Riccardo Delicati a IsaeChia.it: ‘Teresa Cilia, scendi dal piedistallo!’

Chia Dicembre 10, 2014

Riccardo Delicati a IsaeChia.it: ‘Teresa Cilia, scendi dal piedistallo!’

Da qualche mese Riccardo Delicati sedeva alla corte di Teresa Cilia tentando di conquistare la bella tronista di Uomini e Donne, ma nella puntata che abbiamo visto in onda questo pomeriggio insieme ad altri corteggiatori ha annunciato la volontà di abbandonare la trasmissione, non riscontrando in lei alcun interesse nei suoi confronti. E non si è risparmiato nemmeno una stoccatina finale: ‘Mi sembri una maestrina che bacchetta gli alunni, e siccome io ero sempre all’ultimo banco a scuola preferisco andarmene via‘, le ha detto mentre si alzava dallo sgabello.

Ed ecco cosa ha raccontato in esclusiva per IsaeChia.it a distanza di qualche giorno dalla registrazione della sua ultima puntata..

Com’è nata l’idea di partecipare a Uomini e Donne? Ho partecipato per gioco al primo casting, spinto da un mio amico che aveva mandato la candidatura per mail. Mi sono sempre molto divertito da casa mentre guardavo il programma e ho detto “Perché no!?”. Non sapevo chi sarebbe stata la ragazza sul trono ed ho accettato l’appuntamento al buio..

E sul trono c’era la bella siciliana Teresa Cilia. Durante le puntate iniziali della stagione abbiamo visto la vostra prima esterna, passata a ridere e scherzare insieme davanti hai fornelli, alla quale però non c’è stato un immediato seguito. Come mai, secondo te? A me piace molto ridere e scherzare, e sono stato il più possibile me stesso durante le esterne, anche se a dire la verità è molto surreale la la situazione che si crea: parliamo pur sempre di “uscite” insieme ad altre 5 – 6 persone (mi riferisco allo staff del programma)! Credo che Teresa si sia soffermata troppo sul mio lato “scherzoso” pensando che non avrei avuto altro da dirle; ammetto che a me la battuta piace, in fondo sono romano e me ne vanto, noi siamo così.. ma questo non vuol dire che una persona non possa essere profonda. Mi è dispiaciuto non poter approfondire la conoscenza, ma il carattere che Teresa dice di avere spesso diventa arroganza e presunzione, ed anche io mi sono molto frenato nel farle conoscere altri lati di me. Ho sbagliato nella seconda esterna a portare Teresa in quella che sarà la mia futura casa, solo dopo mi sono reso conto che c’entrava ben poco lei lì dentro!

In studio la tronista ti ha spesso attaccato, dicendo che pensavi solo a fare battute e gag per far divertire il pubblico o a promuoverti come cantautore piuttosto che concentrarti su di lei. Era davvero così? Credo che ognuno di noi quando vuole farsi conoscere porta verso l’altra persona il proprio mondo, e il mio è fondamentalmente la musica. Del resto Fabio lo ha fatto durante la prima puntata, non appena sceso dalla scalinata, ballando subito con Teresa e dicendo di essere un ballerino e insegnante. Io prima di dirle che sono un cantautore le ho raccontato dei mille lavori fatti (cameriere, gelataio, impiegato etc etc), della mia società con la quale mi mantengo e per ultimo ho raccontato di essere un cantautore. So che quest’ultima professione da un lato può affascinare, ma non immaginate neanche le difficoltà che si incontrano per arrivare alle persone con la propria musica, soprattutto perché chi scrive, come me, ci mette il cuore e lascia sui fogli un pezzo di sé, e non è facile raccontarsi. Ho provato a farlo con lei, le avevo scritto alcune frasi su di un foglio, le ho spiegato durante la seconda esterna il motivo per il quale le avevo scritto quelle cose, e ho tentato di raccontarle me stesso e il perché scrivo, ma ad un orecchio poco attento tutto questo può passare come “pubblicità occulta”, chiamiamola così. Quindi sono stato “etichettato”. D’altronde non tutti riescono a vedere oltre ed ascoltare con il cuore..

Per provare a ricucire il vostro rapporto, avevi regalato a Teresa i biglietti per un concerto di Biagio Antonacci che si sarebbe tenuto di lì a poco. Ma la data dell’evento è passata senza che la tronista ti facesse sapere nulla a riguardo.. Mi sembrava un gesto carino e dato che a lei, come del resto a me, piace Antonacci credevo sarebbe stato un regalo gradito.. tutto il contrario! Secondo Teresa mi dovevo rendere conto da solo che lei non voleva venire e quindi non avrei nemmeno dovuto chiederle il perché non mi aveva fatto sapere nulla.. Roba da pazzi! E’ la prima volta che mi succede di non ricevere una risposta ad un invito! Si o no sarebbe stato uguale, ma almeno degnami di una risposta! Questo è carattere? No, questa è mancanza di rispetto oltre che arroganza! Scendi dal piedistallo, Teresa.. anzi dal trono in questo caso (ride, ndr)!

Nel corso della registrazione del 4 dicembre hai annunciato di volerti eliminarti definitivamente dal programma: quali sono state le motivazione che di hanno portato a prendere questa decisione? Seppur molto carina, Teresa non mi ha mai fatto impazzire esteticamente, ma ho voluto conoscerla comunque perché credo che l’aspetto esteriore non sia tutto in un rapporto. Più andavo avanti nelle puntate più mi sembrava di vedere la professoressa con gli alunni che bacchetta quando qualcuno dice qualcosa fuori posto o non è della sua stessa opinione; non si interessa molto ad approfondire la vita di un altra persona perché è troppo presa da sé stessa. Tutto questo non so quanto possa aiutarla nella scelta di un ipotetico fidanzato… Per questi motivi ho preferito interrompere il mio percorso: è importante condividere da entrambe le parti, non a senso unico..

Se con te ha faticato a fidarsi, Teresa in compagnia di altri corteggiatori si è lasciata decisamente andare. Le sue preferenze paiono infatti concentrarsi su Salvatore Di Carlo, Fabio Colloricchio e Vincenzo Lucignano, nonostante segnalazioni e battibecchi che hanno caratterizzato intere puntate. Qual è il tuo pensiero su di loro? Lei ha sempre ribadito che sa cosa vuole, ma le sue scelte sono state e sono tuttora contraddittorie. Fabio ha 23 anni, è bello e sa ballare, ma oltre a dire frasi fatte da telenovela argentina degli anni ’80 non ha nulla, è molto piccolo e sicuramente in preda ai fumi della “fama”. Vincenzo è poco chiaro e inaspettatamente così preso da una ragazza vista quattro volte.. Salvatore secondo me è l’unico che si salva in fatto di “trasparenza”, però anche lui è troppo esagerato e incoerente nelle azioni. Forse è perché non mi arrotolo i pantaloni fino al ginocchio e non porto il cavallo basso a mo di pannolone che non sono stato tra i preferiti (ride, ndr)?

Chi sceglierà Teresa, e che risposta riceverà secondo te? Sinceramente penso che scelga Salvatore. Come si dice, mogli e buoi dei paesi tuoi..

Hai avuto modo di seguire da vicino anche i troni di Andrea Cerioli e Jonás Berami. Come si concluderanno, secondo te? Sono due ragazzi simpatici, in fondo, sia Jonás che Andrea, aldilà dei battibecchi che ci sono stati in passato. Non so sinceramente chi sceglieranno, non è così facile fare un pronostico..

Ora che la tua avventura nel programma si è conclusa, che progetti hai per il futuro? A Uomini e Donne mi sono divertito, le battute e le “gag” che ho fatto, se così le vogliamo chiamare, fanno parte di me.. sono così sempre! Quindi se ci fosse l’opportunità tornerei volentieri nel programma, a patto che sul trono ci sia una ragazza che ama ridere e non guardare dall’alto in basso il mondo circostante! Come ho sempre detto, inoltre, mi piace scrivere e comunicare qualcosa o suscitare un sentimento nelle persone che mi ascoltano e spero che la tv diventi un veicolo per poter realizzare tutto questo..

Mando un grande saluto ed un abbraccio ad Isa e Chia, e ringrazio tutte le persone che mi seguono.. Riccardo

COMMENTI