Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. In pre-order #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO, il primo iBook italiano per iTunes. Marco al RadioItaliaLive. Il trionfo agli Eurosong Awards 2013. L’intervista a DeeJay Chiama Italia e la partecipazione al sesto Live Show di XFactor7. #nonmeneaccorgo è il quarto singolo estratto dall’album #PRONTOACORRERE

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! La novità sostanziosa di questa settimana inizia per I. Lo aveva preannunciato direttamente il Mengoni durante l’intervista a “Il Messaggero”, ma sinceramente io – che sono espertissima in film mentali! – non avevo minimamente immaginato una cosa del genere. Una bella cosa. Ebbene, dal 26 novembre è in pre-order su iTunes #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO, il primo iBook realizzato da e per un artista italiano (QUI l’anteprima di iTunes). Il terzo al mondo, dopo quello di mostri sacri del calibro di Led Zeppelin e Coldplay. Si tratta di un libro virtuale – “concepito” interamente da Marco, che lo potrà aggiornare day by day – nel quale l’artista ha raccolto “colori, emozioni e immagini” di quest’ultimo straordinario anno della sua carriera. Un’opera di 45 pagine, divise in 8 capitoli, e contenenti qualcosa come 25 video – incluso un minuto del videoclip di “Bellissimo”, girato ai tempi di Sanremo! – e circa 230 foto, con autoscatti, immagini dei vari backstage, e momenti di “sclero” vari. Inutile dire che sono curiosissima di vedere i contenuti e scoprire come Marco avrà sviluppato questo suo primo “libro”! E ovviamente trovo strepitoso che iTunes abbia proposto proprio a lui di cimentarsi in un’iniziativa del genere, considerando che i suoi “predecessori” sono dei veri e propri pilastri della musica internazionale. Chapeau Mengoni!

Voltando pagina, la scorsa settimana è andata in onda la puntata del RadioItaliaLive dedicata a Marco, e registrata lo scorso ottobre. Un concerto di ben un’ora (grazie Radio Italia!), trasmesso in TV, da godersi rigorosamente spaparanzati sul divano, con occhi e orecchie spalancati (QUI la photogallery ufficiale dell’evento). Una scaletta composta per la maggior parte dai pezzi dell’ultimo disco #PRONTOACORRERE (Pronto a correre, Bellissimo, Non passerai, Spari nel deserto, 20 sigarette, La valle dei re, Non me ne accorgo e gran finale con L’essenziale) , con alcune incursioni nel passato (Dall’inferno, Questa notte, Come ti senti, In un giorno qualunque). Un live perfetto, a dispetto di un periodo vocalmente faticoso per Marco (che ad ottobre era in pieno tour!), e coronato da un’affermazione della presentatrice della serata, Paola Gallo, che le è valsa una standing ovation direttamente da casa mia:
……………………………………………………………………………………………………..
D: “Ed io sono convinta che quando noi festeggeremo i tuoi quarant’anni di carriera, quello (Solo 2.0, il disco antecedente di Marco, ndr.) sarà un disco CULT”.
……………………………………………………………………………………………………..

Ed io applaudo, e sottoscrivo. Di questo live, vi propongo la splendida versione di “Spari nel deserto” di Mengoni&Fossati, con finale da brivido:

Marco Mengoni

Clicca sull’immagine per vedere il video

e “Dall’inferno”, terzo singolo estratto dal mio amato album “Solo 2.0”:

Marco Mengoni

Clicca sull’immagine per vedere il video

Sul fronte premi&riconoscimenti, questa settimana c’è da registrare l’ennesimo trionfo internazionale. Sto parlando degli Eurosong Awards 2013, premi europei legati al contest dell’Eurovision Song celebratosi lo scorso maggio, in occasione del quale Marco si classificò al settimo posto. Ebbene, il Mengoni è stato nominato in 5 categorie (su 13!), ricevendo ben 3 premi come: miglior artista maschile dell’anno, miglior disco dell’anno con #PRONTOACORRERE e miglior canzone dell’anno con “L’Essenziale”.

Stamp

Mica pizza e fichi! L’ennesima conferma della portata internazionale del suo potenziale artistico, che lascia il segno all’estero molto più che nel nostro Bel Paese.

Detto ciò, questa settimana Marco si è “goduto” due ospitate promozionali: una a “Deejay Chiama Italia” su Radio Deejay, con Linus e Nicola Savino:

in cui il nostro – evidentemente in versione “stavo dormendo fino a mezz’ora fa”- ha chiacchierato in maniera molto easy con i padroni di casa, discorrendo dei contenuti di #PRONTOACORREREILVIAGGIO, dei chilometri macinati durante il tour, del making of del videoclip di “Non passerai”, e della timidezza al cospetto dei suoi miti musicali. QUI una photogallery dell’ospitata (ma prima di aprire sedetevi!).

Ieri sera invece, Marco è stato ospite del sesto Live Show di XFactor7, la trasmissione che ha dato origine alla sua carriera “televisiva”. Una specie di appuntamento fisso per lui, che viene invitato praticamente ogni anno, dato che la sua presenza rappresenta la miglior pubblicità per il talent targato Sky. Nella serata di ieri, Marco si è dapprima recato nel backstage per fare un “in bocca al lupo” ai concorrenti, successivamente si è esibito con un medley dei suoi tre singoli di successo (nell’ordine, “Non passerai”, “Pronto a correre”, “L’essenziale”):

Video

Clicca sull’immagine per vedere il video

e, dulcis in fundo, si è seduto tra Mika e Simona Ventura per vestire i panni di giurato speciale (QUI il breve scambio con Alessandro Cattelan a fine esibizione, in cui ha presentato il progetto dell’iBook). Una partecipazione emotivamente carica e non priva di apprensione per il nostro Marco, che ritorna sempre “sul luogo del delitto” in punta di piedi. E sarebbe strano e anomalo il contrario, secondo me! (QUI l’ intervista rilasciata prima dello show, a dimostrazione della strizza che c’aveva!).
Sempre ieri sera, è stato reso noto che il Mengoni sarà sul palco di XFactor anche per la grandiosa finale, in programma il 12 dicembre nientepopodimeno che al Forum di Assago di Milano. In occasione della quale – probabilmente! – si esibirà con il nuovo singolo, preannunciato sul sito ufficiale pochi giorni fa ed in rotazione radiofonica da oggi. Sto parlando della vulcanica #nonmeneaccorgo, quarto estratto dall’album #PRONTOACORRERE, nonché brano molto ritmato su cui il Mengoni fa generalmente faville. Di cui vi propongo la versione del RadioItaliaLive:

Marco Mengoni

Clicca sull’immagine per vedere il video

E io adoro e approvo la scelta!Alla prossima settimana!

About Isa

5 commenti

  1. Abbraccione Marco-Morgan durante la pubblicità della puntata di ieri: https://scontent-a.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/1476318_564235053653769_1569555781_n.jpg

    Dopo anni di incomprensioni è bello rivederli così!!! :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore

  2. Allora è vero, stentavo a crederci…
    me commossa :angel

  3. Non me ne accorgo *____________* :cuore
    Bene bene, adoro quel pezzo!! Me felice :emo37
    L’esibizione di ieri sera è stata un po’ così…il palco di Xfactor lo emoziona parecchio 😀 Ogni volta che si deve esibire lì sfiora il mezzo disastro( disastro per quanto può essere disastroso lui eh, cioè comunque sempre bravissimo :ghigno ). Tenero lui :cuore :shy :shy :shy :sbav :letto 😀

  4. Comunque la visualizzazione nuova dei post è fantasticherrima! :cuore

Inserisci un commento

Not using HHVM