Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Esseri Umani è disco di platino. La pubblicazione di #IOTIASPETTOremix

Isa Agosto 1, 2015

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Esseri Umani è disco di platino. La pubblicazione di #IOTIASPETTOremix

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! A sette giorni esatti dalla certificazione del disco d’oro per “Io ti aspetto”, la FIMI ha annunciato che nella week 29 del 2015 – a 20 settimane dal lancio – la splendida “Esseri Umani” ha raggiunto e superato il traguardo delle 50mila copie, guadagnandosi un prestigioso disco di platino.Traccia numero due nonché secondo singolo estratto dal multiplatino“Parole in circolo”, “Esseri umani” è stata scritta da Marco insieme a Matteo Valli. Riguardo al suo significato, il nostro Mengons ha spiegato:

…………………………………………………………………….
« È il racconto di una storia d’amore universale. La convinzione nel ribadire di non fermarsi all’apparenza, di tendere la mano per combattere insieme i lati oscuri di una società sempre più nascosta dietro a uno schermo e poco protesa verso il prossimo, che pian piano tende a dimenticare la verità dei rapporti e l’importanza di essere animali razionali=uomini=esseri umani. »
…………………………………………………………………….

Un brano verso cui ho espresso più e più volte un forte senso di apprezzamento. Delicato e introspettivo, “Esseri Umani” è valso a Marco tutta una serie di riconoscimenti da addetti ai lavori e non, non ultimo il premio ricevuto in Senato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza per il suo “sentiment positivo”.

Chiusa questa parentesi, torniamo ai giorni nostri. Allora. Erano un po’ di settimane che lo staff taceva. Personalmente, mi ero messa il cuore in pace e avevo accettato l’idea di attendere pazientemente la fine dell’anno per la seconda parte dell’album. Senza aspettarmi iniziative di rilievo. E invece tre giorni fa, come un fulmine a ciel sereno, ecco la novità inattesa, direttamente sulla pagina ufficiale:
……………………………………………………………………..
Da venerdì 31 luglio in tutte le piattaforme digitali sarà disponibile IO TI ASPETTO – REMIX, una raccolta di 12 versioni del brano tratto da PAROLE IN CIRCOLO, ad opera di grandi dj e producer, che spaziano tra la musica elettronica, l’hip hop, la house, la bass music, sonorità new wave e underground.

La raccolta conterrà 7 remix e 5 extendedversion dal sound molto differenziato di IO TI ASPETTO, mentre da domani nell’App ufficiale di Marco Mengoni sarà inserita una traccia aggiuntiva, che non sarà acquistabile online e che sbloccherà ufficialmente la sezione GhostTrack.
………………………………………………………………………

L’iniziativa ha inaugurato di fatto la sezione “GhostTracks” dell’App ufficiale, con un diabolico meccanismo di “instantwin”: a partire dallo scorso mercoledì 28, infatti,i possessori dell’App hanno potuto giocarsi la possibilità di sbloccare la traccia esclusiva entrando nella sezione GhostTracks e premendo l’icona relativa al brano. I più fortunati sono riusciti ad ascoltarla subito, gli sfigati (tra cui la sottoscritta) hanno dovuto attendere ben 10 ore per poterla sbloccare e ascoltare in streaming.

IO TI ASPETTO – REMIX vanta al suo interno nomi del panorama disco-dance del calibro di Mauro Ferrucci, Tommy Vee, Keller, Edo Marani, Dj Ross e MaxSavietto, KeeJay Freaks, i ReLoud e i Grizzly Brothers, mentre la ghosttrack sbloccata nell’App è stata remixata dalla giovane Dj Tess. Personalmente quest’ultima versione – l’unica che ho ascoltato sino ad ora! -non mi ha fatto impazzire, si tratta di un riadattamento in chiave elettronica del brano, con echi oserei dire tribali. Però apprezzo l’iniziativa di rivisitare il singolo, con ben 12 versioni dance del brano, dando spazio all’estro creativo dei vari DJ e sfruttando l’energia data dalla fusione tra generi musicali diversi ma non incompatibili, come la dance, il pop e il soul.
………………………………………………………….
LA TRACKLIST di #IOTIASPETTOremix

1 Io ti aspetto (Dj Ross&MaxSavietto Remix Radio Edit)
2 Io ti aspetto (Tommy Vee, Mauro Ferrucci & Keller Radio Mix)
3 Io ti aspetto (Edo Marani Remix Radio Edit)
4 Io ti aspetto (The ReLOUD Remix Radio Edit)
5 Io ti aspetto (The Grizzly Brothers Remix Radio Edit)
6 Io ti aspetto (KeeJay Freak Remix Radio Edit)
7 Io ti aspetto (Dj Ross&MaxSavietto Remix Extended)
8 Io ti aspetto (Tommy Vee, Mauro Ferrucci & Keller Deepest Club Mix)
9 Io ti aspetto (Edo Marani Remix Extended)
10 Io tiaspetto (The ReLOUD Remix Club Extended)
11 Io tiaspetto (The Grizzly Brothers Remix Extended)
12 Io ti aspetto (KeeJay Freak Remix Extended)
…………………………………………………………..
Senza dubbio, non sarà l’iniziativa più innovativa e artisticamente “colta” del secolo, senza dubbio può piacere o non piacere, ma si tratta innegabilmente di una onestissima trovata commerciale, per tenere in auge singolo estivo e album, in attesa della seconda parte. Quindi così è, se vi pare. E comunque… a me una compilation per andare a correre serviva. Quindi grazie Mr. Mengoni, e alla prossima.

Marco Mengoni

Updating: IO TI ASPETTO – REMIX ha esordito direttamente alla posizione numero 1 della classifica top album di iTunes. Per chi volesse, a seguire il link per ascoltare la compilation su Spotify (QUI) e per scaricarla da iTunes (QUI). A settimana prossima, Valentina

COMMENTI