‘Amici di Maria De Filippi 14’: nel cast anche Francesco Renga!

Francesco Renga

La prossima edizione di Amici di Maria De Filippi, il talent show di punta delle reti Mediaset, ha tutte le carte in regola per partire col botto. Dopo la notizia che Francesco Sarcina (ex leder de ‘Le Vibrazioni’) sarà uno dei nuovi coach (il post QUI), ecco che un altro grande nome della musica nostrana entra ufficialmente a far parte del cast del programma: parliamo del cantautore Francesco Renga reduce dal successo raccolto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo e dagli ottimi risultati ottenuti con l’ultimo disco.

Non è ancora stato specificato quale sarà il ruolo di Renga all’interno del cast della nuova edizione e non si sa quindi se sarà coach, giudice o se verranno introdotte novità e nuove figure.

Certamente, tuttavia, la notizia ha lasciato stupiti alcuni dei fan più appassionati del cantautore originario di Udine che solo poco tempo fa avevano dovuto leggere le seguenti motivazioni con le quali Renga giustificò il suo ‘no’ a ricoprire il ruolo di giudice ad X Factor:

Ho spiegato che, dietro il mio rifiuto, c’è stata solo coerenza verso un sistema che non mi piace. lo arrivo da una gavetta di anni fatta di sudore, concerti e cantina, non fatta di talent show. Non mi sarei sentito a mio agio a giudicare cantanti in tre minuti di esibizione.

Dichiarazioni che certamente cozzano con la scelta attuale ma, come si suol dire, solo gli stupidi non cambiano idea… no?

About Isa

17 commenti

  1. Almeno uno che di musica ne capisce.

  2. Spero che sostituiscano la Ferilli e Luca Argentero. Non condivido quasi mai le loro valutazioni. O meglio, non c’è un ragionamento dietro le loro valutazioni. Solo pancia: mi piace…non mi piace…non vanno oltre. Allora, tanto vale, chiamassero me!

  3. Si è competente, ma è il solito cantante italiano che ha bisogno di andare ogni anno a Sanremo o di diventare coach/giudice di qualche trasmissione televisiva per rimanere sulla cresta dell’onda..

    • per fare i giudici secondo me ci vorrebbero musicisti più che cantanti, sembra poco ma la differenza è notevole, chi segue X Factor conosce i colpi di genio di Morgan, avendo una cultura musicale immensa e sapendo suonare crea arrangiamenti ad hoc per i suoi che si fanno notare più di chi canta stile Karaoke, ci vorrebbe uno come Giuliano Sangiorgi ma chi glielo fa fare?

    • Sono d’accordo che dovrebbero esserci musicisti. Ma alla trasmissione interessa il personaggio al di là delle competenze musicali che può possedere o anche non possedere affatto (vedi Ventura :emo13 ). A xfactor per esempio dietro ad ogni giudice c’è sempre il vocal coach. Poi esempi come Morgan o anche Elio sono il massimo perché conoscono la musica a 360° e come loro tanti altri che rimangono fuori dalla televisione e che hanno successo ugualmente senza bisogno di andare in tv.

  4. Chi di voi ieri ha scritto in un commento che voleva Renga tronista? :ride La chiaroveggenza!!!

  5. Renga fa sempre un certo effetto devo dire :letto scherzi a parte, sono anni che non seguo più amici. Condivido sempre quando gli artisti criticano questi talent che più passa il tempo, più diventano meno talent. Mi dispiace molto quando vedo un bravo cantante, quale reputo sia Renga (ma anche Sarcina non mi dispiace), che ha fatto molta gavetta, che sa cosa sia la musica, che ha sempre criticato questo sistema, che poi entra a farne parte. Mi dispiace che siano “costretti” a ricorrere a questi mezzucci per poter andare avanti. Mi dispiace, insomma, che si mischino due realtà per me totalmente diverse,nonostante in entrambe in realtà si dovrebbe parlare di musica. Spero che Renga rinsavisca. Nel frattempo ribadisco :letto

  6. Guarderò Amici solo per lui.

  7. ecco tanto per fare un esempio Fabio il corteggiatore di Teresa :sbadiglio
    Francesco Renga :letto :letto :letto :letto

  8. mi ricordo i commenti bollenti di Selvaggia Lucarelli durante la sua partecipazione a Sanremo…la Litizzetto poi non si teneva proprio :ride

  9. proprio ieri l’ho proposto per il trono…oddio mi ascoltano ed eseguono!!!!

  10. Finalmente un buon motivo per tornare a guardare ‘Amici’! :emo14 :cuore

  11. Mi piaceva ai tempi dei Timoria, adesso musicalmente no. Spero non si facia coinvolgere dal carrozzone trash di Marì.

Inserisci un commento

Not using HHVM