Tronisti: quelli che…non hanno lasciato il segno!

Edicola Dicembre 7, 2014

Tronisti: quelli che…non hanno lasciato il segno!

Ancora oggi, sentendo dire “tronista”, il primo nome a cui si collega mentalmente è spesso quello di Costantino Vitagliano, il primo grande tronista, che oltre dieci anni fa creò un vero e proprio fenomeno mediatico. Da allora, di tronisti se ne sono succeduti tanti, ma non tutti hanno ottenuto il suo stesso successo; il termine, tuttavia, nel 2009 è entrato nel dizionario Zingarelli, come ulteriore segno di riconoscimento ufficiale della figura “inventata” da Maria De Filippi. Ad oggi, il tronista che se la passa meglio è forse Francesco Arca: dopo aver scelto Carla Velli, il bel toscano partecipò ad un altro reality, La fattoria. In seguito, mentre era fidanzato con l’attrice Laura Chiatti, ha iniziato a studiare recitazione, allontanandosi dal suo passato e oggi vanta la partecipazione a varie fiction, un film con Ferzan Ozpetek e il ruolo di protagonista nella serie Rex. Ma il sogno di “recitare” davanti a una cinepresa non è stato raggiunto solo da lui. Fernando Vitale, infatti, oggi fa il dj, ma solo dopo una parentesi come attore porno: Da tronista a trombista è il titolo della sua “opera” più conosciuta. Accanto a lui, sul trono, era seduto Glauco Dolci. Dal 2006 di lui si erano praticamente perse le tracce, finché nel 2011 non è tornato sui giornali per la sua breve e tormentata storia con Angelica Livraghi, concorrente del Grande fratello 11. Nella seconda parte di quella stessa stagione televisiva, sedette sul trono Alessandro Di Pasquale, di Chieti, finito poi sui giornali per tristi vicende legali. Fu più o meno nello stesso periodo che Uomini e donne vide uno dei primi protagonisti “Over”: l’allora quarantaquattrenne Marco Filippin fu scelto come tronista, ma combina più guai di un adolescente e alla fine è costretto a lasciare il trono senza scegliere nessuna. Qualche mese dopo, posa per un calendario, che però non ha alcuna fortuna. Penalizzato dal poco tempo trascorso in trasmissione, anche Emanuele Morelli (già protagonista del reality per calciatori Campioni) lascia senza trovare una fidanzata. Un segno del destino: qualche mese dopo conosce Marzia Martinelli, che era stata corteggiatrice di un altro tronista, e oggi sono sposati da cinque anni e hanno due figli.
La stagione 2008/2009 fu segnata dalla presenza di Carmine Fummo, che fu scelto da Paola Frizziero, che a sorpresa lo preferì a Cristian Gallella. Il napoletano le rispose di no e finì sul trono, ma la sua (confusa) esperienza durò poche settimane. Cristian, invece, ha vissuto per ben due volte l’esperienza di tronista. La prima, senza alcun risultato; la seconda, nella stagione 2011/2012, decisamente vincente: lì ha conosciuto Tara Gabrieletto, sua fidanzata da allora. Dopo la partecipazione a Temptation Island, la coppia ha testato il loro amore e hanno deciso di convolare a nozze nel 2015. Come lui, anche Samuele Nardi ha avuto due occasioni. La prima volta, ha ricevuto un “no” da Teresanna Pugliese; la seconda è uscito dallo studio fidanzato con Claudia Borroni. La loro storia è durata un anno e mezzo, ma poi di loro nessuno ha più sentito parlare. Nella stessa stagione, il tronista Federico D’Aguanno deve lasciare la trasmissione perché viene scoperta la sua tresca con una delle corteggiatrici, Valentina Arquilla. Due anni dopo, non desta grande curiosità nemmeno la loro rottura. Destino simile per Samuele Mecucci: aveva colpito con la sua simpatia quando corteggiava Monica Pisano, ma abbandonò il programma dopo aver avuto contatti con una delle sue corteggiatrici. Non ha avuto troppa fortuna nemmeno Andrea Angelini, tronista nella sua stessa edizione. Lasciato il trono senza scegliere, per poi pentirsi e cercare al di fuori la corteggiatrice Perla Cupini, il giovane bolognese non ha più dato sue notizie sulla sua vita lontana dai riflettori.
Tra tutti i tronisti della stagione 2012/13, solo Eugenio Colombo ha continuato ad essere al centro dell’attenzione. Più volte ospiti di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque, lui e Francesca Del Taglia sono diventati genitori del piccolo Brando. Accanto a lui c’erano Andrea Offredi e Diego Ciaramella; quest’ultimo poi sostituito da Alessandro Pess. Tra questi, solo Andrea lascia lo studio in coppia con Claudia D’Agostino. La relazione tra i due dura poco e ora, dopo una serie di alti e bassi, i due si sono detti definitivamente addio. Pess, invece, era frenato nei confronti nelle corteggiatrici e abbandonò il programma poco dopo, tornando dalla sua ex. Secondo alcuni, i due non si sarebbero mai lasciati e lui era nel programma solo per ottenere popolarità…Con scarsi risultati! Due anni dopo, non si è più visto sugli schermi. Anche per i protagonisti dell’anno scorso il destino è simile: Tommaso Scala e Flavia Fiadone si lasciano poche settimane dopo e di lui si sono perse le tracce; Luca Viganò e Luce Barucchi durano poco e lui ha comunicato addirittura la chiusura della sua pagina Facebook (QUI la notizia). Destino ben diverso solo per i colleghi Marco Fantini e Aldo Palmeri: il primo esordirà con un calendario hot con la sua Beatrice Valli; il secondo, ha annunciato le nozze con Alessia Cammarota!

Fonte: Vip

COMMENTI