Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Inarrestabile successo per “Parole in circolo”: disco di platino, permanenza al primo posto in FIMI, folle oceaniche ai firmacopie.

Isa Gennaio 30, 2015

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Inarrestabile successo per “Parole in circolo”: disco di platino, permanenza al primo posto in FIMI, folle oceaniche ai firmacopie.

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Continua inesorabile la cavalcata promozionale di Mr. Marco Mengoni, che passa a velocità supersonica da un’intervista radiofonica, a una giornalistica, a un firmacopie. Anzi, a dire il vero questa settimana ci ha pensato la signora influenza a fermarlo, costringendolo a rimandare due delle signing session in programma in queste dense giornate. Poco male, gli eventi verranno recuperati in coda. E a proposito dei firmacopie, sono oltremodo sconcertata dalle foto che stanno circolando in questi ultimi giorni; folle oceaniche e variegate di persone letteralmente “in viaggio verso lui”, che si sobbarcano ore e ore di attesa per un autografo e una foto. E vi sto parlando di migliaia di persone in tutta Italia, mica pizza e fichi! Una menzione speciale va al firmacopie tenutosi nella “mia” Bari, per la prima volta interessata dal tour promozionale (QUI il servizio del TGNorba locale e QUI le foto), e invasa da una vera e propria valanga umana. Un bel segnale della presenza cospicua di fan ed estimatori nella mia regione, fino a pochi mesi fa quasi totalmente esclusa da questo tipo di iniziative. Inutile dire che lo scenario barese si è ripetuto pari pari in tutte le città italiane: da Milano, a Roma, a Palermo, una roba davvero impressionante. La popolarità di Marco è davvero ai massimi storici.

Detto ciò, l’ascesa di “Parole in circolo” pare inarrestabile. Debutto al primo posto della classifica FIMI, l’album era stato certificato disco d’oro già nella settimana 3/2015 (cioè a meno di dieci giorni dalla pubblicazione!) mentre poche ore fa è arrivata la comunicazione ufficiale del raggiungimento del disco di platino ad appena due settimane dall’uscita con oltre 50mila copie vendute. Per quanto riguarda il singolo, invece, “Guerriero” è sesta e in costante ascesa nella classifica parziale airplay italiana, il videoclip sul canale VEVO di YouTube ha superato le 12 milioni di visualizzazioni, e secondo le stime a breve il brano dovrebbe essere certificato triplo platino, con oltre 96mila download.‬ Numeri da capogiro, per un progetto discografico davvero notevole.

E a proposito di progetto, mi tocca la consueta menzione all’app ufficiale. Ragazze&ragazzi, più passa il tempo, più me ne innamoro. I veterani del Mengoni ricorderanno senza dubbio i lunghi anni di disinformazione totale, in cui tutto era affidato alla caparbietà dello zoccolo duro della fanbase, che scovava le ospitate e le interviste del proprio beniamino, e fedelmente registrava e postava sui Social, per la tanto citata condivisione. Ebbene, tutto ciò è un lontano ricordo. L’app è talmente completa, talmente “al passo”, talmente tutto, che contiene i link aggiornati di tuuutte le innumerevoli interviste a cui Marco si è sottoposto nelle ultime settimane (QUI l’ultimo aggiornamento). Una sorta di mondo iper-organizzato in cui talvolta mi sento addirittura a disagio. Ironia a parte, uno straordinario supporto per chi tiene a seguire Marco, e non ha la possibilità di impiegare ore e ore nella ricerca spasmodica di (preziosi) contributi amatoriali.

Detto ciò, prima di congedarmi e dare appuntamento alla prossima rubrica, vi ripropongo un evento già tirato in ballo sette giorni fa. Sto parlando dell’ottima ospitata a a Webnotte, alla corte dei famigerati Ernesto Assante & Gino Castaldo. Stavolta vi propongo il link dell’intera puntata (Marco c’è dal minuto 27 in poi, QUI), sia per l’intervista in sé, sia per le meravigliose esibizioni contenute. E se la scorsa settimana ho proposto il primissimo live di “Esseri umani”, traccia numero due del fortunato “Parole in circolo”, stavolta v’invito – invito! – ad ascoltare le altre due performance: una splendida versione di “Guerriero” (QUI) e la cover di “Letter to Hermione” di Mr. David Bowie, senza dubbio uno degli artisti dell’Olimpo mengoniano.

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Il Marco che amavo, amo e amerò sempre in 5 minuti di Musica viva e pulsante.  A seguire il link al sito TicketOne, con l’elenco delle date del #Mengonilive2015 , che fortunatamente si avvicina inesorabile: QUI.

Alla prossima!

COMMENTI