Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco con “Io che amo solo te” di Endrigo al Festival di Sanremo 2014

Marco Mengoni

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Potrei scrivere un preambolo infinito al video che sto per postare, ma ho la vaga sensazione che LUI sia sempre molto più esplicito di me.

E così a un anno esatto dal trionfo sanremese con L’essenziale, Mr. Marco Mengoni è tornato sul palco dell’Ariston nella serata del venerdì, per un’esibizione-tributo a Sergio Endrigo, sulle note di “Io che amo solo te”. Ci ha sempre scherzato Marco, sulla prospettiva di tornare al Festival da ospite; e a quanto pare Fazio&staff hanno ritenuto che non potesse esserci apertura più solenne per la serata Sanremo Club, dedicata ai grandi classici della canzone d’autore italiana, specie a un anno di distanza dall’indimenticabile “Ciao Amore Ciao”. E il Mengoni è salito sul palco in punta di piedi, dando vita a una performance, elegante, garbata, rispettosa, e infinitamente sincera. Ha cantato l’Amore con un sorriso felice sulle labbra, che parlava più del testo della canzone. Detto ciò, prima di farmi venire il diabete, registro che non solo la sua partecipazione è stata applauditissima in sala e super apprezzata dalla stampa specialistica:
…………………………………………………..
”La pochezza dei pezzi in gara in questa edizione è ancora più evidente quando sul palco sale Marco Mengoni. L’anno scorso vinse con «L’essenziale». Avrebbe vinto anche questa volta. Inutile cercare, un brano così a Sanremo 2014 non c’è. […] Barba e abito elegante, Mengoni apre lo spettacolo con «Io che amo solo te» di Sergio Endrigo. Ci entra con delicatezza come fece dodici mesi fa con Tenco e «Ciao amore, ciao». Cosa che non riesce a molti di quelli in gara”.
(Andrea Laffranchi – Corriere della Sera – 22/02/2014)
……………………………………………………

ma ha anche scatenato un’ondata di commenti lusinghieri sui Social Network, non ultimo quello della figlia del grande Endrigo, che su Facebook ha pubblicamente ringraziato Marco per il tributo, complimentandosi con lui. Già che ci sono QUI una video-intervista concessa alle telecamere di RaiNews a poche ore dalla partecipazione al Festival, quando ancora vigeva il segreto sul contenuto di questo tributo, e il Mengoni ovviamente si divertiva un sacco a fare il vago.

Altro argomento interessantissimo di questa settimana, riguarda l’intervista rilasciata da Marco a TV Sorrisi&Canzoni proprio durante la sua permanenza-flash in riviera ligure. Una chiacchierata di 20 minuti (QUI un piccolo trailer), in cui il nostro ha lanciato un po’ di bombe, qua e là, legittimando voci e notizie che già circolavano da tempo. In primis, sull’onda del successo strepitoso di #PRONTOACORRERE – che a un anno dalla pubblicazione, la scorsa settimana era addirittura alla posizione 9 della classifica FIMI… un risultato a dir poco strepitoso! – il Mengoni ha dichiarato che verrà estratto un quinto singolo da questo fortunatissimo album. Come detto qualche settimana fa, io tifo spudoratamente per quella perla di #20sigarette, ma ho il tremendo sentore che la scelta ricadrà su #Bellissimo, della Nannini. Non foss’altro per il fatto che esiste già un videoclip, confezionato ai tempi di Sanremo 2013 (QUI un’anteprima, contenuta all’interno dell’iBook #PRONTOACORRERE-ILMIOVIAGGIO). Sempre nell’intervista a Sorrisi, Marco ha rivelato che la pubblicazione dell’album in spagnolo è prevista per maggio, e che nel frattempo sta lavorando con molta serenità al nuovo progetto discografico.
………………………………………..
A cosa stai lavorando adesso?
«Sto progettando il nuovo disco, ma la verità è che ci lavoro da due settimane dopo la chiusura di “#PRONTOACORRERE”. Ho tante idee ma sono il solito bradipo casinista. Sono bloccato, ho bisogno ancora di un po’ di tempo. Ma vivo tutto con tranquillità, anche se non troppa, non abbiamo molto tempo. Dovrò reagire e scendere dalle nuvole».

Ci sono molte aspettative?
«C’è molta apprensione. Non mia, ma delle persone che lavorano con me. Io cerco comunque di lavorare nella più disarmante serenità, abbiamo già tanto materiale. Il mio obiettivo reale è trovare altre canzoni belle che mi permettano di stare insieme a lungo con il pubblico».
…………………………………………..

Per chi volesse, QUI l’intervista completa in formato digitale. Mia nota a margine: da quello che Marco dice nelle varie interviste, ho la sensazione che i fan italiani non dovranno aspettare tantissimo per l’uscita del prossimo album.

Questa settimana, il Mengoni ha ricevuto l’ennesima candidatura della sua giovane carriera. Stavolta è il turno della categoria «Miglior Cantante Italiano» ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards, che verranno consegnati a Los Angeles il prossimo 29 marzo, e dove il nostro è in lizza con Alessandra Amoroso, Moreno MC e Violetta Zironi. Per chi non lo sapesse, Nickelodeon è un’emittente televisiva tematica internazionale che trasmette una programmazione dedicata a bambini e ragazzi costituita da cartoni animati e serie tv, e la cui versione italiana è curata da MTV Italia. Per chi volesse, ecco il link per votare Marco: QUI.

Prima di chiudere, annuncio che è stato finalmente consegnato a Marco il premio per il Miglior Tour vinto agli Onstage Awards 2013. E il nostro – entusiasta per aver ricevuto un premio fisico, da portare a casa, esporre e spolverare settimana dopo settimana! – ha approfittato dell’occasione per ringraziare tutti coloro che gli hanno permesso di ricevere questo prestigioso riconoscimento (QUI l’articolo).

Marco Mengoni

Clicca sull’immagine per vedere il video

…………………………………………..
“Non avrei mai pensato di prendere un premio per un tour che è stato fatto veramente con due pinze e una tenaglia”.
…………………………………………..

E’ un matto! Alla prossima settimana!

About Isa

Inserisci un commento

Not using HHVM