‘Grande Fratello 13’: nessun controllo sul televoto. I call center? “Li hanno sempre usati, se uno ha i soldi….”

Grande Fratello Codacons

Da diversi giorni intorno alla tredicesima edizione di Grande Fratello aleggiano dubbi circa il corretto uso dello strumento del televoto ed in particolare le voci più insistenti riguardano il possibile uso di call center che condizionerebbero pesantemente l’esito delle eliminazioni dal reality di Canale 5. Raccogliamo e pubblichiamo il racconto di una nostra utente che oggi ha deciso di indagare meglio sulla faccenda, ecco cosa ha scoperto:

Ciao Isa e Chia vi scrivo questa email per raccontarvi in prima persona cosa mi è accaduto oggi. Un po’ tutti abbiamo sempre pensato che il GF è abbastanza pilotato ma quest’anno come non mai la cosa sembra più evidente. Tranne che per l’eliminazione di Andrea Cerioli contro i fratelli Papillon che è stata molto combattuta per il resto tutte le altre nomination hanno sempre avuto percentuali bulgare e curiosamente questo è accaduto tutte le volte che a rischio eliminazione c’era Chicca Rocco.

Ho letto diverse voci su presunti call center affittati quindi ho voluto saperne di più, oggi ho chiamato il Codacons ovvero l’associazione a tutela dei consumatori che da anni si è sempre occupata dei televoti del GF chiedendo spiegazioni riguardo ai televoti scorsi e chiedendo più accortezza per i televoti futuri. Loro mi hanno risposto che quest’anno il televoto del GF  NON HA CONTROLLI… purtroppo non ci sono associazioni che controllino il tutto, nemmeno loro.

Dopo questa telefonata non contenta ho chiamato la ENDEMOL e da lì mi hanno passato la redazione del GF. Ho iniziato a parlare e chiedere spiegazioni riguardo al televoto chiedendo se quest’anno lo avevano sotto controllo loro o qualche associazione. Inizialmente la signorina della redazione faceva la vaga ma poi mi ha risposto rifacendomi la domanda ovvero: “Chi controlla i voti?”, io le ho risposto che volevo sapere a nome di tantissime altre persone chi controllasse questi dannati voti e lei mi da detto che NESSUNO controlla i voti. Io a questa affermazione ho chiesto se a questo punto una persona è libera quindi di affittare un call center per i voti e lei mi ha risposto senza pensarci un attimo : “SI… ANCHE PERCHè SI è SEMPRE FATTO”. Io a quel punto ho iniziato a dirle se è davvero così allora perché in trasmissione Alessia Marcuzzi vieta l’uso dei call center per le votazioni? E lei mi ha detto che non sapeva nulla di queste cose e che per loro i concorrenti erano tutti uguali (non ho capito questa risposta cosa c’entrasse con la mia domanda). Siccome mi era partita la capoccia sono sbroccata e ho iniziato a dirle che non è vero che lì sono tutti uguali che ormai tutti sanno chi sono i protetti e chi andrà avanti nel gioco. Le ho fatto l’esempio del padre di Chicca (Francesca Rocco) dicendo: “Quindi ad esempio suo padre può affittarli i call center viste le sue possibilità economiche ?”, lei mi ha risposto: “Se uno ha i soldi lo fa.”

Poi le ho anche detto di tutte le discussioni che hanno oscurato tra Samba Laobe Ndiaye, Giovanni Masiero ed altri dove si mettevano d’accordo sulle nomination sottolineando come sia stato ingiusto mettere alla gogna solo Valentina Acciardi, le ho detto che è palese che alcuni di loro sono protetti li dentro. Siccome poi mi stavo alterando ancora di più ho preferito staccare e mi sono pure beccata un insulto dalla tipa che ha concluso dicendomi CHE BISOGNA SAPER PERDERE. Come si dice: quando la verità fa male. Spero che qualcosa cambi, deve cambiare perché noi non vogliamo essere presi in giro!

About Isa

55 commenti

  1. Wow quanto spirito d’iniziativa, a mio parere anche troppo.
    Detto questo abbiamo scoperto l’acqua calda, é sempre stato cosi, non avviene nessun controllo e SI SA!
    Io mi guardo il programma, non condivido molte scelte ma chissenefrega é un programma televisivo le crociate da perseguire sono altre!

  2. mah, a parte il fatto che questa mail mi sembra un po’ strana, nel senso: chiunque chiami la redazione del gf/endemol/codacons si sente rispondere in questa maniera, così limpida e “da sgamo”??
    va bene non essere furbi, ma da qui a svelare tutta la verità (se di verità si tratta) ne passa… non so, mi sembra davvero molto molto strano.

    e poi torno a dire quello che avevo già scritto pochi giorni fa: perché accanirsi così tanto contro chicca ed il fatto che supera tutte queste nominations? è così assurdo che sia veramente amata dal pubblico??

    e ancora, suo padre cosa fa, spende i milioni visto che la figlia è in perenne nomination, solo per portarsi a casa 250.000 €???
    ma boh, a me sembra davvero una stupidata….

    • son d’accordo con te…. :birra

    • @clachantal Se permetti sì, è assurdo. :sisi Io non credo che il padre paghi dei call center per inviare voti a suo favore, credo semplicemente che le dinamiche di gioco siano decise dagli autori del GF, che un po’ studiano la composizione dei concorrenti prima, e un po’ osservano gli intrecci che si creano e ”fiutano” quelli che possono controllare e indirizzare al meglio. Quest’anno il vantaggio di ”protetti” è capitato a Chicca, Giovanni e Samba, ed in parte Mirco, fine.
      Non è un’opinione, è un fatto che Chicca abbia moltissimi meno fans di quelli che avevano già a tempi dell’uscita personaggi come Greta, Andrea, Valentina, Diletta. Che poi ai voti a favore di Chicca si sommino quelli dei fan di Giovanni in ogni nomination ci sta, ma ripeto… per me il televoto conta proprio zero.

    • @claudina :birra

      @Pah il mio commento infatti si riferiva all’impossibilità (secondo il mio parere) della compravendita di voti e call center da parte del padre di chicca.
      che poi quest’ultima sia stratutelata dagli autori del GF è una cosa che penso (in parte) anche io, anche se ti inviterei a fare un giro sul forum grandefratello.forumfree per vedere in primis la percentuale di voti che vede contrapposti roberto e chicca (ad ora siamo ad un 31% chicca vs. 67% roberto) ed in secundis che chicca è veramente tanto amata, perlomeno lì dentro.
      il perché lo sia lo ignoro, ma secondo me è per il fatto che è praticamente sempre andata in nomination contro componenti dell’altro gruppo, per cui i fanclub dei vari modì, giovanni, samba etc si sono coalizzati per votare sempre l’avversario di chicca ogni volta.
      poi che le puntate ed i daytime siano montati a suo favore lo credo anche io, ma purtroppo tutti gli anni, se ci fai caso, gli autori puntano su un concorrente, portandolo avanti il + possibile… in qs caso, credo che chicca non è nè la prima nè l’ultima.

    • Pah, non facendone parte, noi ignoriamo e sottovalutiamo il ruolo dei funz club.
      Nella precedente edizione, i funz di una concorrente si organizzavano per sbattere fuori dalla casa “i nemici” della loro protetta, anche se questa non era in nomination. Tutto faceva parte di una manovra per eliminare i concorrenti che non facevano parte del suo gruppo. Se pensi che in questo caso, certe tattiche sono funzionali a salvare Chicca che è sempre a rischio di uscita, non sembra poi tanto assurdo il ragionamento di clachantal. 😉

  3. Personalmente penso che questa sia l’ennesima trovata del gf per provocare clamore e dare un po’ di respiro ad un’edizione che sta annaspando.
    Bene o male, purché se ne parli! :doc
    Questo è il motto del gf. In mancanza di avvenimenti interni alla casa, è il gf a creare polveroni e scandali per risvegliare l’attenzione e accendere la curiosità degli spettatori.
    A questa fantomatica telefonata, che svelerebbe chissà quali scheletri negli armadi :ride , io non credo. :nono

Inserisci un commento

Not using HHVM