Andrea Cerioli dixit

Trono classico

Andrea Cerioli a Rama Lila Giustini dopo il video con il messaggio da parte dei genitori affidatari della corteggiatrice: “Non è una ragazza da sola, abbandonata… lavora in discoteca, fa un programma televisivo… io non capisco. Secondo me il fatto di coinvolgere la famiglia, cioè le due cose… abbiamo avuto tutti, chi più chi meno, un trascorso di vita, ma non è una ragazza che fa l’eremita su una montagna: lavora in discoteca, è in un programma televisivo… non riesco a capire il nesso tra le due cose, cioè cosa vuoi collegarci?”

Maria De Filippi: “Penso che il ragionamento che abbiano fatto i genitori quando hanno fatto questo filmato è ‘Quando ha fatto questa fotografia è perché non ha nessuno che gli dice va fatta o non va fatta‘..”

Andrea Cerioli: “In 25 anni,  quelli che hai, te lo insegna la vita se una foto con un crocifisso al contrario la puoi fare o no…”

( …)

Rama Lila Giustini: “Volevo solo far notare ad Andrea che anche lui nel suo video di presentazione comunque ha detto che suo padre era morto, quindi non vedo perché io devo.. mamma, scusa, scusa, perdono… quindi non vedo perché io devo nascondere la mia famiglia se loro hanno preferito venire qua e aiutarmi…”

(…)

Andrea Cerioli: “Rama io non giustificherò mai un mio atteggiamento su una mia mancanza passata, posso raccontarti che ho avuto una mancanza passata ma non ti giustifico il mio atteggiamento perché il mio atteggiamento dipende da me, non da una mia mancanza passata!”

About Isa

26 commenti

  1. Come già detto ,sono completamente d’accordo con Andrea!
    Non l’ho trovato affatto fuoriluogo o inopportuno con questo suo intervento, anzi, ha detto esattamente ciò che penso anche io e molti altri, direi.
    Le due situazioni familiari non sono identiche, ma entrambe saranno state difficili da “superare”, qualora fossero state superate ed ognuno reagisce ed agisce di conseguenza.
    Con questo Andrea dice bene quando afferma che qualora tu scegli, PER SOLDI (lo ha ammesso Rama stessa), di fare certe foto, non c’è problema che tenga che ti faccia comportare in tale modo. Lo scegli tu e basta, ha una testa e un’età per cui determinate scelte non puoi “giustificarle” con la scusante “infanzia sofferta”. Se queste foto non fossero venute fuori, Rama non avrebbe detto nulla e di certo non ci sarebbe stata discussione sul perchè e per come.
    Andrea ha ragione, per me, ognuno di noi vive o ha vissuto delle situazioni dolorose, ma questo non deve essere motivo di giustificazione quando vedi che non sei compreso, perchè questo è accaduto con Rama.
    Non è stata capita, è stata messa alla gogna per quelle foto, perchè non si espone, perchè dice soltanto “non sono così, non lo so”…. e lei cosa fa??? si sfoga con la redazione dicendo che non ha avuto un passato facile, che non ha avuto una mamma che le dicesse “che cavolo fai?” (per quel servizio fotografico) ecc.

  2. “il mio atteggiamento dipende da ME”
    ma quel ME dipende da cosa ho vissuto nella mia vita, caro Andrea…
    Un passato come quello di Rama Lila può giudicarlo solo chi ne ha avuto uno simile, che al limite possa dire “ho vissuto lo stesso, però io ho fatto così”…. non si può nemmeno immaginare cosa significhi crescere con la consapevolezza di essere stati rifiutati da chi ti ha messo al mondo e avrebbe dovuto amarti più di ogni altra cosa, proteggerti e di cui avresti dovuto poterti fidare
    Ma chi non ha avuto quella vita non può capire… io ho avuto la fortuna di essere amata, di avere una famiglia che mi ha dato amore, sicurezza, appoggio… e anche Andrea… per cui dire “ma tu sei così e quello non c’entra” non posso dirlo io e non può dirlo lui, perchè nessuno di noi sa come saremmo diventati se avessimo avuto quel tipo di passato
    Al suo posto avrei taciuto, per delicatezza e sensibilità. Si è mangiato Riccardo, dicendo che non c’entrava niente. E nemmeno lui c’entrava niente, però ha parlato lo stesso

  3. Quasi preferisco gli sproloqui di Gemma, tra pomodori e sensazioni, o sentimenti o emozioni.

  4. Ha parlato l’uomo vissuto. E parte l’applauso senza aver capito una mazza di quello che ha detto.
    I suoi paroloni ad effetto per costruirsi l’immagine da uomo coi cosiddetti mi fanno un baffo.

  5. Voglio anche aggiungere che Andrea ha reagito istintivamente, tant’è che quando Rama ha tirato in ballo sua madre (suo padre, facendo l’errore vergognoso di sbagliare e far vedere quanto sia stata poco attenta ad un’argomento così sensibile per Andrea, ma può succedere…) lui era visibilmente ed innegabilmente toccato e con gli occhi lucidi.

    La perdita di una madre o di un padre non è per nulla una “problematica” di serie b… sono comunque “disgrazie” ed Andrea si è sentito di rispondere in quel modo seguendo il suo istinto ed ha mostrato quanto ancora sia “arrabbiato” per aver perso sua madre.

    Io credo questo, forse perchè trovo Andrea sincero, schietto (forse troppo) e spontaneo, mentre Rama la trovo decisamente poco trasparente, poi massimo rispetto per chi come lei ha avuto determinate situazioni in casa.

  6. trovo che Andrea solitamente ragioni e ragione molto bene…ma qui sono in totale disaccordo! come si può dire che quello che siamo adesso non è collegato al nostro passato??? sono proprio le esperienze che ci formano e ci fortificano…con questo non voglio dire che io condivida il fatto di dirlo in televisione però almeno sarà di aiuto a Jonas per capirla meglio!

  7. non sono d’accordo con andrea.. lui ha perso la mamma pochi mesi fa… ma l’ha avuta vicina durante l’infanzia e l’adolescenza… la mancanza dei genitori da bambini e ragazzi ti fa crescere “diverso”… e lo dico perché lo so… quindi l’uscita è stata davvero superficiale…
    e non mi è piaciuto in generale… mi è parso molto agitato, tremava e aveva due occhi… rilassati cerio che la vita, come tutti sanno, è bella 😉

  8. secondo me ha avuto ragione andrea fino a quando non ha detto che non siamo frutto del nostro passato, noi siamo il nostro passato e le cose negative ci cambiano più di quanto possano fare le altre.

  9. Come già scritto io concordo con Andrea. Non concordo per filo e per segno con ogni sua parola ma nel succo sì: non c’era bisogno di far vedere il filmato. Primo perché altrimenti adesso ogni corteggiatrice e corteggiatore tira fuori il proprio dramma per giustificare il proprio comportamento e rispondere ad ogni critica. Secondo perché non si deve invadere la privacy in questo modo.

    E’ compito degli autori e della cara Maria filtrare ciò che non può andare in video. Hanno censurato cose molto più leggere e superficiali e non censurano ma anzi esaltano prima l’affaire della foto e poi la santificazione di Rama.

    E’ evidente che Rama ha avuto un’infanzia molto difficile, essere rifiutati da chi ci ha messi al mondo è un pugno nello stomaco per tutti e chiaramente condiziona fortemente la vita di un futuro adulto, quindi in un certo senso capisco Rama quando, giustificandosi per la foto, ha detto che nessuno era lì ad insegnarle cosa andava e non andava fatto.

    Ma non concordo, ed è questa la mia critica a Rama, quando si dice che la mancata dimostrazione di interesse per Jonas si giustifica con il suo passato. Lei non ha reazioni in studio e questo può essere dovuto al carattere, all’inibizione che dà la telecamera, in generale al contesto o molto più semplicemente non gliene può fregar di meno e, non avendo filtri, apre bocca e le dà fiato.

    Capisco l’incazzatura di Andrea nel momento in cui Rama ha paragonato il video dei suoi al video di presentazione del tronista. Ci sta che gli sia partito l’embolo. Sono due situazioni distinte e con questo non voglio dire che uno ha sofferto più dell’altro (non c’è un premio in palio), ma che Andrea si è presentato ed ha accennato alla scomparsa della sua mamma, Rama s’è sfogata con la redazione (reazione assolutamente comprensibile), i genitori hanno fatto il resto. Lei non l’ha ben capita la critica di Andrea secondo me, io l’ho vista più indirizzata agli autori che a Rama.

    • :appla :appla :appla :appla

    • Lei non l’ha ben capita la critica di Andrea secondo me, io l’ho vista più indirizzata agli autori che a Rama.
      :sisi
      Temo l’apertura di una botola sotto Andrea dopo questa storia. :triste
      Ora scaveranno nel suo passato e scopriranno che all’asilo ha messo una gomma nei capelli della compagna di banco, che sarà chiamata a testimoniare sulla cattiveria di Andrea. :lol :ride
      Naturalmente il tutto al solo scopo di tutelare le ignare corteggiatrici, non per vendetta. 😀

      E’ diretto, poco gestibile e per nulla manovrabile, ragiona con la sua testa, fregandosene del giudizio altrui. Ecco perché mi piace. :shy

  10. Certo che se tutti i parenti, amici, genitori di chi ha avuto problemi in passato o ha attualmente problemi vanno in tv a difendere il carattere e giustificare i comportamenti diventa ‘Lo psicologo di Maria’ e non più Uomini e Donne. Io penso, dal mio piccolo, che se SCEGLI di andare in televisione e SCEGLI di partecipare ad una trasmissione composta da presenze umane, sai a cosa vai incontro. Se il tuo passato rappresenta un problema NON GESTIBILE in televisione, continui la tua vita lontano dalle telecamere.

  11. da parte di Andrea è una caduta di stile. Al GF non lo sopportavo, ma sul trono cominciavo a cambiare l’idea su di lui, cominciava a piacermi ed ecco, una sua brutta e boriosa uscita….. :triste Non mi è piaciuto nemmeno come ha trattato quell’altro ragazzo, non ricordo il suo nome, quello che fa sempre le battute….
    Quanto a Rama, la capisco perfettamente, e nel suo caso era cmq giustificabile far vedere il video. Si, i problemi hanno tutti, anche molto più gravi, ma se problemi o passato influenzano il comportamento e rapporti allora è giusto spiegare. E vale sia per Rama che per le altre. Anche Jonas ha detto che a lui il video ha aiutato. E sicuramente Jonas non farà la sua scelta spinto dalla compassione.

  12. Io penso che siano stati attribuiti ad Andrea ragionamenti e pensieri che non ha espresso, come si evince chiaramente da questo dixit.
    Non ha messo in dubbio la sofferenza di Rama, non ha detto che il passato e gli eventi dolorosi non influenzano il nostro modo di essere, non ha detto che Rama ha tutto dalla vita e che non ha motivo di lamentarsi, ha solo espresso perplessità sul nesso (pretestuoso!) tra la fantomatica foto, da cui tutto è partito, e l’intervento dei genitori.
    Anche se Rama non ha avuto figure genitoriali di riferimento, poiché non vive isolata sul cucuzzolo della montagna, e non è una sprovveduta, ma frequenta la gente ed è una ragazza dei nostri tempi, da sola avrebbe dovuto capire che una foto di quel tipo poteva generare certe reazioni.
    E, se ricordo bene, ancor prima che Andrea dicesse la sua, anche qui nel blog eravamo rimaste perplesse dalle risposte/scuse di Rama (quella sui soldi e sulla madre….) e avevamo anche dubitato della sua intelligenza…
    Il succo del suo discorso è: perché non ti assumi le tue responsabilità e ammetti i tuoi errori, sempre se vogliamo considerarli errori, senza nasconderti dietro il tuo passato e strumentalizzarlo facendone un alibi?
    Questo mi sembra il discorso di un ragazzo maturo.
    All’intervento nonsense di Rama ha replicato spiegando la differenza ovvia tra chi racconta gli eventi dolorosi della sua vita perché li reputa formativi e quindi illuminanti per la comprensione di una persona e chi tira fuori i problemi per fare la vittima e pararsi il sedere.
    Cosa ha detto di irriguardoso? :boh

    Andrea è un ragazzo intelligente, ha colto i reali intenti di chi manovra i fili e ha orchestrato l’indegno spettacolo a cui abbiamo assistito.
    La volta precedente volevano che gli spettatori disprezzassero Rama, stavolta che la compatissero.
    Le informazioni, che hanno sempre avuto, sono venute fuori secondo un disegno preciso, allo scopo di controllare lo spettatore, cosa deve pensare e provare.
    Ricordo molto bene la storia raccontata da vaniglia….sono sicura che sono stati i redattori a contattare i genitori di Rama e che hanno esercitato pressioni psicologiche per convincerli a fare quel video. Avranno fatto leva sul loro affetto, sull’importanza di tutelare l’immagine di Rama, immagine che loro hanno infangato…
    Prima ti accoltellano e poi ti medicano…ma il cattivo è Andrea! :roll :emo13

Inserisci un commento

Not using HHVM