Francesco Sole, Francesco Facchinetti lo difende a spada tratta dagli insulti del web

Francesco Sole, il conduttore del programma televisivo di Canale 5 Tu Si Que Vales è stato sicuramente la rivelazione di questa stagione televisiva. In poco più di anno, grazie al suo staff e team di manager che fa capo a Francesco Facchinetti e al suo braccio destro Eugenio Scotto, da YouTuber è riuscito ad approdare in un programma di prima serata il sabato sera in veste di conduttore a fianco della bellissima Belen Rodriguez (QUI il post di approfondimento su di lui).

Ma il popolo del web ha fatto sentire ben forte la sua voce, gridando alla raccomandazione a causa di questa ascesa avvenuta così velocemente e coprendolo costantemente di insulti sulle pagine social a lui dedicate. Tutto questo perché in molto non riconoscono in Sole (all’anagrafe Gabriele Dotti) un reale talento, quanto piuttosto un progetto di marketing ben studiato a tavolino e che sembra aver decisamente funzionato.

Ma a Francesco Facchinetti, manager di Sole, tutto questo non va giù ed è sceso in campo per difendere a spada tratta il suo assistito e consigliare al popolo del web di non seguire Francesco Sole sui social network se non lo trovano di loro gradimento, piuttosto che insultarlo.

Facebook

Francesco Facchinetti

E anche Selvaggia Lucarelli più o meno nelle stesse ore ha espresso il solito concetto a difesa di Sole, scagliandosi duramente anche contro coloro che l’hanno poi di conseguenza attaccata solo per aver detto una nota positiva sul giovanissimo conduttore.

Facebook

Che ne pensate delle parole di Facchinetti e della Lucarelli? A voi è piaciuto Francesco Sole a Tu Si Que Valels? Ritenete che non meriti il successo e la popolarità che sta avendo?

About Redazione_IsaeChia

22 commenti

  1. La denuncia fatta da Di Biagio di NONAPRITEQUESTOTUBO è piu che condivisibile. La chicca è che Eugenio Scotto è il manager di Rama Lila… :fischia

  2. Io spero che torni da dov’è venuto, primo perché i suoi post-it con le frasi fatte non sono nemmeno buoni per la lettiera del gatto, secondo perché, come giustamente sottolineato da Di Biagio ma da moltissimi altri youtubers (di ogni genere di intrattenimento), Sole è creato a tavolino ma si spaccia per vero.

    Tutti gli altri ci hanno messo mesi interi a collezionare appena qualche migliaio di visualizzazioni, arriva Sole e ne fa oltre un milione per il primo video. Ma ci prendono per il culo?

    Personalmente mi spiace molto che Maria abbia deciso di affiancare il generatore di banalità a Belen in TSCV, c’è più talento nel mignolo del peggior sfigato di Amici che in Sole.

    Spero che tutto questo provochi un effetto boomerang negativo contro chi tenta di prendere per il culo i fruitori del tubo e non solo.

  3. Facchinetti ha puntato sul cavallo sbagliato. Se ne faccia una ragione

  4. Partendo dal presupposto che chi commenta con parole cariche di astio meriterebbe che gli venisse tolta la connessione adsl a vita, Facchinetti e la Lucarelli hanno toppato alla grande. Ho un po’ seguito su Fb questa diatriba e, se già non capisco come si possa dire che questo ragazzo è talentuoso, quello che proprio mi fa saltare i nervi è che chiunque abbia osato dire il contrario è stato accusato di essere invidioso del suo “successo”. Ma siamo seri? A me Sole sembra anche un bravo ragazzo, e mi dispiace per tutte le critiche mossegli, ma oggettivamente non ha il benchè minimo talento.

  5. Ma soprattutto vorrei capire dov’è la bella faccia di Francesco Sole. :red

  6. … Qualcuno mi dica di cosa si fa il Facchinetti… perchè quel sub appeso al soffitto è davvero inquietante! Detto questo, ritengo che “tu si que valez” (ma perchè in italia bisogna titolare un programma in spagnolo???), sia stato un flop! Vuoi per una Belen capace solo a sculettare come Jessica Rabbit, ridere come Speedy Gonzales e presentare con la stessa capacità espressiva di Clarabella (la mucca Disney)… vuoi per sto Sole-principino delle frasi fatte (il classico personaggio alla Federico Moccia) che alzava i livelli glicemici con le sue frangette emo e la sua faccetta (iper studiata e sgamabilissima) da bravo ragazzo della porta accanto, che non ha avuto né la capacità, né l’esperienza per condurre un programma… tant’è che hanno fatto arrivare in soccorso la giunonica e veterana Mara Venier per alzare gli indici di ascolto! Ascolto che, peraltro, trovo pompato… perchè sulla carta si leggeva di impennate di share… ma nella realtà a chiunque chiedevo (dalla portinaia al nerd convinto) mi dava sempre un parere negativo e di non-visione! I misteri degli ascolti fantasma… :emo13 Unici a salvarsi i concorrenti, con le loro particolarità… però… però… tanto vale riprendere con la Corrida… quante risate col buon Corrado quando ero piccolina… quelli erano altri tempi… altri conduttori… quelli erano professionisti, non il solito raccattato da Youtube…. e che di un tubo ben sa!

  7. Io ho seguito un po’ la diatriba tra ieri e l’altro ieri e gli insulti sono stati davvero pochissimi. I toni erano pacatissimi, ma sia Selvaggia che Facchinetti hanno preso d’esempio gli unici 4 che hanno usato toni pesanti.
    Comunque, inutile dire che appoggio in pieno Di Biagio e gli altri youtuber che si sono ribellati, almeno ai miei occhi è sempre stato evidente che dietro Sole vi fosse dietro un team importante e che lui fosse spinto da esso.
    Di spontaneo in lui non ci ho mai visto nulla, è sempre stato un progetto costruito a tavolino per farlo arrivare dov’è ora.

  8. purtroppo non conosco i personaggi coinvolti, questo Francesco Sole l’avrò visto mezza volta in tv, però non capisco perchè non si possa vivere e lasciar vivere. In questa presa di posizione (le mie informazioni sono piuttosto sommarie, mi sono fatta un’idea leggendo questo post) degli “haters” ci leggo un po’ di rosicamento, perchè questo ragazzo è andato a fare, vuoi o non vuoi, un programma televisivo il sabato sera su canale5 con Belen Rodriguez, Scotti e MaVia… Se fosse capitato ad uno di loro… :fischia se questo Sole non piace non lo si guarda, la tv di oggi ha tanti di quei canali! Che importa come ci è arrivato? Immagino che se per esempio dietro uno di questi altri youtubers ci fosse stata una apposita squadra, loro avrebbero detto “no no, che schifo, voglio farcela solo con la forza della rete!” :ride almeno sta facendo un po’ di pubblicità a questa categoria, se così si può chiamare. E poi non ha talento… c’è tanta di quella gente senza talento in giro, in tv, in radio, in ufficio, a scuola, nelle università, siamo sempre lì. Si cambia canale: se il programma fa flop poi alla prossima non lo richiamano di certo.
    Non voglio fare retorica, ma se ci si mettesse lo stesso impegno nel cercare di contestare le cose serie, risolvere cose serie, questa Italia non farebbe così schifo come adesso.

    • LadyT… per le cose serie non si viene qui… nel senso… questo è un blog di intrattenimento! Non condivido il fatto che, visto che c’è tanta gente incapace in tv o in giro, se ne debba sopportare uno ulteriore! Io ho Sky… e di sto programma demenziale ne ho visto quatto mozzichi tra una pubblicità e l’altra… ma vedere i soliti racccomandati che conducono (e l’abbiamo vista tutti la foto con la mala romana di una certa soggetta) e sto pirlotto senza arte nè parte che parla come un libro illlustrato, stile Tonio Cartonio del Fantabosco… No dai… c’è un limite a tutto!

    • Sono d’accordo con LadyT, io questo Francesco Sole l’ho visto due minuti con Belen, e quindi posso solo dire che per quei due minuti ho pensato, ma ‘sto ragazzo é bruttino non ha molto carisma e non mi sembra neanche tanto simpatico, ma perché non c’é piu’ Annichiarico??? Per il resto me ne sono fatta una ragione e ho cambiato canale…Purtroppo Internet a volte produce dei successi inspiegabili, ce i ritroviamo li’ e poi passano come tante veline di turno… Io sono convinta che se si resta c’é una ragione, Belen per il momento c’é, ma non credo che sarà longeva come la Cuccarini. Del resto la televisione é uno strumento democratico, c’é sempre quel piccolo bottone che per fortuna ci da il potere di spegnere, e per fortuna me lo dico sempre quando guardo le fiction con Garko, Arcuri, Hassler e compagnia bella, fiction che fanno fior fiore di ascolti pero’ e fanno campare tanta tanta gente…. grazie bottone!!!

    • Padme il riferimento alle cose serie non riguardava il blog, io sono la prima che commenta ogni cavolata, parlavo della mobilitazione del web e di questi youtubers che stanno solo rosicando perché vorrebbero essere al suo posto. Se facessero queste crociate per cose piú importanti saremmo un Paese migliore.
      Inoltre noi telespettatori abbiamo lo scettro del potere: Il telecomando! E possiamo scegliere di vedere e ascoltare gente che di talento invece ne ha.

    • LadyT il problema non è il rosicamento, ne il fatto che lui faccia tv o scriva libri( ??). Il problema è la mancata sincerità. Facchinetti e Selvaggia hanno fatto passare Sole( che nemmeno si chiama così) come un personaggio spontaneo nato da youtube e cresciuto sul web grazie al sostegno di milioni di fan. In realtà è un loro progetto lanciato DA LORO su youtube e sponsorizzato ovunque affinché fosso conosciuto. Hanno creato un personaggio a tavolino (dandogli anche un nome falso) senza nessun tipo di talento, sfruttando il web per poi portarlo in tv.
      Quello di cui gli youtuber si stanno lamentando è questo. E’ la mancata sincerità.

    • LadyT non hai compreso il nocciolo della questione. Il problema non è che Francesco Sole abbia un manager e un team alle spalle che gli abbia fornito attrezzature, strategie di immagine e soprattutto pubblicità, ciò che ha fatto imbestialire il web è il voler far passare il tutto come un caso. Facchinetti e Lucarelli un giorno si imbattono nel primo video di Francesco e contemporaneamente se ne “innamorano” lo sponsorizzano su Twitter e Facebook, quando fior fior di personaggi talentuosissimi su youtube c hanno messo mesi e anni per conquistarsi il pubblico, senza pubblicità e spintarelle. Loro non ci stanno. Se vuoi perdere qualche minuto della tua vita clicca su youtube #selvaggianonmentire e ti verrà spiegato il tutto.

    • ma il mondo dello spettacolo è pieno di bugie e questa è l’ennesima! Ho capito di cosa si lamentano, ma è una roba ipocrita secondo me, se al posto di questo ragazzo ci fossero stati loro, si sarebbero comportati uguali a lui, si sarebbero fatti guidare, avrebbero cavalcato l’onda. E poi scusate, perchè giuro sono ignorantissima della materia e lo ammetto, ma il talento di questi ragazzi che fanno video in cosa consiste? Cioè, che fanno, parlano?

    • LadyT il PUNTO E’ QUELLO. Youtube NON è il mondo dello spettacolo. Non puoi portare la falsità e le raccomandazioni della tv su youtube e aspettarti che nessuno dica nulla perchè in tv si accetta tutto.
      Comunque come tu stessa hai detto non hai seguito la questione, ne visto il video di Di Biagio quindi mi sembra un po’ una discussione inutile. Lui in particolare ha girato e recitato in dei film amatoriali pubblicati su youtube (a spese sue e di suoi colleghi/amici). Fa anche altre cose, ma il punto è che anche il più stupido dei vlog è meno vuoto di uno che scrive banalità (spesso copiate da altri) in dei post it. 😉

  9. Che triste la storia di Facchinetti, promessa del calcio già a 8 anni. 8 anni e un sogno infranto :crazy Sole non piace perchè non è capace. Nessuno che parla di tutti i video che ha COPIATO da altri youtubers? :brr E a “Tu si que vales” ha dimostrato la sua incompetenza, almeno in questo campo! Sicuramente se non piace basta non guardarlo, ma le critiche derivano dal sapere che tra tutti i talenti che ci sono e che si meriterebbero di essere al suo posto, hanno scelto lui… il primo tra tanti palesementi raccomandati!

    • E allora il problema é solo quello, che sta in tv, tutta questa mobilitazione in rete solo perché era su canale 5, il talento é un pretesto. Se avesse continuato a fare solo video l’avrebbero trattato come un membro della loro “comunitá”. Comunque non deve diventare il nuovo corrado, se non é capace resterá giusto una meteora come tante.

  10. Caro Facchinetti, se non vi piace qualcuno non commentatelo? TROPPO semplice. Ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio sui personaggi “famosi”, anche negativo. Altrimenti te ne resti nell’anonimato delle tue mura domestiche.
    Trovo assurdo cambiargli il nome da Gabriele a Francesco, ma vabbè, però credo che un qualche estro lo abbia nelle realizzazioni video, mentre le frasi sui post-it sono le solite scopiazzature che girano nel web.

Inserisci un commento

Not using HHVM