Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Io ti aspetto è disco d’oro. Marco al Coca-Cola Summer Festival #DaiUnBacio

Isa Luglio 25, 2015

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Io ti aspetto è disco d’oro. Marco al Coca-Cola Summer Festival #DaiUnBacio

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! L’avevo preannunciato già un paio di settimane fa. E siccome la matematica non è un’opinione, a fronte di oltre 25mila copie vendute, la FIMI ha proclamato ufficialmente disco d’oro “Io ti aspetto”. Il brano, scritto da Mr. Marco Mengoni assieme a Dario Faini e Ermal Meta, è stato lanciato come terzo singolo di “Parole in circolo” lo scorso 29 maggio. Scelta che ho reputato sin da subito azzeccatissima per la natura molto “summer” del pezzo, che è decisamente ritmato, fresco, e accompagnato da un video – diretto dal giovane regista Luca Finotti – che suscita un desiderio irrefrenabile di essere giovane e in vacanza:

Come dicevo, “Io ti aspetto” entra in testa facilmente, ha un ritmo coinvolgente e versi accattivanti; ma soprattutto fornisce una chiave di lettura nuova e particolare dell’album da cui è tratta. E infatti, dopo brani importanti ed emotivamente impattanti come “Guerriero” e “Esseri Umani”, un pezzo estivo che smorzasse un po’ i toni e riconducesse a una dimensione più giocosa della vita ci voleva… o no? Questo a sostegno della natura profondamente eterogenea di “Parole in circolo”, non un album, bensì una “variegata playlist in divenire”.

Voltando pagina, giovedì 16 luglio scorso Mediaset ha mandato in onda la puntata number 2 del Coca-Cola Summer Festival #DaiUnBacio, la kermesse musicale estiva che da un paio di anni si propone come sostituta (indegna) del leggendario Festivalbar. Ma diciamolo: non c’è paragone. Manca la magia. Anyway, registrata circa un mese fa, la manifestazione ha visto avvicendarsi sul palco di Piazza del Popolo a Roma artisti italiani e internazionali per decretare la canzone dell’estate 2015. Mi ha fatto un certo effetto beccare lo spot su Mediaset, in cui si annunciavano, come ospiti speciali, “Fiorella Mannoia, Loredana Bertè e Maaarco Mengoni”. Cioè il nostro Marco non solo è approdato al Coca-Cola Summer Festival come ospite – mentre in gara c’erano nomi affermati del panorama musicale italiano come Mario Biondi, Neffa, Paola Turci e tanti altri! – ma nello spot è stato dato massimo risalto al suo nome. A parte questa breve annotazione, all’epoca della registrazione dello spettacolo avevo già postato il video di RTL 102.5 – che aveva trasmesso in anteprima l’evento, ma senza il “favore della telecamera”. Adesso però, grazie a Mediaset, abbiamo le immagini della serata. E che immagini:

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Quanta carica, quanta energia, quanta beltà!  Evviva l’estate! Alla prossima!

COMMENTI