Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco il 28 maggio sul palco del Radio Italia Live.

Isa Aprile 2, 2015

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco il 28 maggio sul palco del Radio Italia Live.

Salve a tutti! Ennesima settimana all’insegna del tutto tace. E il silenzio è così profondo e palese, che qualche giorno fa anche Marco lo ha ammesso, direttamente sul suo profilo ufficiale:

Facebook

E quanto ci sta costando questa estenuante attesa del fatidico mese di maggio, in cui è previsto lo start ufficiale del #Mengonilive2015! Manca “solo” poco più di un mese, ma qui si fibrilla alla grandissima, al pensiero del grande punto interrogativo che ci attende. Cosa s’inventerà il vulcanico Marco per questa quinta tournee ufficiale della sua carriera? Se ripenso agli show a cui ho avuto la possibilità di assistere, dal 2010 in poi, ancora resto basita. Basita dalla capacità di una persona sola di calarsi di volta in volta in contesti così estremi e disparati, ma sempre con la medesima credibilità. Basti pensare al leggendario “Re Matto Tour”: pensate che in molti sarebbero stati credibili, salendo sul palco con una coda di coniglio, e dopo pochi minuti lanciandosi in performance indiavolate del calibro di “Helter Skelter”, o in struggenti ballad come “Mad World”? Per me la risposta è no. Eppure il nostro Marco – allora appena ventenne – su quel palchetto realizzò mirabilie vocali. Ed è sempre su quel palchetto – affollato di strutture varie ed eventuali! – che Marco ha costruito la sua primissima credibilità artistica, in cinquanta e passa date che hanno lasciato il segno in chi – come me – lo segue appassionatamente sin dagli esordi.

Ma perché ho tirato fuori questo discorso? Perché tra un mese riparte la giostra, e non riesco a immaginare che tipo di show ci troveremo davanti. So solo che in questa fase della sua carriera Marco punta sulla comunicazione musicale. E dunque farà qualsiasi cosa per costruire uno spettacolo improntato sul contatto diretto con il pubblico, anche in una location apparentemente ostica come i palazzetti. E già che ci sono, e dato che ho risvegliato ricordi lontani, eccolo Marco, durante il Re Matto Tour, alle prese con un brano della leggendaria Mina… “Nessuno”:

Detto ciò, non ci resta che attendere qualche notiziuola/indiscrezione su questo spettacolo prossimo venturo, sperando che qualcuno spifferi. Per adesso, una sola certezza: Mr. Mengoni sarà sul palco per il concerto di Radio Italia Live, che si terrà giovedì 28 Maggio in Piazza Duomo a Milano. Un’occasione più unica che rara di ascoltarlo (gratis) live, accompagnato dall’“Orchestra Filarmonica Italiana” diretta dal M° Bruno Santori. Condotto da Luca e Paolo, il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia e Radio Italia TV, e nei giorni seguenti sarà visibile anche su Italia Uno. Quindi anche chi non potrà essere fisicamente in Piazza Duomo, potrà gustarsi la sua attesissima performance.

Per il resto, questa settimana non posso far altro che segnalare che l’album #PAROLEINCIRCOLO continua ad andare a gonfie vele. Al momento in cui vi scrivo, è settimo in classifica FIMI, undicesimo su iTunes, addirittura quarto su Discoteca Laziale. Per quanto riguarda i singoli,

Prima di chiudere, ecco l’elenco delle tappe dell’attesissimo #Mengonilive2015 (QUI). E dal 30 marzo al 5 aprile RDS ha messo in palio per i suoi ascoltatori i biglietti per assistere ad uno degli spettacoli della tournee… sintonizzatevi se ne volete sapere di più! Alla prossima!

COMMENTI