Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco sbarca a Madrid. Lo showcase all’Ambasciata italiana e la promozione radio-TV

Isa Maggio 8, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco sbarca a Madrid. Lo showcase all’Ambasciata italiana e la promozione radio-TV

( rubrica a cura di Valentina P. )

Salve a tutti! Dopo mesi di attesa, finalmente possiamo annunciare che Mr. Marco Mengoni e il suo entourage sono fisicamente sbarcati in terra iberica per la prima tornata promozionale del fortunato album #PRONTOACORRERE che, anticipato dal primo singolo #Incomparable – adattamento castigliano della celebre #L’essenziale – uscirà ufficialmente in Spagna il 9 giugno prossimo. Nello specifico, tra il 7 e l’8 maggio, Marco ha partecipato a una due giorni di eventi promozionali, inaugurata con uno showcase di presentazione organizzato nientepopodimeno che presso l’Ambasciata italiana a Madrid, alla presenza della stampa locale, del management Sony Music, di alcuni fan spagnoli e ovviamente dell’Ambasciatore con il suo staff. In occasione di quest’evento, un Marco visibilmente emozionato si è esibito in versione unplugged – con l’accompagnamento di un tastierista e della fedele chitarra di Peter Cornacchia – proponendo una scaletta composta da 5 brani, nell’ordine #NoMeDetendré (adattamento castigliano di #ProntoACorrere), #NataleSenzaRegali, #NuncaSeIrá (adattamento castigliano di #NonPasserai), #NonMeNeAccorgo e ovviamente #Incomparable.
A seguire, il video di presentazione dello showcase – con l’ingresso di Marco e in coda la performance di #NoMeDetendrè – in cui l’Ambasciatore introduce il nostro in pompa magna, con un sunto molto significativo delle sue “corpose” esperienze di questi anni.

Non so a voi, ma il Mengoni che si approccia alle lingue straniere mi fa letteralmente impazzire. Lui si cimenta sempre, e ci crede. E quando si perde i pezzi per strada, si appella alla sua irresistibile espressività, che non ha confini linguistici!
Detto ciò, sono rimasta piacevolmente affascinata dalle versioni spagnole dei brani, soprattutto #NoMeDetendrè; pur non essendo una grande sostenitrice dei riadattamenti dei pezzi in altre lingue, in questo caso trovo che la musicalità dei testi sia addirittura esaltata dal castigliano. Per chi volesse, a seguire i video di #NataleSenzaRegali, la splendida #NuncaSeIrà, #NonMeNeAccorgo e infine #Incomparable:

Dopo lo showcase, il Mengoni è letteralmente volato via dall’Ambasciata, per l’inizio della sua “girandola” promozionale in Spagna. Radio Sol XXI, MorninGlory, TopRadio, KissTvMusica sono solo alcuni dei nomi di network radio-televisivi dove il nostro è approdato in questi due giorni, per presentare sé stesso e il suo progetto discografico. Beh, devo ammettere che da quello che ho letto/ascoltato in giro (e interpretato!) l’accoglienza riservata a Marco da speaker e addetti ai lavori è stata tutt’altro che tiepida; commenti entusiastici sulla sua breve ma già luminosa carriera, sulla sua “immagine” da “Don Juan”, sul suo stile musicale improntato a un pop di alto livello. Insomma, tanti riconoscimenti e attestati di stima professionale per il nostro fenomeno che vola alto, senza mai – e dico mai! – auto-incensarsi o assumere atteggiamenti da star. In attesa delle date del tour spagnolo vero e proprio – che ci sarà, ormai è certo… la notizia non è ancora ufficiale, ma è circolata in questi giorni tra i fan! – abbandoniamo temporaneamente il fronte estero per tornare al di qua delle Alpi.

Capitolo Italia. Sul fronte nostrano, è di pochi giorni fa l’annuncio che Marco parteciperà all’8^a edizione dei Wind Music Awards 2014, che si terranno il 3 giugno prossimo al Foro Italico di Roma, e saranno trasmessi in diretta su Rai1 in prima serata. Dove il cantautore ronciglionese verrà insignito di tutti i premi discografici che ha conquistato nell’ultimo anno. Mi sa che tornerà a casa bello carico!
E per la serie: “curare le public relation” vi propongo di seguito una carrellata di tweet/video in cui il nostro Marco sostiene e interagisce con i suoi colleghi, facendo un in bocca al lupo a Syria (QUI il video) e Cesare Cremonini per l’uscita dei loro nuovi album:

Tweet

e a Emma Marrone per la partecipazione all’ESC 2014 (QUI).

Prima di chiudere, ecco una splendida versione alternativa del video dedicato alla Campagna del WWF per la tutela della foresta amazzonica, di cui Marco è testimonial d’eccezione. Come già anticipato la scorsa settimana, dall’1 al 18 maggio sarà possibile contribuire con sms o chiamata da fisso al 45505 a supporto della campagna ‘Vuoi che l’Amazzonia sparisca?’, mirata alla creazione di zone protette nell’unico vero polmone del mondo, la Foresta Amazzonica, appunto.

Non trovate che la colonna sonora in questo video sia particolarmente azzeccata e affascinante?

Alla prossima!

COMMENTI