Maria De Filippi, Emma Marrone, Elisa: ecco le loro parole alla vigilia del serale di ‘Amici’

Isa Aprile 3, 2015

Maria De Filippi, Emma Marrone, Elisa: ecco le loro parole alla vigilia del serale di ‘Amici’


Sabato 11 aprile inizierà finalmente il serale di Amici di Maria De Filippi. Già nei giorni scorsi abbiamo appreso la formazione completa delle squadre (che potrete rileggere in QUESTO post) e già da tempo si conoscono i nomi dei tre giudici.

Nella giornata di ieri si è però tenuta la conferenza stampa del talent, dove sono stati svelati altri dettagli che noi oggi vi riportiamo grazie al lavoro svolto dai colleghi di Tvblog.it.

Partiamo anzitutto dai tre giudici: i nomi che erano stati fatti erano quelli di Francesco Renga, Sabrina Ferilli e Renato Zero. Ma a sorpresa viene annunciato che quest’ultimo, per il momento, sarà solo il giudice della prima puntata: nella seconda a ricoprire quel ruolo sarà Loredana Bertè. Nelle scorse settimane erano infatti girate voci su una sua presunta partecipazione al talent in qualità di giudice (QUI il post), ma con la conferma dei tre sopracitati si era pensato ad un nulla di fatto. Il quarto giudice come negli scorsi anni varierà ad ogni puntata, e Biagio Antonacci avrà l’onore di ricoprire questo ruolo nella puntata d’esordio.

Maria De Filippi afferma di essere felice di avere nel programma Emma Marrone ed Elisa. Di Emma è orgogliosa per il percorso artistico in crescendo che ha fatto, mentre in Elisa ha trovato una grande professionista che si trattiene anche fino a tarda notte a parlare con i ragazzi della sua squadra. Svela inoltre che le due cantanti si cimenteranno in un omaggio a Lucio Dalla cantando in duetto Caruso.

Emma ribadisce di aver accettato la proposta soprattutto per la presenza di Elisa:

Sono qui soprattutto per Elisa. Quando ho saputo che c’era lei ho capito che avrei potuto imparare molto da lei. Finalmente sparisce l’essere nemiche, capitane di squadre diverse. Amici è un viaggio nella stessa direzione con due poltrone attaccate. Siamo arrivate alla gente in modi diversi, ma ci siamo prese, i pregiudizi spesso allontano le persone.

Mentre Elisa afferma che per lei è stimolante essere in un contesto del genere:

All’inizio mi è venuta una crisi, mi sentivo molto lontana dal mondo della televisione, non mi sentivo pronta. Ma poi ho trovato la forza di andare avanti perché avevo delle intenzioni in cui credo. E poi mi stavo divertendo ed emozionando molto. Questa è come una lente di ingrandimento, si vede tutto di te. Per quanto tu possa tentare di ammiccare, se non regge non regge. Io ho accettato per una questione culturale, perché percepivo che c’era qualcosa di caldo e vero. Di pulsante, di vibrante. Se tanta gente si avvicina a una cosa c’è un motivo, c’è qualcosa di vivo. Ero incuriosita da questo; la scintilla è nata quando sono venuta ospite qui. Non guardo la tv da un po’ di tempo, non ho mai guardato Amici.

E quando TvBlog una volta terminata la conferenza stampa le chiede cosa ne pensa delle critiche che le hanno rivolto i suoi fan per la scelta di prendere parte a questo progetto, risponde:

Mi aspettavo che una parte del mio pubblico potesse criticare fortemente questa mia scelta di venire qui come coach. Ma sanno che ho chiesto loro di fidarsi di me; non sono venuta qua ad accaparrarmi una fetta di pubblico o a fare scelte di mercato; sono venuta qua perché avevo un istinto, un desiderio, una mia voglia personale di fare un tuffo dentro una cultura nuova e nel modo di esprimersi dei giovani; volevo capire qual è il modo di sentire loro e cercare di aiutarli. Proprio come esperienza di vita. Nella vita ho sempre fatto quello che volevo fare e ne ho pagate tutte le conseguenze, ma continuerò a farlo. Se loro amano Elisa libera artista, devono sapere che quella persona è la stessa che sceglie di venire qui. È una cosa che ho fatto nella piena consapevolezza e di cui sono anche felice; è una scelta personale che mi sono permessa di fare nel mio cammino artistico sperando di non pestare i piedi a nessuno dei fans, ma allo stesso tempo non potendo essere quella che non sono. Chi mi conosce bene lo sa che io non posso essere quella che non sono.

Ed è la stessa Maria a svelare inoltre che Elisa ha scoperto solo l’anno scorso che oltre a quello che si vedeva in televisione, c’era anche una vera e propria scuola dietro Amici.

Altra novità sarà la presenza di Virginia Raffaele in qualità di ospite comica fissa. La Raffaele riproporrà le sue esilaranti imitazioni, ma non vuole ancora svelare quali saranno i personaggi con i quali si cimenterà.

E già questo sabato verrà registrata la prima puntata del serale, che come abbiamo detto vedrà Biagio Antonacci in qualità di quarto giudice e Gianni Morandi, i Modà e la band australiana Sheppard in qualità di ospiti.

Alla luce di quanto riportato, che ve ne pare di questa quattordicesima edizione di Amici?

COMMENTI