‘Uomini e Donne’: l’opinione di Chia sulla puntata di oggi del Trono classico

Chia Febbraio 3, 2015

‘Uomini e Donne’: l’opinione di Chia sulla puntata di oggi del Trono classico

E tutto sommato è andata a finire nel modo che in molti, a partire dalla sottoscritta, si aspettavano che finisse. Non solo me lo aspettavo, ma credo anche che quello che abbiamo visto in onda oggi a Uomini e Donne fosse l’epilogo più giusto e onesto, per come stavano le cose.

Andrea Cerioli dopo un trono di cinque mesi ha preferito abbandonare la trasmissione senza scegliere. Né Sharon BergonziValentina Rapisarda gli sono arrivate al cuore, nessuna delle due lo ha fatto innamorare, non c’era nemmeno una di loro con cui riusciva ad immaginarsi fuori da lì se non per pochi giorni.

Le ha prese in giro? Non credo. Andrea un pochino abbiamo imparato a conoscerlo, non solo come tronista ma anche nelle settimane di permanenza nel Grande Fratello 13. E’ uno che si lancia, che ci mette entusiasmo e voglia di fare, che si affeziona. Se è arrivato fino a gennaio con Sharon e Valentina è perché realmente qualcosa di loro l’aveva colpito, ma evidentemente non è stato abbastanza per farlo capitolare. Sicuramente avrebbe potuto evitarsi di cercare il pelo nell’uovo nel comportamento delle due ragazze, quando in realtà il problema non erano loro ma lui, che non ha trovato in loro quello che realmente cercava, questo sì, ma non significa comunque che le abbia prese in giro.

Poteva andarsene prima? Forse. Ma io credo che abbia alzato le chiappe da quella poltrona nel momento esatto in cui ha realizzato con chiarezza che nulla di quello che avrebbero potuto fare le due corteggiatrici in quel contesto e a quel punto del percorso gli avrebbe spostato l’ago. Le ha messe alla prova, ne ha studiato le reazioni, ha conosciuto di loro sia i lati belli che quelli meno piacevoli. Ci ha ragionato a lungo (non a caso le puntate a lui dedicate ci facevano venire un gran mal di testa a suon di paranoie e cianfroni), ci ha pensato e ripensato, ha valutato pro e contro ed è arrivato alla conclusione di non scegliere. Non era convinto di nessuna delle due, non ha scelto nessuna delle due.

Lui non voleva una fidanzata, voleva LA fidanzata. Era entrato in quello studio sperando di uscirne innamorato perso, così non è stato e piuttosto che scegliere una delle due a caso e iniziare una storia che sarebbe finita pochi giorni dopo ha preferito non iniziarla del tutto.

Forse siamo fin troppo abituati a tronisti che scelgono la preferita dal pubblico mandando in visibilio le bimbeminkia, si fanno qualche foto con lei e poi la rispediscono da dove è venuta (magari provando anche ad addossare a lei tutte le colpe della fine della storia), ma io l’onestà di Andrea di non fare una scelta giusto per compiacere i telespettatori e guadagnarsi qualche like in più sui social l’ho apprezzata moltissimo.

Quello che capisco meno è quello che è venuto dopo, ecco. Come sappiamo, Valentina il giorno successivo a questa registrazione -nella quale se n’è andata sdegnata da quello studio dicendo che un uomo lunatico come lui mai lo vorrebbe nella vita- è andata a citofonargli a Bologna.

Per carità, ognuno agisce come meglio crede, ma io dopo una NON SCELTA mai mi sarei mossa dalla mia cameretta, mai. Andrea non è che ha scelto un’altra che gli ha detto di no e allora posso tentare il tutto per tutto consapevole che anche con me era nato qualcosa di positivo (come poteva essere il caso di Monica Pisano e Nicola Foderaro che tanto ho visto usato come paragone in questi giorni, ma che a parer mio non c’entra una mazza), Andrea ha scelto di NON SCEGLIERE. Poteva farlo e non l’ha fatto. Non è stato uno sbotto improvviso, il suo, ma una decisione ragionata, presa con coscienza. Andargli a citofonare a casa il giorno dopo, per quanto mi riguarda, non solo è calpestare la propria dignità ma anche mostrare poco rispetto per i sentimenti altrui. C’era da rimanere a casa, e se proprio aspettare un passo di lui. Se avesse sentito la mia mancanza, se si fosse accorto che senza di me non poteva stare, era LUI a doversi muovere perché era stato LUI a prendere una decisione così netta. Questo penso.

Andrea ha detto che prova affetto per loro due. Affetto. Dopo cinque mesi. Io capisco che per Valentina, come anche per Sharon, ci fossero in ballo sentimenti più importanti che l’hanno spinta a saltare sul primo aereo, ma proprio in virtù di questi sentimenti non avrebbe dovuto andare a elemosinare le briciole a Cerioli, proprio no.

Andrea è stato lusingato dalla dimostrazione di Valentina, tanto che a quanto pare quello che era partito come un semplice chiarimento in un locale alla presenza della sorella Giada e dell’amico Daniele (e che fin qui ci stava pure) si è trasformato in un soggiorno bolognese un po’ più lungo, e ancora non si sa se e come si evolveranno le cose tra loro.

Ed è proprio qui che non riesco più a capire lui. Era il suo di interesse nei confronti delle due ragazze a non essere così spiccato, non l’opposto, quindi come può un viaggio Catania-Bologna cambiare qualcosa? Se la sua è stata una decisione ragionata e presa con coscienza, non può vacillare a nemmeno 24 ore di distanza. Perché se bastava così poco per farlo propendere per Valentina, tanto valeva sceglierla in puntata. Io non penso che lui avesse paura di farlo, come sostiene qualcuno, anche perché se poi la vedi fuori cambia poco, e le prevedibili critiche da chi tifava per l’altra arrivano lo stesso. Penso invece che quello che abbiamo sentito dirgli oggi in puntata fosse esattamente quello che voleva dire, e non c’è gesto eclatante che possa farti cambiare idea. Altrimenti ha ragione Maria, forse un po’ insicuro tutto sommato lo sei.

Se fuori da lì nascerà una meravigliosa storia d’amore solo loro due ce lo potranno dire, e io a quel punto non potrei che essere felice per loro. Ma una cosa gli auguro, a questo punto: di non accontentarsi, perché non penso che sia questo che sognavano quando hanno varcato la soglia di quello studio..

Riguardo Valentina Dallari, la nuova tronista (con una situazione familiare che non le invidio per niente, povera..) che è un po’ una fusione tra la Lucini e la Montanarini -ossia una pischelletta col fare da panterona (e io la preferivo col taglio corto che aveva in quel videoclip a cui ha partecipato qualche anno fa, molto più carina e meno artefatta sicuramente)- sono proprio curiosa di vederla in azione.. Anche se del pulmino che le è arrivato oggi non salverei quasi nessuno, al solito.

Video inediti: Andrea dopo la puntata di oggi – Lo sfogo di Valentina e Sharon

Video dalla puntata: Puntata interaNew York, New York, Liza Tina Minnelli – Valentina: nuova tronista – Appuntamento al buio – Esterna di Andrea e ValentinaEsterna di Andrea e Valentina – Esterna di Andrea e Sharon – La scelta di Andrea – Un triste addio

COMMENTI