Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Parole in circolo è il titolo del nuovo album

Isa Dicembre 11, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Parole in circolo è il titolo del nuovo album

( rubrica a cura di Valentina P. )

Salve a tutti! Salve. A. Tutti. E salve anche da lui:

Parole in circolo

……………………………
Si chiama PAROLE IN CIRCOLO ed è il nuovo album di Marco Mengoni.
In vendita dal 13 gennaio 2015 in tutti i negozi di dischi e digital store.
Pre-order a partire dall’8 dicembre.
Staff
…………………………..

E’ proprio lui. Finalmente. Il nuovo attesissimo album di Mr. Mengoni si chiamerà Parole in circolo. Nei mesi a venire, sicuramente a decine chiederanno all’autore il motivo di questo titolo. Per adesso, io m’immagino Marco seduto nel suo studio di registrazione, e attraversato da mille immagini e suggestioni, da mettere in musica e parole. E immagino che la sua urgenza di vivere, scrivere, e comunicare gli abbia suggerito proprio questo titolo. Dopo “Solo 2.0”, e #ProntoACorrere – entrambi fortemente rappresentativi di specifiche fasi della sua vita – ecco a voi un nuovo stadio del percorso umano e artistico di Marco Mengoni. Ecco le sue… Parole in circolo.
Ebbene, come se tutta la (mastodontica) iniziativa dell’app non fosse bastata, Marco&Staff hanno tirato fuori una nuova e accattivante idea per il lancio di questo attesissimo progetto discografico (o meglio, della prima parte di esso, dato che, come detto più volte, il disco uscirà in due tranches). Per la prima volta in Italia, infatti, al pre-order dell’album sono stati associati contenuti esclusivi – e fin qui, niente di nuovo! – che però sono diversi per ogni store (QUI tutti i dettagli e le opzioni). Esempio: preordinando da Amazon, all’uscita dell’album sarà possibile ricevere l’esclusivo picture-disc di Guerriero aggiungendo solo 1 euro. Cioè, stiamo parlando del 45 giri del singolo. E sempre su Amazon, è addirittura disponibile il vinile dell’intero album. Il vinile siore&siori. Il vinile. Non a caso, io ho scelto proprio questo store per il mio pre-order. #perdire

Ve ne dico un’altra: pre-ordinando l’album da iTunes, si ha diritto a ricevere una traccia in anteprima l’1 gennaio 2015. Ma la cosa strepitosa è che su iTunes, al posto della tracklist del nuovo album compare un bellissimo messaggio speciale, ottenuto leggendo di seguito gli undici “falsi” titoli:

Parole in circolo

Un messaggio che descrive didascalicamente il contenuto del disco. Che “ammicca” senza dire esplicitamente. Un interessantissimo modo di catturare l’interesse del pubblico, costringendolo a soffermarsi su significato e contenuto di “quello che sarà”.

E adesso un po’ di (sani) numeri. Il pre-order di “Parole In Circolo” è partito ufficialmente lunedì 8 dicembre, e in poche ore l’album è giunto ai vertici della classifica iTunes. Questa settimana, Guerriero si è aggiudicato il primo posto nella classifica FIMI – singoli digitali, ed è stato già certificato disco d’oro. E non finisce qui: tanto per non farci mancare niente, #L’essenziale questa settimana ha conquistato nientepopodimeno che il quarto disco di platino. Davvero un bel modo per inaugurare questa nuova e molto promettente avventura discografica.

Prima di chiudere, ripropongo come sempre il link al sito TicketOne, con l’elenco delle imperdibili date del #Mengonilive2015, che partirà nel maggio prossimo (QUI). E io non vedo l’ora.

Alla prossima!

COMMENTI