Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. “Ti voglio bene veramente” in testa su iTunes per una settimana. Marco “iena” per un giorno…

Isa Ottobre 24, 2015

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. “Ti voglio bene veramente” in testa su iTunes per una settimana. Marco “iena” per un giorno…

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Continua a vele spiegate il viaggio di “Ti voglio bene veramente”, singolo d’esordio di “Parole In Circolo – 2DUE/DI2DUE”, seconda parte del progetto discografico fortemente innovativo che Marco ha definito la sua “playlist in divenire”. E a giudicare dai primi numeri, sarà un singolo dalla vita gloriosa: stabilmente primo su iTunes nelle categorie singoli e videoclip praticamente dall’esordio e per una settimana (fino all’uscita delle novità di questi giorni, tra cui l’attesissimo nuovo singolo di Adele), trasmessissimo dalle radio, e con un video ufficiale che su canale VEVO di YouTube ha superato le 2 milioni e 600mila visualizzazioni in una sola settimana. Insomma, come dicono in Francia, mica cotiche! Per chi se lo fosse perso, lo ripropongo:

In questa settimana mi sono letteralmente “ammazzata” di ascolti, 10-20 volte al giorno (forse anche di più…). Trovo il brano bellissimo, raffinato, un crescendo emotivo che esplode nell’ultimo inciso, e si chiude esattamente nei tempi e nei modi giusti. Manca forse una coda strumentale – come quella di “Guerriero” – ma, in tutta onestà, il brano trasmette un senso di equilibrio e perfezione racchiuso in 2:49 minuti. Come un messaggio che non abbisogna di ulteriori parole. Questo brano lo sto amando molto, lo sto “sentendo” e “vivendo” molto, ed è bellissimo il fatto che – con Marco – sia sempre come innamorarsi per la prima volta dell’anima e della voce di un artista.

Ne frattempo, come prima uscita promozionale “ufficiale”, il nostro Mengons questa settimana ha vestito i panni di “iena per un giorno”. Ebbene sì, lo scorso lunedì è stato ospite di Ilary Blasi e Teo Mammuccari nella trasmissione “Le Iene” di Italia 1, rendendosi protagonista di spassosissime gag con i padroni di casa e, soprattutto, di un servizio dedicato proprio al famigerato #MENGONIINCIRCOLO (in occasione del quale ha girato in auto per alcuni piccoli centri urbani italiani, per estorcere a ignari passanti opinioni su 2 probabili nuovi singoli). Tra l’altro, nel servizio si sente qualche secondo dell’altro papabile brano e così, a naso, anche io avrei preferito “Ti voglio bene veramente”.

Marco Mengoni
Clicca sull’immagine per vedere il video

Da notare, la disinvoltura estrema del Mengons durante il servizio, neanche facesse la iena da decenni. Se continua così, tra una decina d’anni ce lo ritroveremo presentatore e showman del sabato sera italiano! Congetture a parte, grazie al servizio de “Le Iene” mi sono convinta della genuinità del #MENGONIINCIRCOLO, di cui – lo ammetto! – avevo inizialmente dubitato. Avrei pagato anche solo per assistere a uno qualsiasi di quegli strampalati abbordaggi!

Detto ciò, come anticipato la scorsa settimana, Marco si è aggiudicato per la terza volta (in sei anni) il titolo di Best Italian Act agli MTV European Music Awards 2015. Sono quasi in dirittura d’arrivo le votazioni per la categoria successiva, il Best WorldWide Act: Europe (per votare, QUI), dove Marco è in lizza con gli altri vincitori europei per aggiudicarsi il titolo continentale. Che ne dite, lo diamo qualche voticino per aiutare il nostro eroe?

In attesa dell’MTV World Stage di sabato 24 in Piazza Duomo a Milano (che mi vedrà schierata negli avamposti), in cui il nostro Marco si dividerà il palco con gente del calibro di Duran Duran e Ellie Goulding, ci tengo a segnalare l’ennesimo primato di questo straordinario artista. Dopo le varie app ufficiale, iBook, “Blue Room” di Twitter (solo per citare alcuni strumenti multimediali in cui Marco ha fatto da apripista in Italia) ecco che il popolare software Shazam – che consente al cellulare di riconoscere e dare informazioni su una canzone emessa da una fonte vicina – ha scelto proprio il nostro Marco Mengoni come primo artist account italiano. Dopo personaggi internazionali del calibro di Pitbull, Avicii, Jason Derulo, Coldplay, a partire dal 16 ottobre scorso, Shazam consente a tutti coloro che “shazamano” il singolo ‘Ti ho voluto bene veramente’, di essere reindirizzati all’account del Mengons su Shazam. A seguire, le parole di Filippo Vizzotto, Country Manager di Shazam per l’Italia:
………………………
“Oltre ad una produzione artistica il cui successo è sotto gli occhi di tutti, in questi anni Marco sta portando avanti un progetto digitale fresco ed innovativo. E’ stato facile trovare dei punti di contatto con la vision di Shazam sul mondo musicale. Grazie al suo Artist Account su Shazam, Marco potrà comunicare direttamente alla fan base le canzoni che lo ispirano, nonché altre informazioni riguardanti il suo nuovo album e il suo prossimo tour”.
………………………..

Prima di chiudere, vi lascio il link al sito TicketOne, dove alle ore 11 di venerdì 23 ottobre si sono aperte ufficialmente le vendite per i biglietti del #Mengonilive2016 (QUI). Alla prossima! Valentina

COMMENTI