Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Si è concluso a Milano “L’essenziale Tour 2013”: cronaca, foto e video della serata. In anteprima il trailer di #PRONTOACORREREILVIAGGIO. Pubblicate le date dei firmacopie promozionali. Marco agli Home Visit di XFactor7: video. La partenza per gli States per partecipare all’Hit Week Live 2013…

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Questa settimana dovrete perdonare il mio stato mentale confusionale, dato che sto vivendo la penosa condizione di reduce dalla data conclusiva de “L’essenziale Tour”, tenutasi presso il Teatro Arcimboldi di Milano martedì sera scorso. Ho deciso di non dilungarmi, vediamo se ci riesco! L’aspetto più evidente della serata è stato l’approccio “festaiolo” dello spettacolo: nel primo tempo è stata rispettata fedelmente la scaletta, ma dalla ripresa in poi ho assistito ad un crescendo emotivo/emozionale, con tante parole, tante lacrime, varie gag organizzate ai danni di Marco da parte del suo giocoso staff -che di tanto in tanto irrompeva sul palco- e festeggiamenti vari ed eventuali. E’ stata davvero una splendida festa in musica, durante la quale il Mengoni ha voluto sottolineare a più riprese la sua profonda gratitudine per tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita del suo percorso professionale, in primis il pubblico, ed i suoi collaboratori, in particolar modo la sua manager Marta Donà (ringraziata letteralmente con la voce rotta dal pianto). Grazie, la parola più pronunciata della serata. Con uno sguardo così grato e felice, da sciogliere gli iceberg del Mar Glaciale Artico. Spettacolare il finale di serata, con l’ingresso “ballerino” di tutto lo staff sul palco con scatole di cartone in testa -in puro stile “Non passerai”-, sparacoriandoli a profusione, e la proiezione a sorpresa di tutte le foto panoramiche scattate da Marco al pubblico durante ogni singola tappa del tour.



Abbiamo pianto e riso tutti insieme… in un certo senso, è stata l’apoteosi di quella Condivisione emotiva a cui il Mengoni ha dedicato questa trionfale tournee da tutto esaurito. Ciliegina sulla torta, Marco ha voluto omaggiare il suo pubblico con un’esibizione a sorpresa. Una stratosferica quanto inaspettata performance di “Kiss” di Prince, uno dei suoi cavalli di battaglia ai tempi di XFactor3. E’ stato l’unico momento della serata in cui non c’è stato davvero nulla da piangere:

Una botta di adrenalina pazzesca, per un finale di tournee assolutamente degno del riscontro di pubblico e critica registrato nei mesi passati.

Archiviato la cronaca della serata milanese, la scorsa settimana è stato pubblicato quasi “a tradimento” il trailer di #PRONTOACORREREILVIAGGIO, il film-concerto dedicato a “L’essenziale Tour”, che verrà proiettato in anteprima cinematografica il 6 novembre prossimo. Ovviamente il suddetto, gigionissimo trailer ha seminato il panico tra i sostenitori del Mengoni, fomentando gli animi:

E sempre in riferimento al lancio del cofanetto #PRONTOACORREREILVIAGGIO, lo staff del Mengoni ha annunciato ufficialmente una serie di eventi promozionali per le prossime settimane. Ebbene sì, tornano i famigerati firmacopie, croce e delizia della vita di un fan. Per me sono più una croce, ma vabbè… questione di gusti e punti di vista. Ecco l’elenco delle signing session in programma:

11/11 – Feltrinelli Milano (Piazza Piemonte) – ore 16 VENDITA IN ANTEPRIMA DEL DISCO
12/11 – Fnac Torino (Via Roma) – ore 17
13/11 – Fnac Verona (Via Cappello) – ore 17
15/11 – Casa Del Disco Varese – ore 16
16/11 – Mondadori Bologna (Via M. D’Azeglio) – ore 15
19/11 – Feltrinelli Firenze (Via dei Cerretani) – ore 18
20/11 – Discoteca Laziale Roma – ore 17.30
22/11 – Feltrinelli Pescara – ore 16
25/11 – Feltrinelli Express Napoli (Stazione Centrale) – ore 16
26/11 – Feltrinelli Udine – ore 16

Voltando pagina, lo scorso giovedì è finalmente andata in onda su SkyUno –ed il giorno dopo su Cielo!– la puntata del talent show XFactor7 dedicata ai cosiddetti Home Visit, in cui Marco ha accompagnato il giudice-popstar Mika nella scelta dei tre talent della categoria Under Donna da portare sul palco ufficiale della kermesse. A seguire i due video della partecipazione del Mengoni, che ho trovato molto elegante, garbata e professionale.

Marco Mengoni e Mika

Clicca sull’immagine per vedere il video

Marco Mengoni e Mika

Clicca sull’immagine per vedere il video

E sempre in argomento XFactor, è di poche ore fa la notizia che Marco sarà tra gli ospiti musicali di questa edizione del talent (QUI il tweet ufficiale), quindi tra qualche settimana potremo rivederlo in veste di interprete sul palco che ha dato il via alla sua sfavillante carriera. Sono molto curiosa di scoprire quello che canterà.

Ultima notizia della rubrica, riguarda un evento super-prestigioso che avevamo annunciato già un paio di mesi fa. Mi riferisco alla manifestazione itinerante internazionale Hit Week Live, che esporta oltreconfine il meglio della musica italiana. Ebbene, il 28 e 29 ottobre Marco sarà protagonista di due show case acustici nell’ambito di questa kermesse, presso il Billboard Music Conference di Los Angeles. L’ingresso allo show è su invito e, come specificato direttamente dalla pagina ufficiale di HitWeek, per assistere allo spettacolo di Marco sono arrivate ben 4000 mail da ogni parte del mondo, a fronte di soli 20 posti disponibili. Numeri da concorso pubblico, insomma! Detto ciò, già da qualche settimana il Mengoni stava condividendo con i fan le sue prove per l’evento:

Marco Mengoni

e stamattina l’annuncio della partenza per gli States (QUI). Siamo tutti con te, Marco!

A proposito di robe internescional, già che ci sono, ricordo che a mezzanotte di oggi si concludono le votazioni per il Best Italian Act agli MTV European Music Awards 2013. Invito tutti a votare Marco a QUESTO link (da regolamento, si possono dare fino a 100 voti al giorno… per browser).Alla prossima settimana!

About Isa

2 commenti

Inserisci un commento

Not using HHVM