Francesco Pozzessere e Floriana Summa a IsaeChia.it: ‘E’ quando i nostri sguardi si sono incrociati che abbiamo capito che avremmo passato insieme il resto della vita!’

E’ bastato scambiarsi uno sguardo per decidere di non lasciarsi mai più. L’ex corteggiatore di Uomini e Donne Francesco Pozzessere e la modella Floriana Summa si sono conosciuti per caso, una sera quando lui era ospite ad un evento che lei aveva organizzato, e da quel momento le loro vite sono state completamente stravolte: il matrimonio, un figlio e il desiderio di regalargli tanti fratellini e sorelline.

Francesco e Floriana raccontano oggi in esclusiva per IsaeChia.it la nascita del loro amore, le emozioni della gravidanza.. ma anche cosa pensano delle coppie nate durante l’ultima stagione del programma!

Floriana Summa, Francesco e Francesco Maria Pozzessere

Francesco, come sei arrivato a Uomini e Donne e cosa ti ha lasciato quest’esperienza? Premetto che seguivo il programma spesso, ma non ne sono mai stato un fan accanito. In quel periodo vivevo e lavoravo ad Ischia, e molti amici e parenti mi spingevano ed incoraggiavano a parteciparvi, forse, anzi sicuramente, per il mio essere esuberante e “giocoso” (anche se poi in trasmissione si è visto poco questo mio lato). Da telespettatore ho sempre pensato però che la trasmissione fosse solo una farsa per attori già protagonisti, e quindi l’idea di partecipare non mi sfiorava lontanamente. Questo almeno fino all’agosto 2006, quando proprio ad Ischia un fotografo mi si avvicinò dicendomi che non vi era niente di falso o programmato all’interno di Uomini e Donne, e mi convinse quindi a fare il provino a settembre. Da lì nasce la mia esperienza.. Ho voluto testare la realtà ed ho intrapreso quest’avventura con molti sogni e progetti, restando però sempre con i piedi per terra, ancorato al mio lavoro e alle mie certezze, evitando di intraprendere strade effimere che un’esperienza televisiva come la mia avrebbe potuto aprirmi.

Floriana, tu avevi già avuto modo di seguirlo in televisione? Se sì, che impressione ti aveva fatto? In quel periodo lavoravo tanto e mi spostavo spesso tra Milano, Roma e la Puglia, motivo per cui seguivo poco il programma. Non nego però di averne vista qualche puntata, ma non abbastanza per esprimere un giudizio a riguardo.. ed è stato anche un bene, forse, perché magari poi conoscendolo avrei avuto pregiudizi o false aspettative.. invece così siamo partiti da zero!

Vi siete conosciuti ad un evento dove Francesco era ospite, ed è stato amore al primo sguardo..
Francesco: Sono stato contattato dall’organizzatore del premio Federico II ad Oria per presenziare come ospite della serata e lì ho incontrato Floriana, modella e organizzatrice di eventi, che mi ha fatto subito girare la testa.. dal primo sguardo al primo bacio, allo scoprirci poi innamorati e così affini tanto da desiderare un figlio ed una vita insieme non è passato poi tanto (sorride, ndr)..
Floriana: E’ vero, ci siamo conosciuti grazie al mio lavoro: io organizzavo eventi e il mio responsabile l’aveva contattato come ospite che avrebbe anche ricevuto un premio. La prima volta che ci siamo guardati abbiamo sorriso, e quel sorriso era pieno di significati, di parole non dette a voce.. E’ stato come un “Eccoci, ci siamo trovati“.. Sì, perché io non ci credevo ma quando arriva la persona giusta, la tua metà della mela, lo avverti subito, sin dal primo sguardo.. io ero la prima ad essere scettica, ed invece! Da quella sera abbiamo passato tre giorni lontani, in cui ci sentivamo telefonicamente per ore ed ore, e dopo quei tre giorni ci siam rivisti e non ci siamo più lasciati. Sembra assurdo ma è stato davvero così, mi ha completamente travolta e stravolto la vita!

Vi siete sposati il 28 ottobre del 2010 a Brindisi, nella cattedrale di Oria, coronando il vostro sogno d’amore.. Sì, che giornata memorabile! Non c’è stata una vera proposta di matrimonio: volevamo fortemente un bimbo, questo era il nostro desiderio. Qualche mese dopo, quando ero in attesa di due mesi, abbiamo fatto da testimoni al matrimonio di due nostri carissimi amici e quella sera a bordo piscina con i fuochi d’artificio e quell’atmosfera magica con in grembo la nostra creatura ci siamo detti “Sposiamoci!“. Da lì a pochi mesi il matrimonio.. Siamo una coppia che non perde tempo (ride, ndr)! Quel giorno è stato meraviglioso, eravamo felicissimi ed anche il sacerdote si è complimentato per la bellezza e la purezza del nostro amore.. ed è stato molto bello per noi sentire quelle parole proprio da colui che ci aveva conosciuto bene al corso pre matrimoniale. Oggi è bello rivedere il cd di quei momenti insieme a nostro figlio, perché lui c’era già, era lì con noi nel grembo di mamma.. E poi nel video in Chiesa, a fine celebrazione Francesco dice: “Oggi ho sposato due persone: la mamma e fagiolino/a“, ed ogni volta che il nostro bimbo lo guarda è tutto felice. E’ stato un giorno meraviglioso!

Era il 27 aprile 2011 quando è venuto alla luce Francesco Maria, che si trovava così bene nel pancione della mamma che non ne voleva sapere di lasciarlo, tanto che alla fine si è preso anche qualche settimana in più rispetto al termine di gravidanza previsto..
Floriana: Già, il 27 aprile 2011 nasce Francesco Maria, l’amore della nostra vita. Ci sarebbero un sacco di aneddoti da raccontare, partendo dal giorno in cui ho scoperto la gravidanza: avevo le nausee già da una settimana, poi un giorno eravamo al mare ed erano sempre più forti, così abbiamo comprato un test di gravidanza. Arrivati a casa io sono corsa subito in bagno a farlo, mentre Francesco era con mio zio in piscina.. poco dopo sono uscita, l’ho guardato ed ho annuito con la testa.. Francesco non smetteva di saltare in acqua, era impazzito! Mio zio lo guardava e pensava fosse uno scherzo e gli diceva “Ma hai capito? Sei sicuro che hai capito?“. Poi quando siamo andati dai miei genitori a dirlo (ovviamente l’ha detto Fra, io avevo un po’ di timore data la tempistica degli eventi), mio padre aveva in mano un regalo per Francesco e Francesco l’ha subito bloccato dicendogli: “Fammi prima dire ciò che devo dirti e poi valuterai se darmelo ancora!” (ride, ndr).. che scena mamma mia! Raccontarla così non rende, giuro! Comunque ho passato nove mesi bellissimi in cui Francesco si è preso cura di me e del piccolo in tutto e per tutto, così bene da prendere 25 kg in gravidanza (ride, ndr)! Ho fatto il cesareo a 41 settimane.. o meglio, mi si sono rotte le acque a mezzanotte, ero lì lì per addormentarmi, guardo Fra (che era in clinica con me, dormiva sulla poltrona) e gli dico “..Credo mi si siano rotte le acque..” e lui mi fa “Credi??? Pari un fiume!“.. senza parole! Iniziano i dolori, travaglio tutta la notte, tiravo pizzicotti a Fra e lui (reduce delle spiegazioni del mio corso pre parto) mi rispondeva mezzo addormentato “Conta fino a 7, al 7 passano!“.. lo avrei strozzato giuro!
Francesco: Lei invece mentre cercavo di addormentarmi mi svegliava senza motivo perché diceva che vedermi dormire la innervosiva.. sarà normale?
Floriana: Comunque alla mattina il cesareo, ed nato il nostro gioiello.. un’emozione unica ed indescrivibile! Francesco è stato un bravo papà e marito da subito, non lasciandomi mai sola e prendendosi cura di noi sempre, giorno e notte. Ed ora sono 3 anni che questa meraviglia di nome Francesco Maria riempie la nostra vita!

Francesco, oltre al tuo lavoro di poliziotto che ti ha portato a fare molti sacrifici anche in passato, nel 2011 ti sei candidato alle elezioni amministrative in Puglia. Che esperienza è stata? E’ stata un’esperienza nuova e molto soddisfacente, seppure un capitolo breve della mia vita.

Floriana, prima di conoscere Francesco eri una modella ed organizzatrice di eventi. Com’è cambiata ora la tua vita? La mia vita è totalmente cambiata, in primis perché prima lavoravo (e anche con il piccolo appena nato ho lavorato), mentre ora non più: sono mamma e moglie a tempo pieno, e sono felice ed orgogliosa di esserlo anche perché “fatico” ancor più di prima (ride, ndr)! Come dire: la felicità è fatta di cose piccole ma preziose. Qualche tempo fa ho letto da qualche parte questa: “Ti alzi presto la mattina, la colazione vai a preparare, la famiglia devi sfamare. Poi se ne vanno tutti via e devi fare pulizia. Con ramazza e scopettone alzi su un polverone. Poi ti vesti lesta lesta, per te non è mai festa. Sei arrivata a metà giornata, il pranzo devi preparare e la tavola apparecchiare. Mentre aspetti il maritino sul divano fai un riposino. Accendi la televisione et voilà, ecco a voi la pubblicità. Una casalinga truccata e perfetta, del wc pulisce la tavoletta, un’altra tutta agghindata è contenta di far la frittata. Tu allora ti guardi allo specchio, il tuo look non è certo perfetto: sei in ciabatte e scarmigliata, ripensi a quando ti sei maritata, credevi che la vita fosse fatata come quei film anni cinquanta con la moglie in bigodini che al marito preparava il Martini. Vorresti aver fatto una scelta diversa, ma senza famiglia ti senti persa. Con un pò di invidia pensi alle Veline e torni a preparar le frittatine.” (ride, ndr).. La felicità è anche questa!

Sappiamo che siete molto amici dell’ex tronista Emanuele Morelli e di sua moglie, l’ex corteggiatrice Marzia Martinelli. Anche loro sono genitori di due splendidi bimbi, Lorenzo e Sofia. Avete mai pensato anche voi di allargare la famiglia? Si, siamo molto amici, ci vogliamo un gran bene ed abbiamo in comune molte cose. Fosse per noi faremmo dieci figli, amiamo molto i bimbi. L’anno scorso eravamo in attesa del secondo/a, ma purtroppo la gravidanza non è andata a buon fine.. E’ stata una bruttissima esperienza che lascia dentro un vuoto incolmabile, ma la vita va avanti.. ed incrociamo le dita per il futuro, come si suol dire “work in progress”!

Tra qualche mese festeggerete il vostro quarto anniversario di matrimonio: qual è il bilancio della famiglia Pozzessere, e cosa sognate per il vostro futuro? Come passa il tempo, quest’anno sarà già il nostro quarto anniversario di matrimonio! Il bilancio è sicuramente positivo: ci amiamo più di prima nonostante i nostri difetti e nonostante le difficoltà della vita, motivo di grande orgoglio e gioia per noi che crediamo molto nella famiglia. Viviamo di cose semplici, quindi ciò che desideriamo per il futuro è solo serenità stabilità e salute, e poter vivere di più i nostri cari dato che viviamo lontani… infine una vagonata di piccolini (ride, ndr)!

Quando accendete la tv, cosa vi piace guardare? Guardiamo un po’ tutto.. Floriana ama i reality come il Grande Fratello, Amici, The Voice.. ed io per stare insieme spesso le cedo il telecomando! Ci piace Made in sud ma guardiamo un po’ di tutto anche se con un bimbo che saltella sul tappeto davanti la tv non è semplice seguirla spesso!

Avete seguito quest’annata di Uomini e Donne? Che ne pensate delle tre coppie nate nel programma? Francesco non ha seguito molto causa lavoro, ma io lo aggiorno (ride, ndr)! Anna Munafò ed Emanuele Trimarchi mi piacevano molto, peccato per la rottura. Visti comunque i recenti eventi non credo siano proprio compatibili, un fuoco di paglia. Tommaso Scala e Flavia Fiadone invece non mi convincevano: io preferivo di gran lunga Germana Meli, la trovavo più affine a lui.. e più vera.. e poi m’ha fatta divertire un sacco! Alessia Cammarota e Aldo Palmeri mi piacciono molto e sono contenta che Aldo alla fine l’abbia scelta! Auguro il meglio a questa coppia, insieme ci piacciono molto! Di Luca Viganò e Luce Barucchi che dire.. nemmeno un fuoco di paglia! Mi spiace per Luca, sembra un bravo ragazzo.. credo cercasse una storia duratura! Invece per ciò che riguardo Marco Fantini mi piaceva molto Noemi Ceccacci, la trovavo vera, diretta, presa e giusta per lui, ma mi son ricreduta su Beatrice Valli ed insieme a Marco fanno davvero una bella coppia.. Auguriamo a loro ogni bene!

Un ringraziamento speciale al blog di Isa e Chia gestito da persone umili, vere e disponibili.. grazie per l’affetto che ci dimostrate da 4 anni a questa parte, e grazie a tutti coloro che ci scrivono e seguono su Facebook. Per quanto riguarda la foto, la scritta è orrenda ma l’abbiamo fatta con una matita per occhi, perdonateci! E Chicco quando gli ho detto ‘Facciamo la foto per Isa e Chia’ ha detto “Chi Chia? Della festa?” ed ha iniziato a piangere perché voleva andare da Chia… pazzesco! Grazie di cuore, Francesco, Floriana e Francesco Maria

About Chia

6 commenti

  1. lui mi è sempre piaciuto, uno dei corteggiatori più sinceri e di carattere , bravissimo ragazzo. :emo20

  2. Io li adoro tutti e tre, ma il piccoletto che piange e vuole tornare da me m’ha fatta sciogliere come un ghiacciolino :cuore

    Amalo, il mio mini tronista! 😀

  3. :coppa :ice :bacio che meraviglia!finalmente esempi belli..qualcosa di vero :abbra mi piacciono molto bellissima coppia..il bimbo è’stupendo!!!chiara hai fatto colpo!! 😉 che Figo lui..naturale bel papà’. :shy intervista molto piacevole..ho riso devono essere molto simpatici i racconti del parto mi hanno fatta divertire :emo16 bravi ragazzi continuate cosi’ :coppa :emo38 ho visto su Facebook delle foto di un evento..molto belli..bella coppia,bella famiglia!spero accada anche a me :maga :emo20

  4. Lui è il corteggiatore che mi è piaciuto di più e credo che con Flora abbia formato la coppia esteticamente più bella di U&D, poi la storia è finita il che non mi permette di nominarli come coppia più bella in generale (Nicola e Monica non si battono).

    E’ una bellissima famiglia, mi spiace per l’aborto, penso che per una donna sia devastante, auguro loro il meglio.

  5. Bellissimi :cuore
    E il piccolino è un pasticcino :cuore
    Tanta fortuna ragazzi 😀

Inserisci un commento

Not using HHVM