Auditel ‘Uomini e Donne’: flop clamoroso per il Trono over!

Trono classico

Il rientro da pause lunghe come quelle natalizie è sempre difficoltoso anche per i programmi di maggior successo, occorre che il pubblico rientri nella solita routine e riprenda il filo della varie trasmissioni. Per quanto riguarda Uomini e Donne la particolare lunghezza della pausa di quest’anno (il programma non è andato in onda praticamente per un mese) e la ripresa a metà settimana e all’indomani dell’Epifania ha fatto sì che gli ascolti delle tre puntate andate in onda da mercoledì a venerdì non siano stati particolarmente esaltanti se paragonati a quelli antecedenti le festività.

Il programma ha ripreso dal Trono classico e mercoledì la puntata, incentrata sulle vicende di Teresa Cilia e del trono di Jonás Berami (in particolare per quanto riguarda il cambio di rotta della sua corteggiatrice Noemi Piarulli), ha ottenuto 2.601.000 spettatori con il 18.33% . Un dato bassino ma giustificabile con le circostanze esposte sopra.

La puntata più seguita della settimana è stata quella di giovedì particolarmente incentrata sul trono di Andrea Cerioli (e all’inizio ancora su quello di Jonás) che ha raccolto 2.766.000 spettatori con il 19,55% di share.

Ma il vero dato che fa notizia è quello della puntata di ieri dedicata al Trono over. Chi segue con attenzione gli ascolti del programma di Maria De Filippi sa che quest’anno ha fatto segnare una netta inversione di tendenza con il Trono classico che settimanalmente “batte” praticamente sempre gli Over in termini di ascolti. E tuttavia, nonostante questo trend e nonostante la scusante del rientro dalla pausa natalizia, il dato ottenuto dalla puntata di ieri segna un flop clamoroso nella media degli ascolti di Uomini e Donne: 2.478.000 spettatori con appena il 16.44% di share per Dame e Cavalieri. Un dato clamorosamente negativo che manda ancora più in giù uno dei format, quello appunto del Trono over, che aveva riscosso maggior successo negli ultimi 5 anni diventando la punta di diamante del programma della De Filippi.

About Isa

24 commenti

  1. Vabbè. ..è un caso che la puntata incentrata sulle elucubrazioni abbia registrato uno share più alto… se gli spettatori avessero avuto la sfera magica…avrebbero preferito di gran lunga una nuotata tra le meduse…

  2. Che uno si potrebbe chiedere: erano tutti a guardare la cattura dei due islamici, ma guardando la curva si scopre che se così fosse non l’avrebbero seguita sulle generaliste. Sono giorni strani, non lo metto in dubbio, ma è imbarazzante.

  3. mercoledì fu creata la suspance acchiappa-day-after,
    giovedì ci fu l’assemblea degli stati biasimanti
    venerdì ,la commemorazione dei creduti defunti.

  4. Aggiungo che c’è un altro elemento di novità, il traino: adesso è Beautiful se ho capito bene.
    Non c’entra con l’over, dico solo che questa settimana è particolare per tre aspetti: terrorismo, rientro, traino.

  5. qualunque fiction accaparra-pagnotta è fondata sulla suspance,sul giallo canarino(un giallo tenue,che faccia sentire lo spettatore un piccolo Simenon)….il trono dei pupi sta esagerando col deja vu e con la brodaglia;ne pagherà le conseguenze. qualche sussulto alla curva lo darà il matrimonio dell’anno(!!!),,,,,a ued,come ad aosta centro,è roba che qualcuno che guarda sempre c’è.

  6. E io stappo un’altra bottiglia.
    Tutti gli over col panico da pensionamento anticipato. Che si inventeranno adesso?.

    • :::::.lucina,,,,lady dal cuore janaro,come stai?inelle ultime ore ti ho letto in stato di combattimento e coi pugni bassi;non osar paragonarti a quelle nemo urlanti che, al tuo cospetto da leone magno,si tramuterebbero in amebe gelatinose.
      +lascia star la bottiglieria pro-oscuramento:una blanche in piena regressione val bene un bambacione.
      +la rima non era premeditata,la scrittura errata di suspence ,si,,,,,mi sto dando allo stile da errata corrige.

      • Sto bene coen e tu?
        Preparo una torta con mandorle noci e fichi da portare a casa di amici più tardi.
        Ringalluzzita dalle previsioni astrologiche che quest’anno vedono il leone in pole position mi do un tono. Te ne sei accorta!
        Ormai orfana della “nostra bella” sto leggendo Il sermone sulla caduta di Roma di Jerome Ferrari. Ma temo che sarà difficile amare allo stesso modo un’altra scrittura.
        Visto che ti devo un favore non stapperò ma consentimi di gioire del flop dei convintoni.
        Baciuzzi,, buona serata.

        • Luci non la sapevo questa del leone,speriamo bene! Io sono ferma ad Adrien che sta tornando a casa confuso e felice dalla sua bella che l’aspetta trepidante ( risate) Da stasera si riparte,finalmente.

          • La descrizione della giornata lavorativa di Adrien è un capolavoro. Solo Manzoni avrebbe potuto fare lo stesso. Per non parlare della mamma e del loro rapporto. Buona continuazione!

        • Lucina. .. allora stasera “arbiter elegantiae” anche tu?

          • lucina.. ricordati di non osare MAI le castagne col thè, non è chic!

          • Per fortuna quello che si dirà del mio “tentativo” di torta non lo saprò mai!

          • Il commento sopra era per Vanillina.

            @georgie Raccomandazione inutile. Tutti siamo consapevoli che the e castagne non si propongono mai insieme!.
            Faccine che ridono…e baciuzzo.

          • ;;;;;;;lucina e sak(e chiunque voglia ascoltar l’editto)
            visto il gradimento dell’immensità letteraria da me proposta,segnalo alle vs.meningi gustative —l’azteco (di Jennings)—,roba storico-struggente-passionale-familiare.
            +che,lor signore,si appropinquino alla lettura munite di stomaco forte e fazzoletto.

          • Tanta autorevolezza te le sei guadagnata sul campo cara Coen. Sicchè, naturalmente, ascolterò il tuo consiglio.
            Io, in cambio, posso offrire un pizzichino di competenza sui gialli, qualora vi piaccia il genere. E partirei con Alex del raffinato professore francese Pierre Lemaitre.
            p.s. direi che questa “vetrina libri” che ci stiamo ritagliando sia fantastica, coltiviamola!
            Buona domenica.

          • Lucy …essendo tuoi amici, conido che non avranno nulla da spartire con vari giuda e arpie da programma. E poi scusa…cos’è questa scarsa fiducia nelle proprie capacità? Sei così dolce…che sarà dolce anche il tuo dolce. Parola di “vanillina ” …ecco!

          • Confido …diamine di un correttore!

          • Sono i miei amici dai tempi del lontano liceo. Confido che saranno clementi.
            La cucina non è il mio forte ma mi ostino a provarci.
            Tanti tanti baciuzzi.

            p.s. Athena e Eab non scrivono da tanto…Juless non scrive ma ci legge…
            Ci mancate ragazze!!!

          • Hai ragione. ..ma sai che mi chiedevo anch’io come mai? Lanciamo un appello stile” chi l’ha visto ” …non potendo descriverne le caratteristiche fisiche ci limiteremo a questo:
            Athena è simpatica, burlona,diretta e forte come suggerisce il suo nome.
            Eab è dolce, amicona,

          • È partito da solo il commento.
            Dicevo…
            Eab è dolce, accondiscendente, amicona e presente.
            Entrambe sono una cara parte dell’ animo Blogghino che tutte condividiamo

          • è tutta colpa delle palline;togliere loro le palline rotanti è equivalso a disarmare un cannone spara-coriandoli.i loro commenti li distinguevi prima di leggerli: era tutto un colore,un movimento,un’allegria ,,,,,esse stanno rifuggendo il bianco e nero in attesa che torni il colore del sole…..
            +questo è il mio film,,,,e s’era capito.

  7. mi fa tanto ma tanto piacere

  8. Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!

    Maria l’hai capito che le scortesie per gli ospiti sono da cassare oppure no?

Inserisci un commento

Not using HHVM