‘Uomini e Donne’: l’opinione di Chia sulla puntata di oggi del Trono classico

Trono classico - Andrea Cerioli

E tutto sommato è andata a finire nel modo che in molti, a partire dalla sottoscritta, si aspettavano che finisse. Non solo me lo aspettavo, ma credo anche che quello che abbiamo visto in onda oggi a Uomini e Donne fosse l’epilogo più giusto e onesto, per come stavano le cose.

Andrea Cerioli dopo un trono di cinque mesi ha preferito abbandonare la trasmissione senza scegliere. Né Sharon BergonziValentina Rapisarda gli sono arrivate al cuore, nessuna delle due lo ha fatto innamorare, non c’era nemmeno una di loro con cui riusciva ad immaginarsi fuori da lì se non per pochi giorni.

Le ha prese in giro? Non credo. Andrea un pochino abbiamo imparato a conoscerlo, non solo come tronista ma anche nelle settimane di permanenza nel Grande Fratello 13. E’ uno che si lancia, che ci mette entusiasmo e voglia di fare, che si affeziona. Se è arrivato fino a gennaio con Sharon e Valentina è perché realmente qualcosa di loro l’aveva colpito, ma evidentemente non è stato abbastanza per farlo capitolare. Sicuramente avrebbe potuto evitarsi di cercare il pelo nell’uovo nel comportamento delle due ragazze, quando in realtà il problema non erano loro ma lui, che non ha trovato in loro quello che realmente cercava, questo sì, ma non significa comunque che le abbia prese in giro.

Poteva andarsene prima? Forse. Ma io credo che abbia alzato le chiappe da quella poltrona nel momento esatto in cui ha realizzato con chiarezza che nulla di quello che avrebbero potuto fare le due corteggiatrici in quel contesto e a quel punto del percorso gli avrebbe spostato l’ago. Le ha messe alla prova, ne ha studiato le reazioni, ha conosciuto di loro sia i lati belli che quelli meno piacevoli. Ci ha ragionato a lungo (non a caso le puntate a lui dedicate ci facevano venire un gran mal di testa a suon di paranoie e cianfroni), ci ha pensato e ripensato, ha valutato pro e contro ed è arrivato alla conclusione di non scegliere. Non era convinto di nessuna delle due, non ha scelto nessuna delle due.

Lui non voleva una fidanzata, voleva LA fidanzata. Era entrato in quello studio sperando di uscirne innamorato perso, così non è stato e piuttosto che scegliere una delle due a caso e iniziare una storia che sarebbe finita pochi giorni dopo ha preferito non iniziarla del tutto.

Forse siamo fin troppo abituati a tronisti che scelgono la preferita dal pubblico mandando in visibilio le bimbeminkia, si fanno qualche foto con lei e poi la rispediscono da dove è venuta (magari provando anche ad addossare a lei tutte le colpe della fine della storia), ma io l’onestà di Andrea di non fare una scelta giusto per compiacere i telespettatori e guadagnarsi qualche like in più sui social l’ho apprezzata moltissimo.

Quello che capisco meno è quello che è venuto dopo, ecco. Come sappiamo, Valentina il giorno successivo a questa registrazione -nella quale se n’è andata sdegnata da quello studio dicendo che un uomo lunatico come lui mai lo vorrebbe nella vita- è andata a citofonargli a Bologna.

Per carità, ognuno agisce come meglio crede, ma io dopo una NON SCELTA mai mi sarei mossa dalla mia cameretta, mai. Andrea non è che ha scelto un’altra che gli ha detto di no e allora posso tentare il tutto per tutto consapevole che anche con me era nato qualcosa di positivo (come poteva essere il caso di Monica Pisano e Nicola Foderaro che tanto ho visto usato come paragone in questi giorni, ma che a parer mio non c’entra una mazza), Andrea ha scelto di NON SCEGLIERE. Poteva farlo e non l’ha fatto. Non è stato uno sbotto improvviso, il suo, ma una decisione ragionata, presa con coscienza. Andargli a citofonare a casa il giorno dopo, per quanto mi riguarda, non solo è calpestare la propria dignità ma anche mostrare poco rispetto per i sentimenti altrui. C’era da rimanere a casa, e se proprio aspettare un passo di lui. Se avesse sentito la mia mancanza, se si fosse accorto che senza di me non poteva stare, era LUI a doversi muovere perché era stato LUI a prendere una decisione così netta. Questo penso.

Andrea ha detto che prova affetto per loro due. Affetto. Dopo cinque mesi. Io capisco che per Valentina, come anche per Sharon, ci fossero in ballo sentimenti più importanti che l’hanno spinta a saltare sul primo aereo, ma proprio in virtù di questi sentimenti non avrebbe dovuto andare a elemosinare le briciole a Cerioli, proprio no.

Andrea è stato lusingato dalla dimostrazione di Valentina, tanto che a quanto pare quello che era partito come un semplice chiarimento in un locale alla presenza della sorella Giada e dell’amico Daniele (e che fin qui ci stava pure) si è trasformato in un soggiorno bolognese un po’ più lungo, e ancora non si sa se e come si evolveranno le cose tra loro.

Ed è proprio qui che non riesco più a capire lui. Era il suo di interesse nei confronti delle due ragazze a non essere così spiccato, non l’opposto, quindi come può un viaggio Catania-Bologna cambiare qualcosa? Se la sua è stata una decisione ragionata e presa con coscienza, non può vacillare a nemmeno 24 ore di distanza. Perché se bastava così poco per farlo propendere per Valentina, tanto valeva sceglierla in puntata. Io non penso che lui avesse paura di farlo, come sostiene qualcuno, anche perché se poi la vedi fuori cambia poco, e le prevedibili critiche da chi tifava per l’altra arrivano lo stesso. Penso invece che quello che abbiamo sentito dirgli oggi in puntata fosse esattamente quello che voleva dire, e non c’è gesto eclatante che possa farti cambiare idea. Altrimenti ha ragione Maria, forse un po’ insicuro tutto sommato lo sei.

Se fuori da lì nascerà una meravigliosa storia d’amore solo loro due ce lo potranno dire, e io a quel punto non potrei che essere felice per loro. Ma una cosa gli auguro, a questo punto: di non accontentarsi, perché non penso che sia questo che sognavano quando hanno varcato la soglia di quello studio..

Riguardo Valentina Dallari, la nuova tronista (con una situazione familiare che non le invidio per niente, povera..) che è un po’ una fusione tra la Lucini e la Montanarini -ossia una pischelletta col fare da panterona (e io la preferivo col taglio corto che aveva in quel videoclip a cui ha partecipato qualche anno fa, molto più carina e meno artefatta sicuramente)- sono proprio curiosa di vederla in azione.. Anche se del pulmino che le è arrivato oggi non salverei quasi nessuno, al solito.

Video inediti: Andrea dopo la puntata di oggi – Lo sfogo di Valentina e Sharon

Video dalla puntata: Puntata interaNew York, New York, Liza Tina Minnelli – Valentina: nuova tronista – Appuntamento al buio – Esterna di Andrea e ValentinaEsterna di Andrea e Valentina – Esterna di Andrea e Sharon – La scelta di Andrea – Un triste addio

About Chia

94 commenti

  1. sulla prima parte del commento (puntata) concordo a grandi linee tranne sulla tempistica: è un peccatuccio venale che di fronte a grandi prese per i *** si può anche lasciar da parte, ma per me doveva schiodare da mò. e non ritengo casuale la tempistica: secondo me, è stato gentilmente e sottilmente invitato a prendere una decisione o a fare posto in vista del ricambio generale: non è che se n’è andato in un giorno qualunque, se n’è andato giusto giusto quando c’era da sprangare i maniglioni antipatico per non far fuggire l’argentino…

    e poi, giusto pensare e valutare, io sono anche fin troppo razionale. ma quando uno ci pensa così tanto e le riflessioni sono solo una pesantezza senza via d’uscita di quel tipo è arrivato il momento di lasciar proprio perdere. sembrava una costrizione, e da ciò può venire ben poco di buono

    sulla seconda parte come non quotare: ad andrea la possibilità di scegliere valentina non è proprio passata davvero per la testa. lei non gli è mai piaciuta, ho visto verso di lei atteggiamenti quasi compassionevoli, e lui era solo bloccato tra scelgo la preferita perché sì o fuggo?
    sul volo stendo un velo pietoso (ma le scelte personali si rispettano). la risposta di lui però non mi stupisce tanto. a me è sembrato uno sicuramente egocentrico e narciso, che va in visibilio per queste cose, ma tutto sommato non mi pare dotato di tutto questo gran polso sul momento. semmai, mi sembra tipo da farsi trascinare un po’ per poi dare il via alle paranoie (anche giustificate) epiche dopo, nella riflessione

  2. poi sul fatto che lui non fosse emotivamente pronto o meglio predisposto si potrebbe aprire un capitolone e io concordo anche.

    credo però che la possibile persona giusta la riconosci anche in determinati momenti. magari è solo molto più delicato far ingranare davvero la storia, e un contesto come quello, dove dubito venga fuori la vera complicità e che si possa affrontare al meglio la situazione.
    per me, se avesse avuto prima una curiosità importante avrebbe dovuto scegliere prima (ma non era evidentemente questo il caso), ma sicuramente questo logorio è difficile che possa avere un senso soprattutto in presenza di qualche ostacolo emotivo

  3. Valeria Possenti

    Scusate tutte a dire che Valentina ha sbagliato ad andare da Andrea, che ha fatto la parte dello zerbino ma invece nessuna che ha pensato a come si sono lasciati in modo completamente diverso andrea e Sharon e andrea e valentina??..andrea e Sharon ormai si erano detti tutto (hanno anche ballato insieme), si sono salutati in tranquillità mentre valentina non ha avuto questa possibilità (causa suo momento di nervosismo..capibilissimo per altro). Penso che magari Valentina andando da Andrea voleva solo riuscire a chiarirsi meglio e parlare con più tranquillità, riuscire a salutarsi in maniera civile..questo non significa necessariamente inzerbinarsi!!

  4. Comunque secondo me Maria un’altra possibilità gliela dá 😀 io mi aspetto un altro trono del Cerioli, anche perché secondo me buona parte del successo del trono classico di quest’anno è dovuta a lui!

  5. Sarò impopolare ma occorre accettare il fatto che a lui una ragazza come Sharon non interessa e non è mai interessata. Per citare le parole di una blogghina ( #bacino a lei ) a lui piaceva rispecchiarsi negli occhi di lei per vedere quanto era immenso il potere che esercitava, ma una volta scemato quello – visto da noi, detto da Valentina in puntata, detto ieri da Maria stessa – si era dissolto tutto come un castello di carte.
    In più.. Sharon ha confermato il NO che la Defi le ha suggerito, capsco difenderla ma chissà perchè nessuno ne parla.
    A me le ragazze PARA, troppo carine, buonine, belline non m’hanno mai convinto. Ed infatti s’è visto. S’è fatta un macello di pianti ma poi.. zero. Gli avrebbe rifilato un NO.
    Apprezzo la Rapisarda che è volata a Bologna il giorno dopo.. ragazze, non facciamo le splendide, quante di noi hanno preso treni, messo sotto ai piedi il proprio essere per l’uomo che si amava, eddai. Tutte a lapidarla sta poveraccia. L’avesse fatto Scièron.. apriti cielo: il potere dell’ammmore.
    Invece, lei sta a casetta sua a fare i discorsetti diplomatici e quella sta con lui. Duri o non duri, conta il gesto.
    E non m’è piaciuta neanche la Cilia che l’ha aggredita in puntata.. ma da che pulpito, poi. S’è fatta chiamare ed insultare nei modi peggiori e sta lì a puntare il dito. Pessima sotto tutti i punti di vista. Sto aspettando il grande giorno in cui, finiranno le cretinate su facebook e comincerà lo scatafascio per la sua love story. L’ho detto! Amen.

    • Penso che la Cilia abbia notato qualche sguardo di troppo di Savvo suo verso Valentina… altrimenti non si spiega questo “odio” nei suoi confronti 😉

      • Se fosse così davvero, la Cilia dovrebbe odiare mezzo mondo. La verità è che ha perso l’ennesima occasione di guardare se stessa invece delle altre.
        ( airasic, ma come fai a fare la faccina?? #occhiolino anche io! )

        • Si, era una battuta vista la “paura” della Cilia che la sua metà possa rivolgere sguardi altrove. (punto e virgola e parentesi tonda senza premere spazio 😉 )

        • @georgie invece Teresa ha fatto bene a riprendere Valentina sulla questione social perchè lei il fatto che si tappava le orecchie come le bambine, ha detto ad Andrea di averlo notato solo perchè l’ha letto su internet (quindi anche Valentina se lo sa ci è andata a vedere) ed invece lui le ha perfettamente detto “no bastava riguardare la puntata x vedere i tuoi comportamenti” così Teresa le ha fatto notare come per dire “ma da che pulpito viene la predica” perchè proprio Valentina prendeva in giro Sharon dicendo che è grassa (quando invece non è assolutamente così perchè sta benissimo) così per farsi un po compatire ha detto che lei invece fa la cura per ingrassare ma daiiiiiiii

          • Io, invece di tapparmi le orecchie, di fronte all’ennesimo pianto di Sharon, mi sarei alzata e le avrei mollato due pizze in faccia, pensa te. Quindi, corretta la Rapisarda a fare il balletto di san Vito alle spalle della rivale che per 5 mesi si presentava con gli applausi del pubblico.
            Poi, questione PESO, non approvo l’ironia di Valentina ma non sottovalutiamo che a sta poveraccia, le avranno dato gli appellativi peggiori per quelle 4 ossa che si ritrova. Quindi, non è che sentirsi chiamare PEPPA PIG è peggio del sentirsi chiamare 4 OSSA, fa male uguale per chi soffre di anoressia o ha sofferto. Le persone in carne sono da tutelare quanto quelle magrissime, sia chiaro.
            @stellamarina #birra comunque, senza polemica!

          • @georgie sul fatto che le persone anoressiche debbano essere tutelate concordo perchè è una malattia però io mi riferivo al fatto che dall’uscita che ha fatto Valentina sembrava che lei fosse superiore perchè non legge le cose sui social ecc…quando invece è tutto l’opposto infatti anche lei li ha usati per prendere in giro Sharon..solo su quello Teresa ha fatto bene a farglielo notare

          • per resto #tantebirre #baci #abbracci 😉

          • quella della cura per ingrassare era veramente patetica e dai basta co ste storie si vede che ve la tirate come se non ci fosse un domani quando pesate 30kg vestite con tacco…

        • Ha preteso, addirittura, che le nuove corteggiatrici non entrassero prima della sua scelta.
          Mi sono chiesta se la DeFy stesse scherzando.

    • Teresa ieri con l’uscita su Valentina ha perso ogni possibilità di essermi simpatica. Assolutamente fuori luogo! Lei che si è fatta i piantoni dietro Fabio e Vincenzo, era veramente convinta di poter piacere a due figaccioni come quelli? Che si attacchino a vicenda due rivali in amore lo posso capire, ma lei che c’entrava? Pessima.

    • quoto in pieno…il suo sarebbe stato un NO e salvo imprevisti da lì a poco Andrea avrebbe scelto..domanda,che ci faceva allora ancora lì Scieeeron la ragazza buona da 1 a 10,15?la ragazza che aveva bisogno di un uomo con le spalle forti,una per la quale i suo sentimenti da prima di Natale(lei è ritornata l’8 Dicembre e il 29 Novembre aveva scritto su fb di essere innamorata di lui)erano cambiati?ma come?ma perché nessuno ne parla e piuttosto state a criticare Valentina,definendola zerbino e lecca*** ? a proposito di questo,la Scierrron che slinguazza dopo che Valentina in puntata dice sono in ansia perché non lo vedo da tempo,è CRITICABILE TANTO QUANTO le dita nelle orecchie di Valentina della puntata scorsa!!!

    • Applauso x Georgie. La Cilia è pessima

  6. Comunque ieri a Valentina mancava il carillon e poi ce la vedevo bene a girare su se stessa sul comò di mia nonna con musichetta in sottofondo..Bell’outfit complimenti… (Faccina con occhi sbarrati)

  7. Sul trono del Cerioli mi sono già espressa, per me uno dei peggiori di sempre.
    Ma già lo sapevo perché non ho mai sopportato lui (e nemmeno le corteggiatrici a dire il vero!)
    Felice che sia finito… Anche se temo che Maria ce lo riproporrà a Settembre con un discorso tipo “abbiamo deciso di dargli una seconda possibilità ora che vive un momento più sereno e non avevamo motivo di non farlo perché è sempre stato onesto, corretto, bla bla…”
    Ahimè, vedo già la scena!

    La nuova tronista per me sarebbe molto carina senza tutta l’impalcatura (extensions, anello da toro e trucco eccessivo)
    (Oltretutto, nella prima parte dell’esterna ho apprezzato il suo stile: giacca oversize, jeans… Lo trovo anche molto più adatto ad una ragazza di 20 anni!)
    Mi consola comunque il fatto che il suo trono non potrà essere peggio di quello di Teresa, mi va già bene così

  8. Chia la penso esattamente come te..non avresti potuto esprimerlo in modo migliore (applausi/applausi/applausi) Valentina si è comportata proprio da zerbino..lui è stato molto ma molto chiaro su quello che pensava e voleva

  9. Felice che sia finita! Andrea eera troppo concentrato a fare il personaggio controverso e atipico di UD, quello con la battuta, sopra le righe, diverso dal solito. Perchè era tanto ostile a Rama? Mica per l’amicizia con Sciaron, bensì perchè in 2 secondi si è dimostrata quello che lui avrebbe voluto essere, soffiandogli il posto. In perenne competizione con tutto e tutti e pure con se stesso. Valentina ha avuto una reazione normale, Sciaron non l’ho capita. Fino a settimana scorsa era una valle di lacrime ieri invece ha raggiunto il Nirvana. Maria ha fatto il lavoro di brainwash, ma non per il Cetriolo bis, ma per spianare il trono a Sciaron l’anno prossimo. Volta buona che mi iscrivo a cross fit dalle 15.00 alle 16.00. Per me èstato un trono flop, ha mollato non perchè non volesse la scelta mediatica, ma perchè si era trippo incasinato e perchè era sgamatissimo il suo non interesse per nessuna.
    Chiudo con la cosa che più ho odiato: per 5 mesi hai fatto pengere ste porette per metterle alla prova, per soddisfare il tuo ego insicuro. SBERLE finchè i giorni pari non diventano dispari ti meriti altro che trono bis.

  10. ho trovato questa puntata di chiusura trono, piu’ emozionante di quelle delle scelte telecomandate e televisive, Tommaso Scala a caso… Auguri a tre ragazzi molto diversi tra loro. La Cilia ha perso l’ennesima occasione per star zitta. La nuova tronista a naso mi sembra bella complessa…chissa’ che “percorso” fara’…lo scopriremo soltanto vivendo

  11. Potrei nn scrivere null altro dopo aver letto il commento di georgie che approvo in tutto e per tutto. Dopo aver visto la puntata ho apprezzato ancora di piu valentina e ancora meno sharon:
    Una va li e ci perde 5mesi dietro a uno dichiarando AMORE (si, amore) e , nel momento in cui il tronista piu confuso d italia decide di nn scegliere perché non convinto, si vedono due reazioni:la prima quella di sharon molto molto lucida per una che ha pianto dalla mattina alla sera, dichiarato amorr su fb, andata e inzerbinitasi IN STUDIO (non fuori, che avrrbbe più senso, ma in studio) , molto lucida tanto da scrivere subito uno status su fb, rilasciare interviste a destra e a manca..e l altra, quella di valentina, che per la delusione voleva buttare giu lo studio e cheha preso il primo aereo per chiarirsi FUORI SENZA TELECAMERE con la persona che , senza tanti proclami fini a se stessi, ama. Beh, per me tutto sta nel sentimento che ste due provavano, uno reale contro tutto e tutti (e mai come nel caso di valentina è il caso di dire contro tutto e tutti) e l altro molto “facebucchiano”, adolescenziale, sicuramente molto molto pompatodal web (vai sharon ha occhi solo per te, trema quando sei li ecc ecc).
    Per cui, fossi stata io, avrei evitato di piangere, mettermi in ginocchio, definirmi disperata e pronta a lasciare tutto per amore, insomma, studiare il manuale della “brava e perfetta corteggiatrice, cedam 2015” e da PARA dire che avrebbe risposto di no (credo di piu a babbo natale), e avrei reagito come valentina. .tant è che un anno, un giorno una settimana, un’ora..alla fine andrea ha dichiarato di essere stato contento della sorpresa..del resto stiamo parlando del tronista piu confuso d Italia e valentina l ha capito..

  12. ragazze ho letto che Teresa e Salvatore hanno fatto il viaggio a Budapest è vero???

  13. Io sono arrivata alla conclusione che Andrea è sì un bravo ragazzo…… ma è giovane, quindi anche un po’ immaturo, e pieno di pare mentali. Il trono, con il senno di poi, non faceva per lui.
    P.S.: io alla loro età, col cacchio che pensavo a farmi una storia importante hihihihihihihhi 😛

  14. Comunque capisco che la realtà televisiva può essere -ed è- ben diversa da quella reale. Ma questa sharon che è disposta ad andare a vivere a bologna (facendo addirittura un colloquio di lavoro preventivo o.O da “no, non sono sicura di essere la scelta no…no….) e poi dopo un paio di settimane è lì ad accettare una non scelta con un savoir faire che neanche se l’avessero sedata, considerato come si è fatta vedere dall’inizio alla fine del trono, boh. È caruccia sicuramente, ma a ben guardare da 1 a 10 buona 15…anche no.

  15. e del Cerioli che dopo che Scierooon dice che il suo sarebbe stato un no,ne vogliamo parlare?

  16. io non lo biasimo, neanche per me le sue corteggiatrici erano interessanti…

  17. Riguardo la nuova tronista: cosi a prima vista mi piace molto, diversa rispetto Mary ha finalmente deciso di cambiare il prototipo della tronista, finalmente una che non è “tutta casa e chiesa”(ovviamente tutte gran falsone). Cilia ormai era inguardabile con le sue uscite isteriche. Adesso mi godo questo trono guardando Fabio! E a Cilia e Savvvo auguro tanta felicità (possibilmente) lontano dalle telecamere, media e social. Au revoir!

Inserisci un commento

Not using HHVM