Antonella Clerici ha rischiato di essere avvelenata a La prova del cuoco!

Di più

La conduttrice Antonella Clerici è stata fotografata ad Ansedonia (GR), mentre si gode le vacanze al mare con la sua piccola Maelle, avuta dal compagno Eddy Martens. Per lei, infatti, il pericolo è scampato: solo ora è trapelata la notizia di un potenziale avvelenamento di Antonella. Il 22 maggio, nella sua trasmissione La prova del cuoco, sono stati inquadrati dei funghi, portati da dei cuochi piemontesi in lizza per il concorso Campanile d’Italia, che contrapponeva due coppie di cuochi, e un esperto ha rivelato che assaggiare quei funghi avrebbe portato all’avvelenamento: “I cuochi hanno presentato i funghi come “spugnole”. In realtà, però, i funghi che hanno cucinato sono Gyromitra esculenta e sono tossici! Quando li ha visti in tv, un componente della nostra Associazione Micologica Bresadola, ha notato qualcosa di strano e ce lo ha segnalato. Allora sono andato a rivedermi la puntata e mi sono accorto che aveva ragione! In alte dosi, quei funghi possono dare problemi all’organismo, possono provocare la “sindrome gyromitrica”, che dà problemi a reni e fegato. Nella guida che ha realizzato il Ministero della Salute, sulla loro foto c’è un teschio con le tibie incrociate, il simbolo della morte, che vuol dire che sono tossici. Essi causano una “sindrome a lunga latenza”, che compare molte ore dopo averli mangiati”. Secondo l’opuscolo citato, infatti: “I primi sintomi possono mimare una gastroenterite di tipo influenzale, così che medico e paziente sottovalutino il rischio, ricorrano ad ospedalizzazione tardiva e mettano a rischio la salute”. E’ quindi una fortuna che nessuno abbia assaggiato il piatto degli chef piemontesi, che, peraltro, hanno ottenuto la vittoria grazie al televoto! Ed è stata una pura coincidenza che la Clerici non li abbia assaggiati: la golosa conduttrice, infatti, nella stessa puntata non ha resistito alla tentazione di assaggiare il gorgonzola portato dai due cuochi, posto proprio vicino ai funghi! “Abbiamo scritto una lettera al Ministero, alla Rai e agli autori de La prova del cuoco, ma abbiamo avuto risposta solo dal Ministero” ha dichiarato il Centro Antiveleni dell’ospedale Niguarda di Milano. Forse la Rai si sta chiedendo come sia possibile che la conduttrice stesse rischiando di farsi avvelenare dal suo stesso programma!

Fonte: Di più

About Edicola

12 commenti

  1. Sarà pure scampata all ‘ avvelenamento, ma con quei due pesi fuori misura rischia di annegare.

    Parlando seriamente mi chiedo:
    Ma è mai possibile permettere che tanta leggerezza metta a repentaglio la vita delle persone? Presumo che chi ha portato li quei funghi non sapesse della loro potenziale velenositá…ma siccome il fungo È un alimento potenzialmente pericoloso, VUOI INFORMARTI PRIMA su quel fungo nella fattispecie? A maggior ragione in un programma televisivo! Trattasi di noncuranze gravi :red :emo10

    • Ti sbagli, nella valle in cui abito io qui in Piemonte, sono sempre stati mangiati, perchè dopo la cottura non sono più velenosi…….. nei tempi indietro molti li hanno mangiati, eppure sono ancora vivi e vegeti… mia nonna ne ha mangiati aiosa quando era giovane…… ora a quasi 90..

  2. Il compagno mi pare si chiami Eddy, non Denny :ride :ride

    Ma i prodotti non vengono controllati?!? Mah! :mumble

  3. Avvelenamenti a parte, dal cellulare non capivo cosa fosse quello scoglio che copre parte della Clerici……….quei due affari avranno un proprio nome e documento d’identità……Dopo tale oscena visione, ringrazio il cielo per l’avarizia mostrata nei miei confronti.

  4. lipo lipo lipo lipo lipo lipo lipo lipo :eyes :eyes :eyes :eyes :eyes :eyes :eyes :eyes :eyes

  5. Quelle due boe poste sul lato anteriore della Clerici sono un’arma di distruzione di massa :eyes

  6. sono anni che un gruppo di persone sistematicamente bloccate dai guardiani di questo caravan serraglio si indignano per lo spreco di cibo che giornalmente viene buttato nella spazzatura in totale disprezzo per coloro che non riescono a mettere insieme un pranzo con la cena,il signor Quaranta ospite fisso ci rispose che non si butta niente e che si mangiano tutto,la domanda è ; chi si è mangiato i funghi? :fame

Inserisci un commento

Not using HHVM