Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il lancio del disco in Spagna. “Incomparable”

Isa Gennaio 9, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il lancio del disco in Spagna. “Incomparable”

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! A chi si aspettava un inizio di 2014 all’insegna del relax per il Mengoni, o comunque di una sorta di silenzio preparatorio in attesa del nuovo album, comunico che i piani del cantautore ronciglionese per i prossimi mesi sono molto diversi dalle aspettative. E mai titolo di album fu più profetico. Abbiamo voluto un Marco pronto a correre? Ebbene, questo è forse il momento di massima accelerazione per la sua carriera, che a breve prenderà una piega decisamente more international. Com’è giusto che sia per un artista che, a detta di tutti – profani e addetti ai lavori! – ha un modo di cantare e stare sul palco che ha poco o nulla a che fare con lo stile nostrano, e che dunque è naturalmente proiettato sui palcoscenici d’Oltralpe (e io oserei dire d’Oltreoceano, ma tempo al tempo!).
Ma andiamo per gradi. Dopo il successo della notte di Capodanno su Canale5, la notorietà del Mengoni ha subìto un’ulteriore, potente impennata; basti pensare alle decine di migliaia di “mi piace” letteralmente piovuti sui suoi profili ufficiali nelle ore successive allo spettacolo, numeri da capogiro che hanno condotto il contatore quasi a ridosso del milione di LIKE! Merito di un concerto da manuale in cui, oltre a portare sul palco il suo repertorio più recente e la sua classe innata, Marco ha voluto anche sorprendere la platea con un accenno de “L’essenziale” in lingua spagnola. “Incomparable”, sarà quasi certamente il titolo riadattato del fortunato brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.
E a proposito di ciò questa settimana, direttamente dalle pagine del settimanale “TV Sorrisi & Canzoni”, il Mengoni ha dato l’ulteriore conferma del prossimo lancio della sua carriera nella penisola iberica (QUI e QUI gli scan dell’articolo cartaceo), dove ha dichiarato che si recherà per riposarsi, ma anche per portare oltreconfine questo disco e la sua musica. E considerando il clamoroso successo ottenuto all’indomani della stilosissima esibizione finale all’ESC 2013 (per chi volesse, QUI il video di quella splendida performance), in seguito alla quale “L’essenziale” schizzò in vetta alle classifiche iTunes di mezza (anzi, tutta!) Europa, c’è da essere molto fiduciosi sul riscontro di questa iniziativa estera! Quindi avanti tutta Mengò!
L’intervista a “TV Sorrisi & Canzoni” contiene altri due spunti significativi.
……………………………………………………………………………………….
D: “Il progetto del disco #PRONTOACORRERE continua?”
R: “Potrebbe estendersi fino alla prossima primavera, ma è ancora presto per dirlo…”.

D: “Sta registrando anche nuovo materiale?”
R: “Sto facendo alcune visite in studio. Sono molto sereno e con i ragazzi del team ci sentiamo più sicuri. Nel prossimo disco, di questo ne siamo certi, faremo grandi cose”.
………………………………………………………………………………………..

Spunto number ONE: se il progetto si estendesse fino a primavera, ciò implicherebbe addirittura il lancio di un quinto singolo. Che già di per sé sarebbe un’ennesima conferma del mega-successo dell’album. Ma soprattutto: QUALE singolo? Io non avrei dubbi: #Lavalledeire, del mitico Cesare Cremonini. O al limite la struggente #20sigarette, scritta a quattro mani da Marco ed Ermal Meta.

Spunto number TWO. Marco sta scrivendo, o comunque collezionando idee. Lo ripete già da parecchie settimane, quindi senza dubbio il nuovo progetto discografico, almeno nella sua testa, già esiste. Un progetto che nasce all’indomani di un successo strepitoso, a cui il team ha iniziato a lavorare forte di tutta una serie di sicurezze. Ora, conoscendo la fortissima propensione di Marco ad andare sempre con i piedi di piombo quando si tratta di fare dichiarazioni sul futuro, ho la sensazione che proclami così entusiasti (“faremo grandi cose”) siano il presagio di un lavoro che sta già partendo con il piede giusto, e con il GIUSTO SOUND.

Chiusa la parentesi intervista, in attesa del fatidico lancio del singolo in Spagna, questa settimana quelli della FIMI si sono risvegliati, rilasciando le cosiddette Classifiche annuali 2013 Top Of The Music, cioè i dati più significativi del mercato discografico italiano annuale. Ebbene, per quanto riguarda la classifica Top 100 album combined, dedicata agli album più venduti in Italia nell’anno appena trascorso, le prime venti posizioni sono quasi totalmente monopolizzate da artisti italiani (e meno male, va!), con il nostro Marco stabilmente alla posizione numero 7 con l’album #PRONTOACORRERE (a quota 130mila copie vendute, per la precisione). Situazione rovesciata nella Top 100 Single Digital, le cui prime dieci posizioni sono occupate da singoli stranieri, tranne la piazza numero 3, dove si trova “L’essenziale”, di Marco Mengoni, IL brano italiano dell’anno.

Prima di chiudere la rubrica, dato che il Mengoni ci ha fornito un intero concerto per intrattenerci nelle prossime (probabilmente) silenziose settimane, vi propongo la versione ultraterrena (è il caso di dirlo!) di “Dall’inferno”, terzo singolo estratto dall’album “Solo 2.0”. Una delle performance del live di Rimini che mi ha maggiormente entusiasmata. Atmosfera, infuocata, musicisti perfetti, uso della voce di Marco “demoniacamente” perfetto. Risultato – manco a dirlo – perfetto. Questo è il “mio” Marco!

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

“Rosso IL tramonto, che incendia il nero”. J’adore! Alla prossima settimana!

COMMENTI