Alessandra Costa a IsaeChia.it: “Dopo il due di picche di Amedeo Andreozzi desidero un uomo che si prenda davvero cura di me. Se mi proponessero ‘Temptation Island’? Perché no!”

Franci Maggio 19, 2015

Alessandra Costa a IsaeChia.it: “Dopo il due di picche di Amedeo Andreozzi desidero un uomo che si prenda davvero cura di me. Se mi proponessero ‘Temptation Island’? Perché no!”

E’ arrivata a un passo dal lieto fine, la bella Alessandra Costa, ma poi Amedeo Andreozzi ha preferito la rivale Alessia Messina, eliminata nel corso della puntata precedente e riconvocata dalla redazione per essere scelta a sorpresa. Alessandra sperava di aver fatto breccia nel cuore del tronista e un po’ c’aveva creduto. Era tanta la voglia di viverlo fuori dalla trasmissione di Maria De Filippi, ma purtroppo lui non gliel’ha permesso e oggi, a quasi una settimana dalla conclusione del suo percorso nel Trono Classico di Uomini e Donne, l’ex corteggiatrice romana con estrema simpatia si racconta a cuore aperto in esclusiva per IsaeChia.it

Ciao Alessandra! Iniziamo dalla solita domanda: cosa ti ha spinto a partecipare a Uomini e Donne? Guarda, ti rispondo come ho risposto quando sono andata a fare il provino: ‘Sono un po’ come la suora Camilla, tutti la vogliono, ma nessuno se la piglia!’, questa è la storia della mia vita (ride, ndr)! Quindi mi sono detta ‘Perché no? Magari a Uomini e Donne mi si prenderanno!’… invece neanche là mi si sono presi! C’è un problema di fondo che devo risolvere a questo punto! Io rido per non piangere… in tutta onestà, ci sono rimasta molto male, ma il mio carattere mi porta a reagire, non sono una persona che si piange addosso! Ero scesa molto spensierata per fare una nuova esperienza, ma poi smette di essere gioco, ci investi del tempo, delle emozioni…

Quello che in molti non ricordano è che tu, prima di dichiararti per Amedeo Andreozzi, eri approdata in trasmissione per Fabio Colloricchio… Ebbene sì. Fabio, però, non si è dimostrato molto interessato a me, tant’è che mi aveva eliminato. Poi mi ha fatto richiamare dalla redazione per tornare, ma non ho mai veramente avuto modo di confrontarmi con lui. In studio alzavo la mano per parlare e non mi veniva data la possibilità di farlo e già lì non capivo perché m’avesse ricercata. Dopo la registrazione della puntata del ripescaggio, mentre ero in camerino, è venuto Amedeo da me. Mi ha detto che gli piacevo e che non gli importava che fossi scesa per Fabio, era comunque interessato a conoscermi. Ti dirò, a parte che da vicino è bello come il sole (in tv non rende abbastanza!) ma mi era piaciuto molto il suo carattere, che è molto simile al mio, e facendo quel gesto ha acquistato cento punti ai miei occhi. Con Fabio non avevo ancora costruito nulla, quindi ho accettato di uscire con Amedeo. Anzi, addirittura Fabio non si era neppure accorto della nostra esterna, pensa te (ride, ndr)!

E da lì è iniziata la tua frequentazione col tronista campano. Come ti trovavi in esterna con lui? Si è creato subito un gran bel feeling tra di noi, mi sembrava di conoscerlo da più tempo, riuscivamo a essere sciolti, a chiacchierare, c’era complicità, quindi piano piano ho iniziato a non avere più dubbi e mi sono dichiarata per lui. Stavamo bene insieme, e non solo a livello fisico. C’era una forte affinità mentale. Iniziava a crescere sempre più dentro me la voglia di vivermelo fuori. Mi immaginavo in giro con i miei amici e lui, nella mia realtà. Per quanto tu possa andarci con i piedi di piombo all’inizio, se una persona ti piace, il sentimento man mano cresce. Amore non era, perché sarei ipocrita a dirti che io ero innamorata di lui e infatti non gliel’ho mai detto, però comunque era un coinvolgimento forte, un forte desiderio di viverlo fuori… ma da lì a dire ‘amore‘, no. Quello arriva condividendo la quotidianità, vivendo l’altra persona in tutte le situazioni. Nel senso… è tutto perfetto, poi ci dormi insieme, russa tutta la notte e vorresti soffocarlo… poi altro che amore (ride, ndr)! A parte gli scherzi, tra di noi l’ottima base di partenza per una frequentazione l’ho sempre vista e penso che, anche se l’avessi incontrato al supermercato e c’avessi scambiato due parole, a me lui sarebbe comunque piaciuto.

Sei stata la prima ragazza che Amedeo ha scelto di baciare… cosa hai provato in quell’occasione? Ma io in realtà sono stata la prima un po’ in tutto. Ho cercato di costruire qualcosa con lui, di essere me stessa e ci siamo resi conto di essere molto simili. Ho provato sicuramente delle belle sensazioni che mi hanno sempre spinta a credere in qualcosa anche al di fuori di quel contesto. Il mio desiderio più grande, come gli ho confessato in una delle ultime esterne, era riuscire a farlo innamorare di me.

Il tronista, però, non si è trattenuto dal baciare anche le tue rivali. Cosa provavi nel vedere che non eri l’unica e la sola per lui? In tutta onestà? Avrei voluto tirargli una scarpa in testa a volte… ma l’idea di mamma a casa che vedeva la scena mi ha sempre trattenuta (ride, ndr)! Lei, poveretta, mi ripeteva: ‘Ho fatto di tutto per farti crescere in un certo modo, ti ho educata bene, ti ho fatto studiare, ti sei laureata, parli tre lingue, perché devi parlare in romanaccio?’ Quindi figuriamoci se gli avessi tirato la scarpa (ride, ndr)! Sai, io ho sempre cercato di essere me stessa lì dentro, mi sono mostrata per come sono nella vita reale, mi sono aperta molto con Amedeo. Però, poi vedi colui che ti piace uscire con altre, fare il provola con altre e ti si attappa la vena. Ho cercato tante volte di trattenermi, perché non volevo dargli pure la soddisfazione di vedermi rodere in quel modo, però dentro di me avevo la guerra!

Sin dall’inizio la tua rivale più agguerrita è stata Alessia Messina. Come vivevi il confronto con lei? E’ stata sin da subito l’unica che ho temuto. Ma non perché io mi senta chissà chi e quindi le altre le reputavo inferiori a me, è solo che vedevo lui più preso e aperto sia con me che con Alessia rispetto alle altre corteggiatrici. Lei però era molto studiata. Ha usato le tipiche tattiche che di solito si usano nel programma: esco prima con uno, poi con l’altro, faccio di tutto per avere visibilità… nonostante ciò, lui continuava a insistere con lei e ‘sta cosa mi preoccupava! In realtà, però, ho sempre pensato di essere più matura di lei e di poter dare ad Amedeo più tranquillità. Soprattutto nell’ultimo periodo, lei era un po’ Psycho: prendeva, andava, poi tornava, poi riandava, urlava… Lui non è mai stato fidanzato e continuava a ripetere di volere una relazione tranquilla, quindi ho detto ‘Ok, se tu vuoi vivere una storia tranquilla, è necessaria una persona che con molta calma e dolcezza ti ‘insegni’ cosa vuol dire essere fidanzati‘. In un attacco di isterismo di Alessia ho notato proprio che lui si era reso conto che, per quanto gli piacesse, fuori gli avrebbe fatto venire un esaurimento nervoso.

La vostra conoscenza procedeva a gonfie vele, però poi qualcosa è sembrato rompersi quando, in un’occasione, Amedeo ha deciso di non portare in esterna né te, né le tue rivali, per valutare le vostre reazioni. La tua e quella di Alessia gli sono sembrate le più distaccate, tant’è che ti ha accusata di essere interessata più a trucco e parrucco che a lui. Lì ha fortemente dubitato di te, giudicandoti fredda e finta. Ci spieghi cos’hai pensato in quel momento? Che era incommentabile! Ho sempre reputato Amedeo una persona intelligente, ma quel discorso mi ha fatto molto arrabbiare e risentire, perché significava che non aveva capito nulla di me. Dopo essere stata accusata di essere solo attenta a trucco e parrucco sono andata in camerino a tirargli giù tutto, perché mi aveva delusa tantissimo. Lui voleva una reazione? La reazione era nella mia faccia, si vedeva che c’ero rimasta malissimo, pietrificata… ma non volevo dargli la soddisfazione di esternarglielo. In quell’occasione sono stata la persona con cui è stato più duro. Io sono molto difficile al pianto. Se ha reputato la mia reazione menefreghista solo perché non ho pianto, quella è una conclusione superficiale. Io la mia reazione ce l’ho avuta dentro, rodevo da morire, e se lui non lo ha colto è stato solo perché non ha voluto coglierlo!

Al contrario, però, il tronista aveva apprezzato molto le reazioni di Livia Canalis e Veronica Guerri che, pur essendo arrivate da meno tempo, si stavano ritagliando sempre più spazio nel suo cuore. Cosa pensi di loro? Livia è arrivata lì prepotente ribadendogli che eravamo tutte false ed era l’unica interessata a lui. Il loro rapporto è stato molto fisico, perché comunque è una bella ragazza e ha puntato tutto su quello, ma io non vedevo altro, tant’è che dopo l’esterna di cui Gianni Sperti e Jack Vanore mettevano in discussione la parte contenutistica, io mi ero un po’ preoccupata, perché sia lei che Amedeo continuavano a ripetere che avevano parlato tanto, ma che erano stati mandati in onda solo i baci. Poi hanno fatto vedere l’esterna per intero e ho tirato un sospiro di sollievo (ride, ndr)! Era tutto ormone impazzito, che all’inizio può anche andar bene, ma dopo che fai se non c’è altro? Veronica, invece, lui l’aveva lasciata qualche settimana in disparte, poi ha iniziata a portarla in esterna. All’inizio era una viperetta velenosa che sparava a destra e manca, poi si è addolcita… però tutto ‘sto grande interesse di Amedeo per lei non l’avevo visto, anche se le diceva tante parole carine. E’ stato abbastanza bravo da non farci capire niente!

Poi, però, ce l’hai messa tutta e le cose sono tornate ad andar bene tra di voi. Avete ricominciato dalla sorpresa che gli hai fatto andando sotto casa sua a Napoli, tant’è che, subito dopo, nella sua stessa città l’ha raggiunto anche Alessia e lui ha detto di non averla baciata per rispetto tuo e della vostra di esterna. Come hai giudicato quel gesto? Beh, se lui l’avesse baciata un’ora dopo che sotto casa sua c’ero stata io, avrebbe sminuito tutto quello che c’era stato con me, quindi l’ho apprezzato, perché mi sentivo rispettata. Poi la mia esterna era stata più intima: ero andata sotto casa, mi aveva portato alla panchina dove stava quando era ragazzino, mi aveva fatto conoscere i suoi posti, sembrava visibilmente contento. Il nostro percorso comunque l’ho visto tutto come un crescendo: c’è stata una buona partenza, tanta confidenza sin dall’inizio, poi la mia non reazione che tanto millanta ci ha portati a uno stop, un’impuntarsi categoricamente da parte sua, ma lui stesso ha ammesso che è stata una buona occasione per prendere la rincorsa e portare sempre a migliorare il nostro rapporto. E, infatti, da lì poi c’è stata una netta ripresa, tant’è che dopo Napoli c’è stata quella bellissima esterna che lui mi ha organizzato al mare, la sorpresa che gli ho fatto al bar… Mi trasmetteva tanto, nei suoi abbracci proprio lo sentivo, sentivo anche lui coinvolto. Ero sicura di quello che vivevamo noi, di quello che sentivamo, di quello che ci dicevamo, di quello che facevamo in esterna. Poi, però, arrivavo in studio e vedevo il coinvolgimento anche con le altre e non ci capivo niente. Per quanto tu voglia essere razionale e mettere in conto il fatto di non essere l’unica, poi ti lasci andare e ci credi e trovarti davanti quelle scene non è proprio il massimo.

Inaspettatamente, poi, a un passo dalla scelta Amedeo ha eliminato Alessia. La mossa, come abbiamo visto nel corso dell’ultima puntata del Trono Classico andata in onda, ti aveva insospettito e non poco. Lui, però, di fronte ai tuoi dubbi è stato piuttosto lapidario, anzi, si è addirittura indispettito. A quel punto cos’hai pensato? Credevi lui l’avesse fatto sinceramente o non hai mai pensato che potesse finire in quel modo tra di loro? Questa è l’unica cosa che ho da recriminargli: io in quella puntata gli chiesi se ne era sicuro e sono stata attaccata per aver fatto quella domanda. Alessia era l’unica che temevo, perché con me e lei Amedeo aveva costruito qualcosa, con le altre due invece no, quindi ovviamente ero contenta, avevo tirato un sospiro di sollievo, però vedi che i miei dubbi erano fondati? Quando lui addirittura si risentì, ho pensato che si fosse proprio stufato della sua isteria e allora l’avesse eliminata per quello. E invece…

Arrivati al momento della scelta, lei non era in studio… hai temuto di vederla sbucare all’improvviso? Noi non sapevamo che quella sarebbe stata la puntata della scelta, ne siamo state messe al corrente solo poco prima che iniziasse la registrazione. Poi ero tanto tesa, quindi il pensiero di Alessia era piuttosto lontano, anche perché Amedeo aveva reagito male quando gli ho chiesto se ne fosse sicuro, quindi no, il problema Alessia, ahimè, lo ritenevo accantonato.

A quel punto, quindi, i giochi erano fatti e tu eri convinta di essere la scelta? Sì, ho sempre pensato che saremmo arrivate io e Alessia alla fine, perché è vero che si era esposto con lei, ma lo aveva fatto anche molto con me, tra sorprese, parole dolci… insomma, a quel punto non potevamo non uscirne insieme!

Invece, a sorpresa Amedeo ha fatto in modo che Alessia fosse in studio e ha organizzato una scelta sui generis… te l’aspettavi? Non mi sono stupita per niente, perché è proprio da Amedeo uscire fuori dalle righe e sorprenderti. Purtroppo penso sia stata anche una bella scelta, mi aspettavo che fosse qualcosa di particolare, di non scontato… è stata in linea col carattere di lui. Lei ha risposto di sì e penso che il suo sì ci stesse… anche perché lei è una persona molto televisiva, quindi il sì potrebbe starci anche per il seguito. Lei ha detto di non essere mai stata innamorata, ma ha definito ‘amore‘ quello che prova per lui. Io, invece, penso che lì arrivi a un’anticamera dell’amore, poi lo sviluppi fuori il sentimento vero. Lì trovi le basi, ma il resto nasce dopo, perché per esserne sicuri al cento per cento è necessario viverla nella quotidianità una persona.

Pensi che dureranno? E’ difficile dirlo. Due persone che non sono mai state innamorate ora dicono di esserlo. Oltre a quello, se due persone non sono mai state in coppia, potrebbe essere difficile con i loro caratteri riuscire ad arrivare ai compromessi necessari. All’inizio tutte le storie sono belle perché c’è la voglia di viversi. Dopo un po’ ti scontri con determinate cose e solo lì scopri se il rapporto è davvero forte o se c’è incompatibilità caratteriale. Io e Amedeo da questo punto di vista eravamo molto simili, quindi sarebbe stato più facile capire come prendersi. Poi mi reputo molto più matura dal punto di vista del rapporto di coppia, essendo già stata fidanzata sarei riuscita, con estrema dolcezza, a trovare i giusti compromessi. Loro non so se a lungo termine riuscirebbero a trovarli. Alessia la vedo molto immatura, pazza scatenata. Io penso che lei sia quella che in una discussione prende, si altera, sbatte tutto e se ne va. Boh, il tempo ci darà le risposte.

Per forza di cose hai avuto modo di assistere anche al trono di Fabio Colloricchio. Che idea ti sei fatta? Secondo me lui dovrebbe scegliere Silvia Raffaele. La vedo molto carina, Nicole Mazzocato invece è molto ‘stronzetta’. Ci credo poco al fatto che loro due fossero d”accordo già da prima, perché sarebbero due pazzi scatenati: tu che accetti che il tuo fidanzato baci e faccia cose importanti con altre? Ma non esiste proprio (ride, ndr)! Sicuramente lei si è fatta forte del fatto che a lui piacesse già fuori, quindi da questo punto di vista ha avuto la strada più facile. Secondo me lui è veramente indeciso, lo vedo molto preso da entrambe, ma la scelta ricadrà su Nicole, perché anche con lei ci sono stati litigi sopra litigi, anche lei (come Alessia) è andata prima da Fabio, poi da Amedeo, poi è tornata da Fabio… la storia insegna che questo atteggiamento paga! Con Silvia, invece, riesce a parlare, a confrontarsi, ribadisce quanto si trovi bene con lei, sembra tutto perfetto… e poi sceglierà l’altra… vedi me e Amedeo (ride, ndr)!

E per quanto riguarda il trono di Valentina Dallari? Chi sarà la sua scelta? Credo che sceglierà Gianluca Tornese. Le piacciono molto entrambi, ma Gianluca è molto più tranquillo e lei vuole un po’ guidare la situazione. Io, però, faccio il tifo per Andrea Melchiorre!

A brevissimo avrà inizio la nuova edizione di Temptation Island… come ti vedresti nel ruolo di tentatrice? Non c’ho mai pensato perché il mio desiderio era uscire da Uomini e Donne insieme ad Amedeo, ma ad oggi ti rispondo ‘Perché no?! Sono single, è un’esperienza… perché non farla? Il mio desiderio non si è realizzato, quindi a questo punto…’. Ho vissuto molto bene il Trono Classico perché mi ha aiutato a tirar fuori molte mie sensazioni, mi ha aiutato a lavorare su di me. Ho preso il due di picche, e non ho ancora metabolizzato… perché per il momento non ci penso, altrimenti poi realizzo che non rivedrò più Amedeo, che mi ero fatta tanti castelli inutilmente e mi tornano la tristezza e la delusione. Mi piaceva, ci credevo (e non perché sono matta schizofrenica, ma evidentemente lui mi ha dato modo di farlo!), ma non posso stare a piangere uno che non mi ha voluto! Di certo rimane la bellissima persona che era fino a una settimana fa, non cambia la mia idea su di lui, non sputo nel piatto in cui ho mangiato solo perché non mi ha scelta, ma in queste situazioni bisogna reagire! Avrei sperato nel lieto fine, ma nel bene e nel male abbiamo condiviso tante belle cose e gli auguro tutto il bene del mondo.

Cosa sogni per il tuo futuro? Io sogno qualcuno che mi ami davvero, un uomo che si prenda cura di me come anche io mi prenderei cura di lui. Che veda solo me. Sì, quello è senz’altro il mio desiderio più grande!

Grazie mille a Isa, Chia e a tutto il loro staff, Alessandra

COMMENTI