Sanremo 2015, Carlo Conti affiancato da Arisa, Emma e Rocio Morales

Chia Gennaio 13, 2015

Sanremo 2015, Carlo Conti affiancato da Arisa, Emma e Rocio Morales

Arisa Emma e Carlo Conti

Si è da poco conclusa la conferenza stampa di presentazione del prossimo Festival di Sanremo. Presenti oltre al direttore artistico e conduttore Carlo Conti anche il direttore di RaiUno Giancarlo Leone, il regista Maurizio Pagnussat, Arisa e Emma Marrone. Le due, entrambe vincitrici della kermesse canora la prima lo scorso anno e la seconda nel 2012 non saranno gli unici volti femminili dell’evento musicale. Ad affiancare il padrone di casa vedremo anche Rocio Morales, conosciuta nel mondo del gossip per la sua relazione con l’attore Raul Bova.

Il primo intervento della conferenza è spettato a Leone che ha spiegato quali saranno le novità di questo Festival, prima tra tutte l’idea che il presentatore avrà accanto due cantanti, che comunque hanno un passato televisivo, la seconda è che ci saranno venti campioni in gara e solo sedici raggiungeranno la finalissima. Tra le altre innovazioni segnaliamo il maggiore spazio dedicato alle nuove proposte non più proposti in tarda serata, ma in apertura del Festival, in più ci saranno ben quattro sistemi di votazione: televoto, sala stampa, giuria esperti e demoscopica.

Conti ha spiegato qual è stato il criterio che lo ha spinto a scegliere le venti canzoni in gara: nello scegliere i pezzi ha privilegiato quei brani che potessero avere un forte riscontro nelle radio ed essere cantate da tutti. Il conduttore, inoltre, ha raccontato che il suo sarà un Festival pop e soprattutto divertente e ha annunciato come si svolgerà la manifestazione nello specifico: nella prima serata ci saranno 10 canzoni dei campioni, votati da sala stampa, televoto e demoscopica. A fine puntata si scopriranno i 6 che non rischiano l’eliminazione. La stessa cosa accadrà nella seconda puntata, oltre alla sfida delle prime quattro nuove proposte. Nella terza serata, dopo le esibizioni delle nuove proposte, ci saranno le cover: i 20 campioni cercheranno di arrangiare e interpretare dei brani storici e molti cantanti le includeranno nei loro album. Chi si aggiudicherà la sfida riceverà un fiore, chiamato appunto Cover (garofano o rosa), creato dal vincitore di un apposito bando. Nella quarta puntata cambierà la giuria: 30% di esperti -8 persone che hanno contatto con la musica, ma che non saranno né giornalisti né dj- 30% demoscopica (300 persone, dai 16 anni in su, che votano da casa con una apposita applicazione), 40% televoto e verrà proclamato il vincitore dei giovani. A fine serata si scopriranno i quattro cantanti eliminati. Per decidere chi vincerà il sessantacinquesimo Festival di Sanremo, si stabilirà chi sono i primi tre classificati attraverso la somma dei voti composti per il 30% dalla giuria esperti, per un altro 30% dalla giuria demoscopica e infine per il 40% dal televoto. Per decretare il vincitore finale si riaprirà il televoto tra i primi tre.

Queste sono le cover scelte dagli artisti in gara: Annalisa Ti sento, Bianca Atzei Ciao amore ciao, MalikaVivere, I soliti idiotiE La vita e la vita (con Cochi e Renato), Alex Britti Io mi fermo qui, Chiara Il volto della vita, Dear Jack Io che amo solo te, Grazia Di Michele e Platinette Alghero, Lara Fabian Almeno tu nell’universo, Lorenzo FragolaUna città per cantare, Irene Grandi Se perdo te, Gianluca GrignaniVedrai Vedrai, Il VoloAncora, Marco MasiniSarà per te, Moreno Una carezza in un pugno, Nek Se telefonando, NesliMare mare, Raf Rose rosse, Anna Tatangelo Dio come ti amo, Nina ZilliSe bruciasse la città.

Per il quanto riguarda il Dopofestival, che l’anno scorso era stato presentato dall’ex Iena Pif, sappiamo che a condurlo ci sarà una coppia di esperti, i cui nomi saranno annunciati entro una settimana.

In attesa di vedere la prima puntata del Festival, che andrà in onda il prossimo 10 febbraio ecco i promo:

Promo Sanremo
Clicca sull’immagine per vedere il video

E ancora:

Promo Sanremo
Clicca sull’immagine per vedere il video

Qui trovate una gallery con le foto della conferenza stampa di presentazione del sessantacinquesimo Festival della canzone italiana:

E voi che ne pensate? Vi piacciono le novità di questa edizione della kermesse canora più famosa in Italia?

COMMENTI