Mariano Catanzaro a IsaeChia.it: “A Valentina Dallari avrei risposto di si. ‘Temptation island’ o il trono di ‘Uomini e Donne’? Perché no!”

Isa Maggio 14, 2015

Mariano Catanzaro a IsaeChia.it: “A Valentina Dallari avrei risposto di si. ‘Temptation island’ o il trono di ‘Uomini e Donne’? Perché no!”

E’ stato uno dei protagonisti assoluti, se non il protagonista assoluto, della seconda parte della stagione 2014/2015 di Uomini e Donne e con i suoi modi plateali, folkloristici, con le sue battute sempre pronte ha regalato divertimento e sorrisi ai telespettatori a casa. Fino all’ultimo in tanti erano convinti che Mariano Catanzaro sarebbe stato la scelta di Valentina Dallari e invece, arrivati a un passo dalla puntata finale, la tronista ha dichiarato di provare per gli altri corteggiatori qualcosa in più di ciò che prova per lui, inducendo quest’ultimo ad autoeliminarsi.

Oggi in esclusiva assoluta per IsaeChia.it il corteggiatore campano ci parla della sua esperienza nel programma di Maria De Filippi, di ciò che sentiva per Valentina e di quali sono i suoi sogni e le sue speranze per il futuro…

Ciao Mariano! Sei stato indubbiamente uno dei protagonisti assoluti di questa annata di Uomini e Donne, uno dei personaggi più discussi, amati e, forse, anche poco compresi dal pubblico, per cui con questa intervista cercheremo di conoscerti meglio, di capire come sei fatto e di capire quanto del vero Mariano si è visto in questi mesi nel Trono Classico. La prima domanda è sempre la stessa: come sei approdato a Uomini e Donne? Innanzitutto ci tengo a salutare subito tutti i lettori di IsaeChia.it! Allora, per quanto riguarda il motivo per cui sono arrivato a Uomini e Donne… beh, avevo voglia di provare questa esperienza! Conoscere una ragazza in un contesto così particolare come quello televisivo era una cosa che mi incuriosiva ed era anche un modo per evadere un po’ dalla quotidianità. Conoscere una ragazza per strada è un conto, conoscerla a Uomini e Donne è molto diverso e avevo voglia di vedere come sarebbe stato. Mi sono reso conto che è difficile, molto difficile, per una persona con il mio carattere non è stato assolutamente facile vedere la ragazza che stai conoscendo e che ti piace baciare uno o più ragazzi… mi dava fastidio, molto fastidio!

Quando hai visto per la prima volta Valentina quale è stato il tuo pensiero su di lei? Ti ha colpito a livello estetico, l’hai da subito trovata una ragazza interessante? Beh, indubbiamente la Vale ha delle belle linee però quello che mi ha colpito particolarmente di lei e che ha fatto la differenza sono stati gli occhi, le ho detto anche una frase in una nostra esterna: “Io in una donna prendo solo il 20% di quello che dice perché l’80% lo dicono gli occhi“. I suoi parlano ed esprimevano molto, soprattutto nelle nostre esterne, è per questo che io dico che con me lei era totalmente diversa… io vedevo che con me c’era quello che con gli altri non c’è. Comunque, tornando alla domanda, lei mi incuriosiva davvero molto perché volevo capire cosa c’era dietro tutti quei tatuaggi e dietro quell’essere apparentemente forte. Vale appariva forte in puntata ma in esterna era tutta un’altra persona, era dolcissima, una coccolona, mi dava sempre l’impressione di aver bisogno di dimostrazioni d’affetto, le piacevano gli abbracci, i baci, le carezze, lo stringersi. E’ una persona interessante… dall’involucro “tosto” ma dentro è veramente nu bijoux, nu bijoux, nu zuccher’!

Sin dall’inizio ti sei messo in luce mostrando il tuo interesse verso la tronista in maniera molto marcata. Appena qualche puntata dopo l’appuntamento al buio, infatti, le hai subito scritto una dolce poesia. Molti l’hanno considerata un’esagerazione, molti altri hanno ritenuto il tuo gesto falso perché troppo affrettato, tu cosa rispondi? E’ stato visto come un gesto falso e finto o meglio esagerato però oramai abbiamo conosciuto Mariano in questi quattro mesi e sappiamo com’è fatto, esagerato in tutto ciò che fa! Però voglio dire una cosa, il gesto della poesia, di quelle righe che ho messo su carta, è stato anche un po’ frainteso nel senso che io con quelle parole volevo semplicemente dire che gli occhi di Valentina mi avevano colpito, nella nostra prima esterna ci eravamo guardati tanto, ci eravamo imbarazzati entrambi e per questo mi è venuta voglia di scrivere due righe sui suoi occhi, non ho mica detto che ero innamorato o altro. Semplicemente ho scritto due parole  che mi sono state ispirate dal modo in cui è andata la prima esterna.

Sempre nella fase iniziale del trono, oltre ai gesti verso Valentina, sei finito più volte nell’occhio del ciclone per degli scontri, alcuni anche molto animati, con Gianluca Tornese. Come mai questo forte astio tra di voi? Addirittura una registrazione hanno dovuto tagliarla perché Gianluca ti metteva le mani addosso… Ma guarda, io con Gianluca non avevo e non ho nessun tipo di problema, forse è lui ad avere dei problemi con me! Nell’episodio in cui lui mi mise le mani alla gola poi fui io ad andare da lui e a cercare di instaurare la pace, perché davvero io non avevo problemi. Forse era lui a infastidirsi perché la tronista mi dava più attenzioni di quante non ne desse a lui, ma per quanto mi riguarda io con Gianluca non avevo niente da vedere, niente da dire, non mi interessava parlare di lui, stavo lì solo per Valentina!

Valentina sin dall’inizio ti ha sempre messo al centro dell’attenzione e, anche se spesso non vi capivate e vi scontravate, il feeling non sembrava mancare, tanto che a un certo punto Valentina ti ha organizzato una bellissima esterna venendo a farti una sorpresa nel tuo paese, esterna in cui poi è scattato il vostro primo bacio. Ci racconti come l’hai vissuta? Cosa hai provato? Quando Vale mi organizzò quell’esterna fu una cosa assolutamente inaspettata perché nella registrazione precedente io e lei avevamo litigato! Che dirti, mi ha fatto un enorme piacere perché comunque Valentina fino a quel momento non si era mai sbilanciata più di tanto e quel gesto da parte sua era sicuramente molto significativo. Sono stato il primo al quale abbia organizzato lei l’esterna e sono anche stato il primo che ha baciato… ho provato davvero delle sensazioni inaspettate e bellissime che porterò sempre con me nella mia vita. E’ stato magico, magico e indimenticabile!

Tra alti e bassi le cose con Valentina sembravano comunque andare avanti settimana dopo settimana, finché alcuni corteggiatori non “denunciano” il fatto di aver visto te e Andrea Melchiorre far comunella dietro le quinte. Dapprima avete negato entrambi, dopo avete ammesso di esservi solo messi a ridere per una battuta ed esservi dati una sorta di “pacca sulla spalla”. Secondo Valentina questo gesto è stato una prova del vostro disinteresse nei suoi riguardi, perché delle persone davvero interessate non darebbero questa confidenza a un loro “rivale”. Tu invece cosa dici riguardo a questo episodio? Innanzitutto voglio specificare che io non ho mai negato, ho sempre detto che non mi ricordavo quello che ci eravamo detti e anche il fatto di avere tutta quella pressione addosso non mi ha dato nemmeno il tempo di fare mente locale e ricordare bene sin da subito a cosa si riferissero. Quando poi ci ho pensato a mente fredda e mi sono ricordato dell’episodio l’ho specificato anche in puntata. Io con Andrea parlavo nei camerini del più e del meno, ma non c’era assolutamente tutta questa gran confidenza, l’hanno fatta passare come se fossimo amici del cuore ma in realtà si trattava solo di qualche scambio di parole fatto senza dargli alcun peso. Ovviamente si sa che lì dentro ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino per mettersi in mostra e quale modo migliore per farlo se non andando ad attaccare chi in quel momento è maggiormente preso in considerazione dalla tronista?

Dopo esserti scusato e dopo duri scontri viso a viso nei camerini Valentina decide comunque di farti tornare, in studio continua a discutere sempre principalmente con te ed in particolare si mostra molto preoccupata dalla possibilità che tu sia ancora preso dalla tua ex fidanzata tanto che in un’esterna ti chiede di controllare il cellulare per vedere se ci fossero messaggi della tua ex e in studio porta un video risalente a gennaio in cui ti dichiaravi ancora innamorato della tua ex. Perché in quella occasione ti sei rifiutato di mostrarle il tuo cellulare? E davvero quando hai iniziato a partecipare a Uomini e Donne non provavi più nulla per la tua ex ragazza? Ci tengo a precisare ancora una volta il discorso del video: praticamente, ripeto, sul video è stata modificata la data! E’ impossibile che io un giorno faccio un video in cui dichiaro amore per una persona e poi dopo vado a corteggiare un’altra ragazza, ma non esist propr’! Ormai s’è capito, io quando amo, quando mi piace una persona la voglio solo per me e tutta per me quindi non aveva senso poi il giorno dopo andare a corteggiare un’altra ragazza. Sul fatto di non mostrare a Valentina il mio telefono, beh, io non ho nulla da nascondere ma credo che anche all’inizio di una conoscenza ci debba essere una base di fiducia e rispetto, io non vado a controllare le tue cose e mi aspetto che tu faccia lo stesso… su cosa si potrebbe costruire un rapporto se già dall’inizio mancano queste basi essenziali? Per questo non ho voluto mostrarle il mio cellulare… doveva fidarsi, punto!

Nonostante questi ulteriori problemi tra di voi lei comunque e fino alla vostra penultima esterna ti ribadisce di essere interessata a te. Sinceramente: tu credevi all’interesse di Valentina nei tuoi confronti? Lo percepivi quando stavate insieme? Quando Valentina mi diceva di provare un interesse nei miei confronti io le ho sempre creduto. Quando stavo con lei percepivo la sua curiosità nei miei riguardi, percepivo quella voglia di andare contro tutto e tutti per capire se effettivamente fossi una persona che ci fa o ci è! Difatti lei mi disse ‘Mariano, io non ti ho ancora inquadrato quindi c’è qualcosa che mi spinge a voler capire tu chi sei‘. Io penso che lei fosse interessata però aveva paura di me, lo ripeto, aveva paura.

Nella puntata andata in onda oggi, invece, un po’ come un fulmine a ciel sereno Valentina ti dice che per Andrea e Gianluca prova qualcosa di più forte quindi decide di eliminarti. Te l’aspettavi? Come ti spieghi questa eliminazione quando appena una settimana prima la tronista ti ribadiva ancora una volta il suo interesse? Qualcuno ha ipotizzato che la tronista abbia avuto “paura” di te e abbia deciso di eliminarti sostanzialmente perché non credeva nel tuo interesse… pensi che potrebbe essere realmente così? Io questa eliminazione nun l’agg capit’, nun l’agg capit’ propr’! Cioè mi dice che prova qualcosa di più verso Gianluca e Andrea quando fino a una settimana prima diceva di provare interesse per me… mi suona molto strano. Se ci rifletto penso che lei effettivamente abbia avuto paura di me, abbia avuto paura di rischiare, non credo mi abbia eliminato perché era poco interessata. Di certo non me l’aspettavo perché, come ripeto, fino a una settimana prima mi aveva ribadito il suo interesse e la sua voglia di conoscere il mio lato più “serio”, lato più serio che tra l’altro ho cercato di farle conoscere in esterna quando le ho parlato un po’ della mia vita, del perché mi piace sorridere e far sorridere le altre persone. Io i miei 16 anni non li ho vissuti con la spensieratezza che molti hanno a quell’età, ho dovuto sin da subito assumermi le mie responsabilità e sono dovuto crescere in fretta. Sapendo cosa sono le difficoltà oggi sono un ragazzo che ama sorridere alla vita e se posso fare sorridere qualcun’altro per me è solo un piacere.

Invece Amedeo Andreozzi, compagno di trono di Valentina, ha detto che in realtà la tronista è stata furba con te nel senso che ti ha tenuto perché gli movimentavi il trono quando in realtà non ha mai provato un interesse vero e reale. Che ne pensi del suo punto di vista? Confesso che quell’esternazione di Amedeo un po’ mi ha fatto riflettere tanto che subito dopo quella puntata quando Valentina è venuta da me per chiarire le ho fatto presente questa cosa, e cioè che forse davvero mi teneva solo per fare “colore” e senza essere realmente interessata… Era un dubbio che mi era venuto già qualche giorno prima, le parole di Amedeo me lo hanno rinforzato…

Arrivati a questo punto Valentina dovrà scegliere tra Andrea e Gianluca: secondo te su chi ricadrà la scelta? Sarà una scelta sentita e sincera? Secondo me Valentina sceglierà Gianluca anche perché lo ha sempre voluto spronare dicendogli di tirar fuori il carattere, di cambiare, di fare questo e quello. Di Andrea non mi è piaciuto l’eccessivo cambiamento, all’inizio aveva l’atteggiamento un po’ da “stronzo” mentre poi si è trasformato in una pecorella, ma comunque preferirei lui a Gianluca. Insomma io credo che sceglierà Gianluca ma spero scelga Andrea. In ogni caso penso che chiunque sceglierà durerà da Natal’ a Sant’ Stefan’… nun c’arriv’ a Capodanno!

Adesso che sei “fuori dai giochi” possiamo chiedertelo: se Valentina ti avesse scelto tu cosa le avresti risposto? Se Valentina mi avesse scelto le avrei risposto di sì. Ma sarebbe stato un “sì” a modo mio, esagerato! Una cosa mai vista nella storia di Uomini e Donne, to giur’ (Mariano sorride, ndr)!

E adesso una domanda che devo farti per forza perché sono certa che è quella che vorrebbe farti la maggior parte del pubblico: ma tu sei sempre così “plateale” anche nella vita di tutti i giorni oppure hai un po’ approfittato della situazione certamente anomala che si viene a creare in un contesto televisivo come Uomini e Donne per calcare un po’ la mano su certi lati del tuo carattere? In alcuni casi eri così estremo che per molti era difficile prenderti sul serio… Io sono fatto così proprio nella vita, sono una persona gioiosa, eccessiva, plateale, esagerata! Si è visto anche quando hanno messo la telecamera nascosta in camerino, facev’ ‘i moss’, macho macho man, ti ricordi? Io sono stato reale dal primo all’ultimo giorno, non sono stato eccessivo, sono stato me stesso!

Mi ha colpito molto nel corso della penultima puntata quando, mentre Valentina ti accusava di essere un “pagliaccio”, hai affermato che per te il fatto di essere un tipo che fa ridere la gente non è un difetto, anzi poter regalare qualche risata e qualche momento di felicità ad estranei è una cosa che ti fa piacere. Non ti infastidiscono, quindi, tutte le battute, i video, le caricature e tutte le robe che sono state montate intorno a te nel corso di questi mesi? Quando mi  hanno dato del pagliaccio in studio io non me la sono presa assolutamente. Come ho detto in puntata il pagliaccio è colui che fa sorridere le persone quindi ribadisco che io sono fiero e felice di poter regalare un sorriso, per me è una cosa molto gratificante. Io sono fatto così, se una persona sta bene bene e io la vedo col sorriso sto bene anche io. Come ho detto in trasmissione preferisco stare male io ma le persone che stanno intorno a me e a cui voglio bene, famiglia, amici, parenti, li voglio vedè felici, gioiosi, contenti e se a questa felicità contribuisce il mio modo di fare io sò cuntent’! E proprio per queste ragioni  tutta l’ironia che è stata fatta intorno a me non mi ha dato alcun fastidio, anzi!

A Uomini e Donne ti abbiamo visto espansivo, caciarone, divertente, stravagante… ma c’è qualche lato del tuo carattere, magari qualche aspetto più introverso e riservato, che non è venuto fuori? Diciamo che avete conosciuto Mariano a 360 gradi, nel senso che non mi sono assolutamente risparmiato! Sono stato come sono normalmente nella vita reale, in studio ho portato me stesso. Magari è venuto fuori meno il mio lato più riflessivo, però in linea di massima il mio modo di essere è emerso abbastanza, io sono una persona che esterna tutto ciò che ha dentro e credo che questo si sia visto. Non mi sono trattenuto per niente, agg fatt me stess al 100%.

Mariano innamorato che tipo di fidanzato è? Sei un tipo possessivo e geloso o sei più “open mind”? Eh, com’è Mariano fidanzato! Per Mariano fidanzato quello che è suo è suo e basta! Sono geloso, sono molto geloso di quello che è mio. Open mind? Fin a nu cert’ punt’! Cioè, ti faccio un esempio: se la mia ragazza mi dicesse di voler andare in vacanza con i suoi amici io sarei abbastanza ‘open mind’ da non farle problemi, però prima dovrei conoscerli tutti e quindi dovrei sapere per filo e per segno con chi sta partendo!

Cosa pensi di Fabio Colloricchio e Amedeo Andreozzi? Fabio mi ha sorpreso, pensavo fosse un tipo montato e pieno di sé e invece è comm’ ‘o pane! E’ genuino, è una persona molto a modo, è semplice… è nu sempliciott’, gli voglio bene a Fabio, mi difendeva sempre! Amedeo invece osserva di più, lui è il tipo che guarda, osserva e poi decide il da farsi, mentre Fabio è uno che preferisce vivere il momento e reagire al momento, Amedeo mi sembra che faccia gesti più “pensati”, comunque ho apprezzato molto il fatto che quando mi sono eliminato anche lui si sia alzato dal trono e sia venuto accanto a me. Ringrazio sia lui che Fabio, e anche Tina.

Amedeo ha scelto Alessia Messina: che ne pensi di questa nuova coppia? Li vedi bene insieme, credi che potrebbero durare? Sono felice per loro, da tanti gesti si capiva che Alessia sarebbe stata la scelta, penso in particolare all’esterna organizzata da lui per lei in cui le ha anche fatto conoscere attraverso le foto la sua famiglia, le ha parlato della sua infanzia. Come coppia li vedo bene, Alessia ha un bel caratterino acceso ma Amedeo è uno che sa farsi valere quindi credo che potrebbero funzionare. Se Amedeo ha fatto una scelta di testa e di cuore ha fatto benissimo e io sono felice se loro sono felici!

Secondo te chi sceglierà Fabio? Io vedo molta sintonia tra lui e Silvia Raffaele, però Nicole Mazzocato ha il suo perché. Secondo me Fabio sceglierà la Nicole, però sinceramente non so come potrà dire a Silvia che non è la sua scelta…

Tra le corteggiatrici di Fabio e Amedeo c’è qualcuna che poteva un po’ rientrare nei tuoi gusti? Beh, lì dentro di belle ragazze ce n’erano tantissime, Silvia ha il viso di una bambola, Nicole ha occhi bellissimi e poi c’era quella ragazza, Alessia mi sembra si chiami (si riferisce ad Alessia Castellani, ndr), che sembrava Valentina 2, anche lei era molto particolare… ricordo che fece un’esterna sui quad con Fabio ed era carina, incuriosiva. Però parliamo di giudizi molto superficiali, non mi sono mai soffermato più di tanto sulle altre ragazze in studio, la mia attenzione era concentrata sulla ragazza seduta sul trono….

Non so se lo sai, ma dopo la notizia della tua eliminazione da Uomini e Donne in tanti stanno chiedendo di poterti rivedere quanto prima in tv. A fine mese partirà la nuova edizione di Temptation Island e non sono pochi coloro che ti vedrebbero bene nel ruolo di tentatore. Ti ci vedresti? Credi che con i tuoi metodi di corteggiamento riusciresti ad indurre in tentazione qualcuna delle partecipanti? Beh, sono sincero, ho letto tante cose carine nei miei confronti su Internet, ho letto di tante persone che vorrebbero rivedermi e questo sinceramente mi riempie di gioia, guarda ti dico queste cose con le lacrime agli occhi perché per me è tutta una cosa inaspettata, non pensavo assolutamente di poter ricevere tutto questo affetto e sono estremamente felice del fatto che in tanti mi abbiano capito e abbiano visto in me qualcosa di positivo. Io, come ho detto anche in studio, fino a ieri zappavo la terra quindi immaginarmi davanti alle telecamere, in questo mondo televisivo, un po’ mi spaventa però sono sincero, non sono una persona ipocrita, quindi confesso che comunque mi piace. A Temptation Island si, mi ci vedrei, perché io fondamentalmente sono un cacciatore, osservo la preda, la studio e poi zac, le do un morso! Sì, ci starei, mi piacerebbe!

E se invece ti venisse proposto il trono di Uomini e Donne? Ti abbiamo visto nei panni di corteggiatore ma nelle vesti di tronista sarebbe tutta un’altra storia e destreggiarsi tra tante ragazze che arrivano per te non sarebbe facilissimo. Che tipo di tronista potresti essere? Di certo non sarei il classico tronista che sta seduto lì, serioso e fermo a pensare. Sarei comunque me stesso, direi sempre la mia su tutto, farei la mia parte! Di certo sarebbe un trono “vivo”, insomma! A me come esperienza piacerebbe, quindi se mi venisse proposto non avrei alcun dubbio nel dire di sì!

In attesa di sapere cosa ti riserverà il futuro con un occhio al passato ti chiedo: qual è il tuo ricordo più bello e quale quello più brutto in questa tua esperienza a Uomini e Donne? Se ripenso a tutta l’esperienza la cosa che mi ha fatto più effetto è stato il primo giorno a Uomini e Donne perché fino al giorno prima vedevo Maria De Filippi dal divano di casa, invece il primo giorno di registrazione ho visto Maria a due metri di distanza e questo un po’ mi ha destabilizzato (Mariano sorride, n.d.r)! Con la Vale il giorno più bello è stato sicuramente quello dell’esterna a sorpresa che mi ha organizzato, quella è una giornata che porterò sempre nel cuore e posso pure dirti che tutti i bigliettini che mi ha fatto e il cartellone con scritto ‘Ricominciamo da qui‘ io ce li ho conservati, e li porterò sempre con me nel mio cassetto dei ricordi. Il momento peggiore è stato quello in cui Valentina mi ha detto non ‘ti elimino‘ ma mi ha detto che per gli altri provava qualcosa di più forte. Lei mi ha detto che non mi eliminava perché non ne aveva la forza, ma ovviamente dopo le sue parole non potevo restare, quando lei mi ha abbracciato prima che andassi via aveva quasi le lacrime agli occhi e mi ha detto ‘Mi dispiace‘. Questo è stato il momento peggiore perché io comunque ci credevo, ci ho creduto fino all’ultimo e questo epilogo mi ha fatto male!

Cosa sogna Mariano per il suo futuro? Io ho sempre detto che m’accontento ‘ra mullichell’, cioè della mollichina, non pretendo chissà cosa, però vorrei trovare un lavoro che mi gratifichi, un lavoro che mi possa portare a realizzare alcuni dei miei sogni, tra questi quello di poter regalare ai miei genitori il viaggio di nozze che hanno sempre desiderato ma che purtroppo non hanno potuto mai fare. Io sono una persona di cuor’, sono una persona di cuor’, io non posso vedere un altro star male, nun cià facc’, se io posso regalare un sorriso, se posso far qualcosa per un’altra persona io lo voglio fare! Quindi sogno un futuro colorato, un futuro ricco di sorprese, un futuro che renda felice me e chi mi sta accanto!

N’abbracc’ co’ cor’ a Isa, a Chia e a tutti i lettori! Grazie ragazzi! Mariano

COMMENTI