Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Nasce l’app ufficiale di Marco Mengoni. Prime date del #Mengonilive2015

Isa Settembre 27, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Nasce l’app ufficiale di Marco Mengoni. Prime date del #Mengonilive2015

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Credo che questa settimana nessuna parola sia eloquente quanto l’immagine di copertina scelta per introdurre la rubrica. Ebbene sì, il famoso countdown degli #8suoniper3colori – andato in scena la scorsa settimana – è terminato, portando con sé una strepitosa novità. Molto emblematico l’ultimo indizio, postato su Facebook, che vi riporto perché è l’unico che ha acceso una lampadina nella mia mente disorientata:

Facebook

In sostanza, la (bella) iniziativa lanciata da Mengoni&Staff partiva dal presupposto di condividere con i fan alcune delle fonti di ispirazione sonore a cui Marco ha attinto per il processo creativo del nuovo album. Per accompagnare e introdurre la vera, grande novità:
………………………………………………….
A BREVE in una casa, insieme… dove nascono le idee_
………………………………………………….

e infatti, poco dopo il rilascio dell’ultimo indizio, e in anticipo di un giorno sulla tabella di marcia, ecco il messaggio apparso sul profilo ufficiale:
………………………………………………….
Nonostante il countdown dica ancora “meno 1”, Marco vuole svelarvi in anteprima una grande sorpresa. A partire da ora è possibile scaricare gratuitamente sugli store iTunes e Google Play l’applicazione ufficiale di Marco Mengoni.
Staff
…………………………………………………..

Ebbene sì, siore e siori: Marco Mengoni, quello nato nell’’88 che sosteneva di essere un po’ “nemico” della tecnologia, è (probabilmente) il più tecnologico e innovativo tra gli esponenti del panorama musicale italiano. Dopo l’iniziativa dell’iBook #PRONTOACORRERE-ILMIOVIAGGIO di qualche mese fa, ecco il lancio dell’app ufficiale del cantautore ronciglionese. Una casa, la chiama il nostro Marco, un luogo esclusivo di condivisione e ispirazione. L’applicazione è molto bella, incentrata sui 3 colori blu, rosso e giallo (ci saranno dei precisi richiami a “colori musicali” anche nell’album? Ai posteri l’ardua sentenza!), e consente di avere a portata di mano tutti i contributi Social di chi si “logga” al sistema.

Appena scaricata l’app, parte infatti una clip in cui Marco espone le funzioni di questa “Casa dove nascono le idee”, articolata in “stanze” (cioè, sezioni: Tour, Update, Life, Community, Exclusive) e dice che si tratta di un luogo dove si può vedere, ascoltare, scrivere, pensare. E in coda espone un foglio recante la scritta #Mengonilive2015 che sì, significa che nella sezione apposita sono già disponibili le date in anteprima del prossimo tour. E per tutti gli iscritti all’app, c’è (ormai c’è stata, passato prossimo) la possibilità di acquistare in anteprima i biglietti per due giorni, a partire dalle ore 15 di martedì 23 settembre. Quando le richieste sono state talmente tante, da mandare subito in tilt il server.

Una bomba, in pratica.

Allora, il tour. Inizio col dire che finalmente, per l’organizzazione della tournee, il nostro Mengoni si è affidato a Live Nation, che dovrebbe essere un pelino meglio di F&P Group (soprattutto a livello di scelta delle location… e infatti tra le città c’è per la prima volta la mia “Cenerentola” Bari); come si può vedere nell’immagine di copertina, per ora le date in cantiere sono 8, ma quasi certamente si tratta di un numero destinato ad aumentare. Grande novità, il ritorno ai palazzetti: dopo due tour di fila nei teatri, finalmente tornano le lotte nei parterre, il sudore, le corse e le sgomitate per le transenne… ci credete che mi mancavano? E manco a dirlo, il ciclo di concerti 2015 si aprirà il 7 maggio prossimo al Forum di Assago… su questa cosa non mi esprimo, perché mi prende il magone al solo ripensare al leggendario 26 novembre 2011, prima, indimenticabile data del Solo Tour.

Potrei stare qui a scrivere per altre dieci pagine; per ora, mi sento di consigliare a tutti di scaricare l’app (per Apple: QUI; per Android: QUI), che è veramente bellissima, e stilosa… il servizio fotografico è a cura di quei geniacci di Stylaz Photographers, che hanno fatto un lavoro coi fiocchi, rendendo il Mengoni ancora più – come dire? – accattivante di quanto già Madre Natura non abbia fatto. E nel frattempo, la promozione sulle grandi testate giornalistiche (vedi Corriere) è già partita!

In attesa di buone nuove su quella cosa interessantissssima che si chiama album, vi saluto.

Alla prossima!

COMMENTI