Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco premiato ai WMA2014. L’uscita del #PRONTOACORRERESPAIN-EP

Isa Giugno 4, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco premiato ai WMA2014. L’uscita del #PRONTOACORRERESPAIN-EP

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Mentre vi scrivo, i miei occhi e le mie orecchie sono ancora pieni della voce e dell’eleganza straordinaria di Mr. Marco Mengoni, che martedì sera si è esibito al Foro Italico di Roma durante la cerimonia di consegna dei Wind Music Awards 2014. Una serata di musica, condotta da Vanessa Incontrada e Carlo Conti, durante la quale sono stati premiati cantanti&affini italiani che hanno fatto il bello e il cattivo tempo nelle classifiche di vendita degli ultimi 12 mesi. E così, tra urlatori/stonatori/svociati vari che non sto qui a dirvi – anche perché se ci ripenso mi si ripropone l’acidità di stomaco – a un certo punto è arrivato sul palco Marco. E sì, io accetto che mi si dica: “Sei un tantino di parte!”, ma nello stesso tempo, sostengo a gran voce che il mio parteggiare spudoratamente per questo talentuosissimo cantautore – e ribadisco cantautore, anche se alla maggior parte dei conduttori TV italiani questa parola riferita al Mengons non entra in mente – parte da dati oggettivi, e non da una patetica infatuazione tardo-adolescenziale. Marco ieri sera ha spaccato, salendo sul palco in punta di piedi, con gli occhi lucidi di emozione e frenesia. E ha cantato come uno che aveva voglia di esprimere tutta quell’emozione, con il linguaggio che gli è più congeniale (perché non siamo nati tutti oratori, per fortuna e purtroppo). Intonatissimo, carico, emozionato ed emozionante. E come sempre elegantissimo nel suo abito Ferragamo.

http://youtu.be/_lEaSgLqbug

Acclamatissimo dall’arena, ha ricevuto la statuetta per il doppio platino dell’album #PRONTOACORRERE (anche se dovrebbero mancare giusto una manciata di copie per arrivare alla fatidica soglia delle 150mila, e dunque al triplo platino), per cui lui ha prontamente ringraziato il suo pubblico. Nel mentre, Conti blaterava qualcosa sull’uscita dell’album in Spagna (a suo dire, già avvenuta) facendogli i complimenti per il primo posto in Italia. … no Carlo, facciamo un passo indietro.

#PRONTOACORRERE in Spagna esce il 10 giugno (sta scritto anche sui muri del mio paese, ormai!), e conterrà tutti i brani originali dell’album in italiano, tranne tre, reincisi in castigliano: #L’essenziale, #NonPasserai, #ProntoACorrere, rispettivamente intitolati #Incomparable, #NuncaSeIrà e #NoMeDetendrè. A prescindere da questo, nei giorni scorsi i fan italiani hanno ricevuto una bellissima sorpresa: per “condividere” (è proprio il caso di dirlo) anche lo sbarco nella penisola iberica, la pagina ufficiale del cantautore ronciglionese ha annunciato la prossima pubblicazione su piattaforma iTunes del #PRONTOACORRERESPAIN-EP, un EP digitale contenente i soli pezzi in spagnolo, più una speciale versione acustica di #NuncaSeIrà (QUI il link per il pre-order).

Marco Mengoni

Ebbene, ad essere primo su iTunes (in pre-order) dal giorno successivo all’annuncio non è (ovviamente) l’album completo che a breve uscirà in Spagna, bensì il #PRONTOACORRERESPAIN-EP:

Stamp

Capito signor Conti? Per quanto mi riguarda, sono molto entusiasta di questa iniziativa, perché profuma di “pulito”. L’EP infatti (che tra l’altro ha una copertina decisamente WOW) nasce con l’intento di diffondere i brani in castigliano sui mercati italiano e non solo, consentendo di fatto ai fan già in possesso del disco originale di non acquistarne l’ennesima copia solo per aggiungere al proprio archivio discografico i tre pezzi tradotti. L’EP non contribuirà dunque ai calcoli di vendita di #PRONTOACORRERE ai fini della FIMI, e per questo lo considero un vero e proprio atto di condivisione, abbastanza lontano da speculazioni commerciali varie ed eventuali. Fine monologo. Stop. Non vedo l’ora che esca l’EP. Stop.

Alla prossima!

COMMENTI