‘Pechino Express’: l’opinione di Isa sulla finale e su tutti i protagonisti della terza edizione

I Coinquilini

C’è poco da fare, passano gli anni, passano le edizioni ma Pechino Express si riconferma sempre uno dei migliori programmi di intrattenimento attualmente offerti dalla televisione italiana. :chapeaux C’è tutto: un conduttore incredibilmente carismatico e sui generis che varrebbe da solo il prezzo del biglietto :ave, ci sono dei cast sempre assortiti in maniera tale da garantire divertimento e spettacolo, c’è lAsia che è una terra incredibilmente bella, una terra che emana vibrazioni e che arriva dritta al cuore anche solo guardandola attraverso un teleschermo, c’è una regia di livello che riesce sempre a montare le puntate in maniera incredibilmente affascinante, c’ è il contrasto tra la povertà materiale di queste popolazioni e la loro immensa ricchezza interiore. :emo50

Ogni anno quando arriva l’ultima puntata è sempre un po’ come se fosse finita un’avventura anche per noi che la viviamo da casa in pigiama e calzettoni e da subito nasce la voglia incontenibile di un’edizione nuova, un po’ come quando sei piccolo e già il 26 dicembre inizi a pensare alla prossima visita di Babbo Natale. :ghigno

E’ stata un’edizione divertente, un’edizione emozionante, un’edizione ricca di personaggi positivi. Ricorderemo l’apparente spocchia dei Benestanti dietro la quale, infondo, si nascondevano solo due bravi ragazzi con ancora tanto da fare e tanto da maturare, ricorderemo gli Eterosessuali per motivi che… beh… mi sembrano più che ovvi…

E poi i miei preferiti in assoluto, i Fratelli, due ragazzi splendidi ai quali fosse dipeso da me avrei regalato la vittoria a mani basse, due persone genuine e piacevoli legate da un affetto immenso che bucava lo schermo e riscaldava il cuore. :shy Coloro la cui eliminazione ha portato pure il mio Costa a commuoversi. :shy

I Fratelli

Ricorderemo i Coreografi che hanno messo quella giusta dose di stronzaggine e cinismo senza la quale ci sarebbe stato il rischio di cadere un po’ in quel finto politically correct che alla lunga stanca. :ghigno

Ricorderemo la straripante simpatia delle Immigrate che se in realtà avevano lo scopo di farci aprire alle altre culture a me hanno piuttosto fatto venire la voglia di richiudere i confini. :ride Ma solo in corso di programma, eh, perché pensandoci dopo in fondo non sono state malaccio nemmeno loro…

Emmm… :emo32 :ride

Ricorderemo gli Sposini come una delle più belle sorprese di questa edizione: due persone di cuore, una coppia fuori dagli schemi ma legata da un amore profondo, due di quei personaggi che hanno certamente lasciato un messaggio positivo. Due che certamente avrebbero meritato la finale ma che comunque da questa trasmissione escono arricchiti e con la consapevolezza di aver anche “arricchito” di buoni sentimenti chi li ha guardati.

Gli sposini

Ricorderemo le Cattive soprattutto per l’originalità, l’acume, l’ironia tagliente e l’infinita tenacia di Angelina che nonostante qualche difficoltà in più rispetto agli altri nelle prove fisiche è sempre andata avanti con le unghie e con i denti arrivando ad un passo dalla finale, nonostante qualche inciampetto qui è lì….

Angelina è probabilmente “IL” personaggio di questa edizione, quella che è uscita fuori in maniera più prepotente e alla quale io PREGO che attribuiscano qualche ruolo da opinionista in Tv. Pagherei per rivivere momenti del genere:

:ride:ave

E poi ci sono i finalisti, i protagonisti assoluti della puntata di ieri. Avrei tanto voluto che la finale assoluta se la fossero giocata le Cougar e i Coinquilini… ecco, l’unica cosa che vorrei ‘correggere’ per il futuro è proprio questo ingresso in extremis di nuove coppie: se anche i Perez fossero stati simpatici, essendo entrati a poche puntate dalla fine sarebbe stata comunque ingiusta una loro potenziale vittoria, se in più ci aggiungiamo che simpatici non erano ecco che l’effetto riccio nelle mutande è stato inevitabile. :ride Troppo competitivi, troppo agguerriti, incattiviti manco si stessero giocando la finale della coppa del mondo. :eyes

Noi Amaurys preferiamo decisamente ricordarlo in costume :sbav o in versione ballerino. :emo52 E, con tutto il rispetto del mondo per l’amore che certamente lo legherà alla moglie, dopo averla conosciuta in queste settimane di trasmissione le ipotesi maligne come quella di Daniele non si sono potute risparmiare:

Facebook

Le Cougar sono state MERAVIGLIOSE. Uso il maiuscolo perchè è giusto gridare che Eva Grimaldi e Roberta Garzia sono state una ventata di aria pulita, sono state uno spot assolutamente positivo per noi donne, sono state più cazzute loro di tanti maschietti in gara, sono state forti, tenaci, spassose, si sono sudate ogni piccolo traguardo e avrebbero assolutamente meritato di percorrere fino all’ultimo chilometro di questo viaggio del quale sono state protagoniste assolute regalandoci risate:

Doppi sensi a non finire:

Ed emozioni sincere:

Le Cougar

E poi ci sono i vincitori, i miei preferiti subito dopo i Fratelli e sostanzialmente a pari merito con Cougar e Sposini, coloro che per la loro stravaganza sono stati dapprima incompresi ma poi per la loro spontaneità e simpatia irrimediabilmente amati. :shy I Coinquilini hanno meritato la vittoria perché ci hanno fatto sorridere, perché hanno gareggiato al meglio delle loro possibilità, perché hanno affrontato il gioco e il viaggio con lo spirito migliore, non una gara all’ultimo sangue per accaparrarsi la vittoria né un’esperienza affrontata superficialmente sfruttandone solo il risvolto televisivo. Stefano Corti e Alessandro Onnis hanno “respirato” le terre che hanno visitato, hanno sempre cercato di familiarizzare con la gente del posto, hanno cercato di assorbire tutto ciò offrivano i luoghi che li hanno accolti. :sisi Una delle cose che più mi resterà impressa, e uno dei motivi principali che mi hanno spinta a fare il tifo per loro, è stato il loro modo di rapportarsi ai bambini, il loro modo di farsi voler bene, di divertirsi e farli divertire, quella non è una cosa che puoi improvvisare a favore di telecamera, per avere empatia con i più piccoli e per farti benvolere da loro devi essere puro tu. E loro, evidentemente lo sono.

I Coinquilini

Cala il sipario su questa edizione e inizia il conto alla rovescia per la prossima. Nel frattempo io chiudo gli occhi e ripenso al mio viaggio a Bali, ricordo quei paesaggi da togliere il fiato, quella natura selvaggia e incontaminata, i sorrisi delle persone che pur vivendo in condizioni di estrema povertà erano serene, disponibili, sempre pronte a dispensare cortesia. E ti rendi conto che nei volti dei nostri amici, delle persone che conosciamo e che hanno sulla testa un tetto fatto come Dio comanda, che hanno la possibilità di scegliere cosa mangiare, che hanno la possibilità di curarsi quando stanno male, questi sorrisi spesso scarseggiano. Un viaggio in Asia – almeno stando alla mia esperienza – è molto più che due settimane di svago e relax in paradisi extra-continentali, è un’esperienza di vita, è sbattere il muso contro realtà che non crediamo nemmeno possano esistere finchè non le vediamo con i nostri occhi, è rivalutare tutto ad un tratto il concetto di ‘essenziale’ e di ‘utile ai fini della felicità’. E’ una cosa che spero di poter rifare quanto prima.

About Isa

26 commenti

  1. E inesorabilmente spunta la lacrimuccia :triste
    Pechino Express, I love you!! :appla :ave :cuore

  2. anche quest’anno non ho potuto seguire pechino causa convivente (quasi marito) allergico ai reality,ma so di essermi persa tantissimo e ogni tanto cercavo di recuperare in streaming ma con poca costanza causa durata delle puntate. Isa,tu che sei sposina come fai?lo coinvolgi o va a giocare a calcetto?

    • Lo coinvolgo! L’unica cosa che proprio non riesce a seguire è Uomini e Donne :ride In realtà lui a quell’ora è sempre al lavoro tranne il venerdì ma il venerdì si rifiuta categoricamente di vederlo e piuttosto si inventa cose da sistemare a casa :ride per il resto si fa coinvolgere, poi quest’anno dopo il viaggio di nozze in Thailandia e a Bali era ancora più stimolato a guardare il programma! (in realtà lo guardavamo anche lo scorso anno e si era così fatto coinvolgere che nel viaggio di nozze voleva mettere una tappa nel Laos :ride )

    • Ma allora sei una donna super fortunata!io ho pure dovuto abbandonare le mie mire di viaggio di nozze in vietnam e laos perchè due anni fa siamo andati in cina (lo scelsi io) e quindi adesso giustamente tocca a lui scegliere ,a lui e alla sua stupida fissa per il centro-sud america!

    • Il sogno di mio marito era New York ma ci siamo stati prima del viaggio di nozze per cui diciamo che al momento di scegliere le mete del viaggio di nozze ho avuto quasi carta bianca e con senno di poi anche lui mi ringrazia per le scelte :shy

      Comunque il prossimo viaggio importante lo voglio fare in Messico, dicono tutti sia stupendo ed effettivamente mi incuriosisce parecchio!

    • Mi intrometto nella chiacchierata!
      Io andró in Messico in viaggio di nozze 😀 per fortuna per quanto riguarda i viaggi io e il mio ragazzo siamo sulla stessa lunghezza d’onda 😀
      Me ne hanno parlato tutti benissimo del Messico!!! :shy
      Consigliato da molti! Cancun sto arrivandooo :coppa

    • Ci si vede tutte in Messico allora,anche noi andremo lì :emo26

    • Anche io dopo l’asia in cui tornerò il prima possibile (tra un anno o due) ho come obiettivo il messicoooooooo 🙂 .. A me questo programma emoziona, è iniziato il lunedì (3 giorni dopo il ritorno dal viaggio thai) e devo ammettere che le prime quattro puntate lo guardavo con la lacrimuccia e uno sguardo sognante (mia madre mi ha scambiato per un rimbambito).. Perchè dell’asia quello che ti segna è la gente, il loro modo di vivere…

  3. Hanno vinto le donne. Punto. ( escluse quindi le miracolate che sono delle scimmie urlatrici)
    E donne di spessore e carattere ( Mary prendi nota), intelligenti, ironiche e adorabili.
    Hanno perso gli etero (?) e o Perez. Questi ultimo pensavano di stare sull’Isola.
    Contenta per i coinquilini pazzi, mi hanno fatto morire dal ridere e si sono divertiti come bimbi! Bravi, si vedeva che non fosse una recita il loro mood cazzaro e folle.
    DATE UN PROGRAMMA A COSTANTINO E ANGELINA!!!!

  4. lucylittlebrain

    Quest’anno, che coppie! Ho tifato per le cougar, per la mitica Eva , matta, leggera ed autoironica, e per la fantastica Roberta, con un coraggio che valeva per due, e una grande pazienza. Piace, in un programma tv, vedere i componenti delle coppie sostenersi a vicenda con autentico affetto, senza scadere in liti trash, urla,…è questo che ho adorato non solo nelle cougar, ma anche in fratelli, coinquilini e sposini. Mi sono poi innamorata di quella coppia da fumnetto che erano Angelina e Antonella,.

    Ci mancherai, Pechino!

  5. Isa che belle parole :bunny
    Ho seguito sporadicamente il programma e quello che colpisce maggiormente, oltre ai bellissimi paesaggi, è proprio il sorriso delle persone che sono disposte a darti tutto quando sono i primi a non avere nulla.. Almeno a livello materiale…
    Davvero un bel programma! E ogni coppia ha saputo arricchirlo alla meglio! :cuore

  6. Io ancora mi chiedo cosa abbia visto di bello Amaurys in sua moglie.
    Esteticamente nn mi pare sia bellissima… Caratterialmente poi è simpatica come una supposta nel sedere (poi, certo, dipende dai gusti 😀 )
    Detto ciò, tutta la vita i COINQUILINI!
    Simpaticissimi e soprattutto sempre tanto solidali e sensibili con la popolazione locale!
    Perfino durante le prove, col rischio di perderle, stavano a cazzeggiare e a coinvolgere le persone!
    FANTASTICI!
    E poi vabbè , che ve lo dico a fà, mi sono innamorata di STEFANO.
    E sono già a quota 3 😀 (Andrea, Jonas e Stefano)
    W l’amouuuuuuuuur!!! :cuore

  7. Bellissima opinione Isa :chapeaux
    Io tifavo le cougar, in assoluto le mie preferite, una coppia di DONNE ben assortita, tenaci, forti,determinate,solidali, ironiche insomma davvero un bellissimo esempio per tutte quelle che consumano energie a invidiarsi e a sputarsi veleno in tv come nella vita reale,e comunque lovvo Eva :cuore Inutile dire che avrei voluto cje si giocassero la finale sia perché lo meritavano, sia perché erano l’unica coppia in gara dalla prima puntata. Comunque, sono stata contenta che abbiano vinto i coinquilini perché i Perez non solo erano simpatici come la sabbia nelle mutande,soprattutto lei :sisi :wall ma non hanno proprio compreso lo spirito con cui un’esperienza così unica andrebbe vissuta e a livello umano si sono persi una grande occasione di arricchimento secondo me :sisi

  8. Oddio, Isa mi sono commossa a leggere la tua opinione :triste bellissima davvero!
    Che un fulmine possa colpirmi ora mentre scrivo se non è vero… ma ogni cosa che hai scritto su ogni coppia, è identico al mio pensiero PRECISO :red :abbra
    Sono da Neuro se vi dico che trovo molto carino Stefano? :sbav
    Ciao Angela Pereza, sappi che non ci mancherai per niente :ciao

  9. L’esperienza è stata la stessa per tutti. Ma il modo di percepirla e le diverse sensibilità hanno reso questo viaggio unico per ognuno di loro. Ed è così che mi sono innamorata di Cougar e Fratelli. Mi è piaciuto il loro sguardo sulle cose che accadevano. Ma bravi tutti. E in gamba.
    Costantino lo adoro. Spero venga riconfermato nella prossima edizione. :cuore

  10. Ho “scoperto” qst programma sl quest’anno e a metà percorso e me ne sono totalmente innamorata tanto da andare a recuperare subito le prime puntate.Semplicemente spettacolare e ti riempie di emozioni.Ed ora ke e finito andrò a recuperare anke le precedenti edizioni :viva

  11. Io sono FELICE x la vittoria dei coinquilini, lo dico sempre ero partita prevenuta sui 2, pensavo si sforzassero di essere sempre i giullari della situazione… ma come non ricredersi? Come non apprezzare il modo in cui diventavano bambini fra i bambini :cuore una bella coppia e veramente due begli spiriti liberi.. hanno saputo prendere con leggerezza, umanità e cuore questo magico programma, cogliendone e aiutando noi a cogliere anche le più piccole sfaccettature… bella x loro :birra

  12. pechino express nel cuore :cuore
    l’unico programma degno di nota degli ultimi anni… fa divertire, arricchisce il cuore e fa riflettere… complimenti a costantino grande timoniere di questa squadra…
    io ho adorato gli sposini, le cattive o meglio Angelina e i coinquilini…
    di questi ultimi poi mi sono follemente innamorata :shy
    non vedo l’ora della prossima edizione, nella speranza di coppie all’altezza di quest’anno :bacio

  13. http://www.spetteguless.it/wp-content/uploads/2013/10/BTfD8N4IAAAH-kz.jpg vogliamo giudicare Elga, ma come darle torto. Questo non è un selfie a livello di ostentazione, questo è un selfie a livello scientifico. Sono d’accordo con lei, e vi dico che se mi arrivasse QUESTO selfie, nonostante l’ odio per l’autoscatto , ci uscirei subito con Amaurys :letto

  14. è la prima volta che vedo pechino, anche se a spizzichi e bottoni e purtroppo non me lo son goduta appieno (basta dire che la scorsa settimana non mi capacitavo da dove fossero sbucati quegli insulsissimi perez :mumble )

    però una cosa l’ho capita: devo dare ragione a chi parlava bene di questo programma: bello, divertente, leggero nel senso più positivo del termine e allo stesso tempo capace di far riflettere

    azzeccate quasi tutte le coppie, anche i miei preferiti son quelle già citate: i coinquilini (matti veri), gli sposini (la pina e gli elefanti :ride ) e le cougar (meravigliosa eva l’adorabile svampita) su tutte, ma anche i fratelli e le cattive (angelina in primis) e il conduttore è da proteggere come esemplare a rischio estinzione :bunny

    ieri grande festa per i coinquilini :emo26 :torta
    meravigliosi, non potevano non vincere contro i perez (ovvero i ribattezzati “it’s a competition-todaythefinal-italiantelevision-you’llbefamous”…un disco rotto :sbadiglio ) mi hanno fatta schiantare, pazzi e giullari veri…niente di costruito (bontà loro!) e tanta voglia di coinvolgere chiunque incontrassero sempre e comunque (con la defaillance del vulcano che me li ha fatti amare di più :issi ) ieri hanno vinto fin dal momento in cui hanno battuto il pallanuotista ( :emo21 ), son stati anche teneri quando credevano di aver sbagliato tutto all’ultimo e mogi mogi pensavano quasi di aver perso…e la faccina quando costantino ha comunicato la vittoria :shy

    peccato non ci abbiano fatto vedere il momento in cui è stata comunicata la sconfitta ai perez ( :ghigno ) me li immagino a litigare sul chi sia stato la causa della sconfitta ( :emo60 )

    ps. io faccio outing: l’addominale dell’eterosessuale a destra mi fa orrore :ber è un mio limite, l’addominale eccessivamente scolpito mi fa senso…molto meglio l’eterosessuale a sinistra :emo18

Inserisci un commento

Not using HHVM