Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il #Mengonilive2015 già in vetta alle classifiche di vendita. App&dintorni. L’iniziativa #ricordilive

Marco Mengoni

( rubrica a cura di Valentina P.)

Dallo scorso giovedì pomeriggio 25 settembre, i biglietti per il #Mengonilive2015 sono ufficialmente disponibili su piattaforma TicketOne, con vendita aperta a tutti. Terminato dunque il periodo di esclusiva per coloro che dieci giorni or sono, avevano scaricato l’app ufficiale del cantautore ronciglionese. E nonostante alla partenza del prossimo tour manchino ben otto mesi – e del disco non si sappia ancora niente di niente – i risultati al botteghino sono già ottimi, al punto che dopo poche ore dallo start il #Mengonilive2015 era già al quarto posto nelle vendite TicketOne, manco a dirlo in costante ascesa. A parer mio, la cosa sensazionale è proprio il fatto che il disco sia ancora un’incognita da ogni punto di vista, e dunque la gente sta acquistando i biglietti letteralmente a scatola chiusa. Roba da star consumate, insomma.

Facebook

Locandina

E se sul disco non c’è ancora nulla da dire, in compenso la nuova app, lanciata una manciata di giorni fa, è al centro dell’interesse (oserei dire morboso) dei fan. In questi giorni, molti si sono chiesti infatti quale sia il fine ultimo di questa iniziativa multimediale. Paradossalmente, alcuni hanno visto nel lancio di questo sistema, una sorta di “inspessimento” della barriera comunicativa tra l’artista e la fanbase. Per chiarire il tutto, l’ufficio stampa di Sony Music Italia ha diramato un comunicato ufficiale, sottolineando espressamente che l’idea dell’app è nata dalla testolina vulcanica di Mr. Marco Mengoni (che dunque ne detiene la proprietà intellettuale), ed è stata realizzata in collaborazione con Develon srl, in esclusiva per SMI.
Il sistema in questione avrà le seguenti funzioni:
………………………………………………………..
“…all’interno della app gli utenti potranno accedere alla sezione UPDATES con tutte le breaking news, la sezione COMMUNITY, dove le varie board verranno indicizzate con hashtag, in un vero e proprio hub, che amministra il meglio di tutti i social sugli argomenti più rilevanti, e la sezione TOUR nella quale, in collaborazione con Ticketone, sarà possibile acquistare in anteprima i biglietti per gli appuntamenti live 2015, prodotti e distribuiti da Live Nation. Ogni data avrà la descrizione del concerto, la mappa per arrivare al palazzetto e il pulsante per fare l’acquisto […] Successivamente, in concomitanza con l’annuncio di ulteriori novità, la app si arricchirà della sezione LIFE e della sezione EXCLUSIVE, per seguire Marco sempre più da vicino e permettere ai fan di rimanere in contatto costante con lui e con il suo mondo.

Non è quindi una semplice app, ma “una casa dove nascono le idee”, come l’ha definita lo stesso Marco Mengoni che, con la precisa volontà di non aprire un tradizionale fan club, ha scelto un nuovo modo del tutto gratuito e innovativo per “connettersi” a tutti i suoi fan e per condividere tutte le tappe del nuovo progetto. Dopo aver sperimentato per primo e con grande successo la pubblicazione del primo iBook italiano realizzato ad hoc per iTunes, Marco ha scelto di creare un piccolo mondo per sé, per l’Esercito e per tutti coloro che lo vorranno seguire per conoscere meglio il nuovo progetto.”
…………………………………………………………..

Con questo lancio, Marco si conferma senza dubbio l’artista italiano tecnologicamente più “avanti”: povera me illusa, che avevo immaginato un fanclub tradizionale, con tanto di quota associativa e tesserina da conservare gelosamente nel portafogli! E sempre nell’ambito del progetto di condivisione dell’app, questa settimana è stata lanciata sui Social ufficiali una nuova iniziativa in stile “amarcord”:

Instagram

In cui gli utilizzatori dell’applicazione sono invitati a postare su Instagram, con l’hastag #ricordilive, immagini varie ed eventuali di tour ed eventi musicali passati, inerenti la carriera del Mengoni, of course. Immagini man mano raccolte in una sezione apposita della COMMUNITY dell’app, per una carrellata ad alto impatto emotivo… almeno per chi segue Marco da tempo!

E sempre in argomento app ufficiale, per promuovere quest’iniziativa il nostro Marco ha girato una clip per Radio Italia, in cui saluta “auditori e guardatori” dell’emittente musicale, consigliando a tutti di scaricare l’app sul proprio smartphone. Come si fa a resistere ad un invito così?

Video

Clicca sull’immagine per vedere il video

Alla prossima!

About Isa

Inserisci un commento

Not using HHVM