di Radio DeeJay. Mengoni inserito nell’edizione 2014 del DIZIONARIO POP E ROCK della Zanichelli.

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Questa settimana sulla fanpage del Mengoni – così come sul sito dell’artista! – è stato svelato in maniera ufficiale il contenuto di #PRONTOACORREREILVIAGGIO, in uscita il 12 novembre prossimo. Ebbene, sono stati confermati i rumor che parlavano di un triplo cofanetto, contenente: 1) il CD integrale di #PRONTOACORRERE (esattamente quello uscito nel marzo 2013, sì proprio lui… W la Sony!), 2) il CD #PRONTOACORRERELIVE, che include tutti i brani dell’ultimo album + “In Un Giorno Qualunque”, registrati il 26 agosto scorso al Teatro Antico di Taormina, e infine 3) il DVD #PRONTOACORREREILVIAGGIO, ovvero “il film-concerto che ricostruisce l’anno di Marco tra backstage, interviste esclusive e strepitose immagini del live a Taormina” (QUI le tracklist complete).

L’ufficialità del lancio di #PRONTOACORREREILVIAGGIO ha dato il via alla girandola di iniziative promozionali; per questo motivo, un paio di giorni fa il Mengoni è stato protagonista di una breve incursione ai microfoni di RDS per presentare questo nuovo lavoro, nonché l’anteprima cinematografica del 6 novembre di quello che lui chiama “docu-concerto”, e del quale si professa entusiasta:

Voltando pagina, questa settimana il nostro Marco è protagonista di due eventi finalmente televisivi. Dico finalmente perché di quest’astinenza dal piccolo schermo non ne potevo più. In ordine di tempo, il primo è la registrazione di un live per Radio Italia, tenutasi giusto ieri sera, che andrà in onda il 22 novembre alle ore 22 su RadioItaliaTV. Le cronache dei presenti parlano di un Mengoni in formissima e molto disponibile ad intrattenersi con il suo pubblico. E a giocare con la speaker-presentatrice della serata, la spumeggiante Paola Gallo:

Marco Mengoni e Paola Gallo

Ma non è la prima volta che questo duo ci regala gag fotografiche del genere.

Il secondo evento televisivo andrà invece in onda questa sera su SkyUno, in occasione della puntata del talent show XFactor7 dedicata ai cosiddetti Home Visit. In questa fase, ogni giudice ha diritto ad un consigliere e, come annunciato qualche settimana fa, la popstar Mika ha deciso di farsi accompagnare dal nostro Marco. Le riprese sono state realizzate in Irlanda la scorsa estate, dove i due se la sono vista con la categorie delle Under 24 Donne. Pochi secondi di videoclip introduttivo della puntata sono bastati a mandare in visibilio la fanpage del Mengoni… guardate voi stessi che meraviglia:

Marco Mengoni e Mika
Clicca sull’immagine per vedere il video

Due perle di popstar, due icone di stile… insieme. Non ci resta che contare i minuti che ci separano dalla messa in onda della puntata.

Ultima notizia della settimana, riguarda l’ennesimo attestato di stima nei confronti del nostro Marco. Ormai è una specie di bollettino di guerra (benefica!), ogni volta c’è qualcuno che su radio/TV/giornali esprime nei suoi confronti ammirazione professionale. Questa volta si tratta di una conferma di qualcuno che, già ai tempi di ReMatto aveva speso parole di elogio nei confronti di Mr. Mengoni. Sto parlando della strepitosa Rita Pavone che, ai microfoni del Trio Medusa su Radio Deejay, pochi giorni fa ha pronunciato queste parole (a partire dal min. 12:00, QUI):
……………………………………………………………………………………………………..Trio Medusa: ”C’è un cantante italiano che ti piace molto e concordiamo con te..che è?”
Rita Pavone: ”Marco Mengoni. Assolutamente sì. Marco ha una vocalità straordinaria.”
Trio Medusa: ”Ti è piaciuto molto all’Eurofestival.”
Rita Pavone: ”Molto, perché lui era molto pulito, era l’unico in mezzo a quel circo equestre….”
Trio Medusa: ”Lui ha portato la voce..”
Rita Pavone: ”Lui ha portato la voce, una classe, professionalità, mi è piaciuto tantissimo.”
……………………………………………………………………………………………………..

E non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Le parole di Rita Pavone non sono l’unica “gratificazione” della settimana: è di poche ore fa la notizia che Marco sarà nell’edizione 2014 del DIZIONARIO POP E ROCK della Zanichelli (QUI la pagina con l’anticipazione). Una consacrazione ulteriore, in un anno che dire strepitoso risulta quasi riduttivo per il cantautore ronciglionese.

Già che ci sono, ricordo che il 24 ottobre si concludono le votazioni per il Best Italian Act agli MTV European Music Awards 2013. Siamo praticamente in dirittura d’arrivo, e da questa vittoria dipende la partecipazione del Mengoni alla fase successiva di gara, ovvero quella europea. Potete votare Marco a QUESTO link (da regolamento, si possono dare fino a 100 voti al giorno… per browser).

Prima di salutarvi, l’ormai classico video di chiusura della rubrica. Con mio sommo, sommo, sommo gaudio, il Mengoni ha riportato sul palco de “L’essenziale Tour” la strepitosa “Tonight”, brano tratto dal vecchio album “Solo 2.0”, perla assoluta di questa lunga tournee. Riproposta nella data di Firenze dello scorso 11 ottobre, con un finale veramente da brivido.

Da notare gli applausi del pubblico quando è partita la melodia iniziale… mi sa che non ero l’unica a cui questo pezzo mancava.

Ed ecco la situazione aggiornata delle date residue de “L’essenziale Tour”:

Torino (17 ottobre, QUI e QUI i biglietti)
Firenze (19 ottobre, BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO NEI PUNTI VENDITA)
Milano (20 ottobre, BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO NEI PUNTI VENDITA)
Milano (22 ottobre, BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO NEI PUNTI VENDITA)

Con una precisazione: di tanto in tanto il sito di TicketOne inserisce nuovi biglietti disponibili che vanno a ruba in un battibaleno. Tentar non nuoce!Alla prossima settimana!

COMMENTI