‘Amici’: le squadre del serale sono formate, ma è ancora mistero su uno dei coach

Isa Marzo 15, 2014

‘Amici’: le squadre del serale sono formate, ma è ancora mistero su uno dei coach

Ci siamo. L’inizio del serale di Amici è sempre più vicino (29 marzo), e i preparativi sono quasi ultimati. Nelle puntate scorse avevamo avuto la riconferma di Gabry Ponte e Luca Argentero nel ruolo di giudici, mentre non si sa ancora nulla dell’attrice Sabrina Ferilli. Direttore artistico dell’intera trasmissione resta inoltre il coreografo Giuliano Peparini. Oggi, nella puntata pomeridiana, abbiamo assisitito invece all’introduzione dei due coach (anche se forse dovremmo dire di uno solo di loro visto che l’altro rimane ancora un mistero e sarà svelato solo il 29 marzo) e alla formazione delle due squadre.

Confermato come coach della squadra blu Miguel Bosè, mentre sul coach della squadra bianca è ufficialmente partito il toto-nomi. Maria De Filippi fa partire un filmato in cui Emma Marrone, la coach dello scorso anno, spiega che quest’anno non sarà lei a capitanare la squadra e che gli allievi e i telespettatori scopriranno il suo nome solo il giorno dell’esordio del serale. Vengono comunque dati degli indizi sul coach misterioso: anzitutto pare sia un uomo, visto che la Marrone usa il pronome LUI e le declinazioni al maschile per indicarlo. Emma lo definisce “freddo”, o quantomeno più freddo e meno emotivo di lei nell’approccio con i ragazzi. Miguel Bosè invece sembra dare un indizio molto più sibillino: “Non ha mai fatto Amici come Coach“. E’ quindi comunque un ex volto di Amici? Inoltre è legato alla città di Napoli, e pare avrebbe detto di se stesso che “non sa fare niente di tutto quello che sa fare Deborah” (si riferisce all’allieva Deborah Iurato, cantante). Vorrà dire che non sa cantare perché è un ballerino? Un Dj? Un coreografo? Un autore di canzoni? O forse un rapper? Sul web i nomi più gettonati sembrano essere quelli di Nesli, Gigi D’Alessio, Tiziano Ferro, Kekko Silvestre dei Modà, e Moreno Donadoni (il rapper trionfatore della scorsa edizione del programma), anche se questi ultimi due sono già confermati come ospiti, quindi difficilmente potranno ricoprire anche il ruolo di coach.

Si passa quindi ai ragazzi e alla formazione delle squadre, dopo che in settimana erano stati esaminati gli ultimi. Ogni allievo prima di essere scelto dai coach viene chiamato a fare due esibizioni. In caso un allievo fosse conteso da entrambi, spettava all’allievo stesso scegliere la squadra di cui fare parte. Il risultato finale è:

Squadra Bianca: Deborah Iurato, Knef Crew, Vincenzo Durevole, Federica Rigoli, Lorenzo Del Moro, la band de I Carboidrati, Miriam Masala, Paolo Macagnino.

Squadra Blu: i Dear Jack, Oscar Valdeès Carmenates, Christian Pace, Nick Casciaro, Giada Agasucci, Sara Mattei, Denny LaHome, Giacomo Castellana.

Nelle puntate precedenti erano inoltre già stati annunciati alcuni degli ospiti nazionali ed internazionali con i quali si esibiranno i ragazzi. I cantanti potranno avere l’onore di esibirsi con: Anastacia, Francesco Renga, Kylie Minogue, Ricky Martin,  Elisa, Emis Killa, John Newman, Renato Zero , Mary J. Blige, Modà, Emma Louise, Emma Marrone, Hooverphonic, Fedez, Ben Harper, Alessandra Amoroso, Birdy, Pharrell Williams, Luca Carboni e Moreno Donadoni. I ballerini invece potranno esibirsi con: Iana Slaenko, Guillaume Bordier, Mehdi Baki, Lionel Hun, Ashley Bouder, Yann Arnaud, Tamara Fernando, Ana Arroyo, Olivier Mathieu, Tiwuany ed Eleonora Abbagnato.

E in attesa di scoprire cosa succederà durante la prima puntata e soprattutto chi è il coach misterioso, vi proponiamo un breve profilo dei ragazzi che faranno parte del serale:

Dear Jack (Band): Band formatasi nel 2012, Alessio Bernabei è il frontman. Qualche maglia nera e un semaforo giallo prima di vedere finalmente quello verde, ottenuto con una splendida esibizione.

Knef (Crew di Ballo): Formata da 5 ragazzi napoletani, entrano il 1 Dicembre. Crew di Breaker, sono l’unica rimasta ancora in gara. Semaforo verde per loro il 25 febbraio.

I Carboidrati (Band): I primi ad aggiudicarsi l’accesso al serale. Entrano nella scuola il 27 gennaio vincendo una sfida contro i Simons.

Christian Pace: Romano, si avvicina al ballo sin da piccolo, a 12 anni è già un ballerino. Entra nella scuola il giorno della formazione della classe. Riceve più volte la maglia nera ed è costretto quindi a sostenere degli esami per rimanere nella scuola. Ottiene tre semafori gialli per l’accesso al serale. Il quarto e ultimo semaforo è verde.

Deborah Iurato: Nella scuola sin dall’inizio della formazione della classe. E’ stata il bersaglio preferito della Professoressa di Canto Grazia Di Michele, dalla quale viene spesso messa sotto esame, ma nonostante questo il 22 Febbraio ottiene un semaforo verde e l’accesso diretto al serale.

Denny Lahome: Rapper della scena milanese, con già all’attivo collaborazioni con alcuni dei rapper italiani più importanti. Entra nella scuola il 18 Gennaio vincendo una sfida contro la crew degli Exxtra che è costretta quindi a lasciare la scuola. Ottiene una maglia nera dalla Professoressa Di Michele, ma riesce a superare l’esame. Chiamato alla prova semaforo per il serale il 1 Marzo, ottiene un semaforo verde ed accede al serale.

Federica Rigoli: Ballerina siciliana. Entra nella scuola il 30 novembre, giorno della formazione della classe originaria. Federica pare essere la più amata sul web, e in molti la danno già come papabile vincitrice di Amici 13. Il 1 Marzo dopo un duro esame, vede apparire il semaforo verde, per lei è serale senza ombra di dubbio.

Giacomo Castellana: Uno dei primi a conquistare il banco il giorno della formazione della classe di Amici 13, il 30 Novembre 2013. Un ballerino di soli 22 con alle spalle un importante curriculum. Per lui semaforo verde al primo colpo.

Giada Agasucci: Percorso sin dall’inizio positivo per la cantante laziale. Voti molto alti da parte dei professori, esibizioni apprezzatissime e un semaforo verde alla prima per lei l’8 Marzo, dopo aver cantato tre canzoni in modo eccellente.

Lorenzo Del Moro: Ballerino moderno. Entra nella scuola l’8 febbraio vincendo una sfida. Due semafori gialli prima del semaforo verde avuto nella settimana appena trascorsa.

Miriam Masala: Ventunenne di Albenga. Quando canta si sente libera. Riceve una prima maglia nera in gennaio e una seconda a febbraio, ma entrambe le volte riesce a tenersi stretta il suo posto nella scuola. Pochi giorni dopo l’esame per la maglia nera, riceve il semaforo verde per l’accesso al serale.

Nick Casciaro: Cantante dalla voce rauca e avvolgente. Si era già fatto notare nel programma Italia’s Got Talent (condotto dalla stessa Maria De Filippi) lo scorso anno, e fu proprio lei in quell’occasione a decretarne l’eliminazione dopo aver superato varie fasi. Superati i provini di Amici riesce quindi ad entrare nella scuola dove, tra maglie nere e sfide immediate, viene spesso messo sotto pressione dal professore Rudy Zerbi. Dopo un primo semaforo giallo, viene nuovamente esaminato durante la puntata pomeridiana dell’8 Marzo, con un esame che ha suscitato non poche polemiche nel web: l’accusa degli internauti sarebbe che Zerbi lo ha messo sotto pressione inutilmente con domande volutamente difficili e fuori luogo per cercare di sfinire il ragazzo. Ma Nick nonostante questo estenuante esame riesce, tra le lacrime, ad accedere al serale.

Oscar Valdeès Carmenates: Un percorso breve in positivo. Entrato nella scuola a febbraio inoltrato vincendo una sfida, ha sin da subito dimostrato le sue qualità, entrando nelle grazie della temibilissima Professoressa Alessandra Celentano. Dopo solo una settimana dal suo ingresso nella scuola, è per lui tempo di prova semaforo; supera brillantemente il durissimo esame al primo tentativo, essendo così il secondo alunno ad aggiudicarsi così l’accesso al serale!

Paolo Macagnino: Nella scuola sin dal giorno della formazione della classe. Tre semafori gialli per lui, ma finalmente in settimana otterrà il semaforo verde e la possibilità di partecipare al serale.

Sara Mattei Romana, una delle cantanti della scuola. La passione per il canto le è stata trasmessa dalla madre che canta in un coro gospel. 4 semafori gialli per lei, ma finalmente in settimana riceve il semaforo verde e accede al serale.

Vincenzo Durevole Ballerino napoletano, entra nella scuola a fine gennaio vincendo una sfida nella categoria dei balli latino-americani. La sua particolarità è che nella scuola balla con la sua fidanzata nonché compagna di ballo. Dopo un primo semaforo giallo, ottiene il semaforo verde il 22 febbraio.

COMMENTI