Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il Making of di “Parole in circolo”. Date e location dell’Instore Tour…e buon compleanno, Marco!

Isa Dicembre 25, 2014

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il Making of di “Parole in circolo”. Date e location dell’Instore Tour…e buon compleanno, Marco!

Marco Mengoni

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! La scorsa settimana ci eravamo lasciati con l’annuncio del Making of di “Parole in circolo”, trasmesso in 4 puntate dall’emittente televisiva Real Time a partire da domenica 21 dicembre, alle 21.05. Ebbene, si è trattato di 5 minuti di trasmissione. Anzi, 4:22 minuti, per la precisione. Brevi, ma intensi:

Clicca sull’immagine per vedere il video

Una clip in cui Marco – stile diario di bordo – racconta il suo viaggio a Los Angeles, alla volta dei Sunset Studio, mitica location dove è stato registrato “Parole in circolo”. Manco a dirlo, la prima puntata è stata introduttiva, senza contenuti veri e propri. E infatti la cosa più memorabile è stata la colonna sonora, con il meraviglioso sottofondo di “Guerriero”. In attesa di domenica prossima, quando si spera che il Mengons inizi a mostrarci la sostanza del discorso. E a raccontarci qualcosa in più sul suo attesissimo disco, che uscirà ufficialmente nei negozi e su tutti i digital store il prossimo martedì 13 gennaio 2015. Come detto più volte, sarà solo il primo capitolo del progetto discografico, diviso in due tranches, che raccoglierà quelle che il Mengoni descrive come “Le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione“. E sempre a proposito dell’uscita di Parole in circolo, martedì 23 dicembre è stato rilasciato il calendario con date e location degli Instore, che il nostro Marco effettuerà a partire dall’inizio del 2015: 12 gennaio vendita in anteprima dell’album a Milano, 16 gennaio a Roma, 19 gennaio a Bologna, 22 gennaio a Bari, 23 gennaio a Marcianise (Caserta), 24 gennaio a Belpasso (Catania), 25 gennaio a Palermo, 27 gennaio a Stezzano (Bergamo), 28 gennaio a Firenze, 29 gennaio a Mandriola-Sant’agostino Albignasego (Padova), 31 gennaio a Torino, 1 febbraio a Genova.

Sincera sincera? Pensavo che il Mengoni a sto’ giro non avrebbe fatto i firmacopie. Se non altro per il fatto che il singolo sta andando alla grandissima. Terzo in classifica FIMI la scorsa settimana, già disco di platino a soli 20 giorni dalla pubblicazione, terzo in classifica airplay radiofonica, 6 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. Un successone su tutti i fronti che mi aveva fatto (arbitrariamente) presumere l’inutilità di certi eventi promozionali. Ma evidentemente mamma Sony non la pensa come me. E quindi via ai firmacopie! Manifestazioni altamente spersonalizzanti, in cui si può riconoscere almeno un aspetto positivo: l’incontro tra l’artista, e il suo pubblico. Un incontro a tratti surreale e snervante, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire vis a vis al Mengoni che il suo album è bello, e che lui regala emozioni uniche? Io ai firmacopie – che prima detestavo! – ci vado giustappunto per questo. Per incrociare lo sguardo di Marco e comunicare con lui. Anche solo per 5 secondi. Un po’ di sana e schietta “fisicità” in questa epoca così… 2.0!

Prima di chiudere, dato che siamo a Natale – e il nostro Mengoni compie i suoi gloriosi 26 anni! Auguri Marcooooo! – vi propongo un meraviglioso video a tema, direttamente dalla data conclusiva de “L’essenziale Tour”. #NataleSenzaRegali, pezzo profondamente introspettivo e autobiografico, scritto da Marco stesso, nella strepitosa versione del 22 ottobre 2013, al Teatro Arcimboldi di Milano.

Un’interpretazione emozionata ed emozionante, come amo spesso dire.

Ripropongo ovviamente il link al sito TicketOne, con l’elenco delle date del #Mengonilive2015, che partirà nel maggio prossimo (QUI).

Alla prossima!

COMMENTI