‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla scelta di Amedeo Barbato

Isa Gennaio 11, 2016

‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla scelta di Amedeo Barbato

Bene. Ok. Commentare una scelta un mese dopo rispetto a quando è avvenuta è sempre un po’ difficile, ed è ancora più difficile se nel mese trascorso dalla scelta alla mesa in onda sulla coppia appena nata ci sono luci ed ombre, ecco.

Dunque, personalmente il trono di Amedeo Barbato non mi è piaciuto. Ho trovato il suo cammino a Uomini e Donne piuttosto superficiale (e anche un po’ noiosamente ripetitivo se consideriamo che il ruolo del baciatore seriale che prende tutto sul ridere l’aveva già ricoperto illo tempore Federico Mastrostefano sfinendoci e non facendoci assolutamente sentire l’esigenza di un suo successore) e soprattutto parecchio surreale dal momento che, come ho già avuto modo di dire più volte in questi mesi, a rigor di logica non c’era nemmeno mezza ragione per farlo continuare dopo certe dichiarazioni e certi gesti eclatanti riservati da Amedeo a Sophia Galazzo, gesti che avevano già ampiamente anticipato la scelta mesi fa e che hanno reso assolutamente inutili e, appunto, surreali, i restanti mesi. Mesi in cui, peraltro, Sophia non ha mai smesso di lasciare intendere che il suo sarebbe stato un ‘no’ arrivando, a volte, a fare dichiarazioni nette e convinte che davvero la facevano sembrare risoluta verso una risposta negativa (vedi quel ‘Vedremo alla fine chi ha ragione‘, in risposta ad una provocatoria Tina Cipollari che le diceva che il suo sarebbe stato un ‘‘ in ogni caso). Beh, sinceramente? Se Sophia avesse davvero risposto di ‘no‘ sarebbe stato il top. Ma anche per la coppia, dico. Insomma ma chi lo ha detto che la corteggiatrice debba sempre e comunque sciropparsi i peggio atteggiamenti idioti del tronista di turno salvo poi dimenticarsi tutto di fronte al discorsetto pre-confezionato della scelta e cadere ai suoi piedi in un bagno di lacrime? Ma perché?! Ma quando ci siamo rassegnate a questo destino? Ma insomma, se tu hai sbagliato io te la faccio pagare, se il tuo comportamento a me non è andato a genio e mi restano dei dubbi su di te io pretendo che tu dimostri di tenerci davvero e mi dimostri che puoi essere quello giusto, e se sei davvero interessato a me come hai detto sulla poltrona rossa con il tuo bel monologo infiocchettato quel mio ‘no‘ sarà solo lo stimolo a farti combattere per dimostrarmi che non dobbiamo buttare via tutto, che sei tu quello giusto e che quello che ho visto in trasmissione non ti ha detto tutto di me.

Insomma, per me la scelta di Amedeo poteva essere potenzialmente bellissima. Sarebbe stata bellissima se avesse scelto Sophia la puntata dopo la finta scelta, la puntata dopo averle detto cose che solo una persona fortemente coinvolta può dire. Lì avrei visto la passione, l’irrazionalità, il desiderio naturale e spontaneo di portarti via una persona che ti ha scatenato delle emozioni così forti da portarti a piangere per lei. Andare avanti a oltranza creando anche delle situazioni più che equivoche (vedi l’approccio a Fabiola Cimminella con il tronista che in più di un frangente, e fino ad oggi al momento di comunicarle la non scelta, è apparso molto coinvolto) ha inevitabilmente tolto, almeno per quello che vedono i miei occhi, tutta la magia che poteva essersi.

Per questo dico che un eventuale ‘no‘ di Sophia avrebbe potuto cambiare le cose. Vi immaginate se la puntata fosse finita con lei che lo salutava e usciva dallo studio (come, ripeto, sarebbe stato assolutamente lecito alla luce degli atteggiamenti del tronista)? Lui, se davvero questo interesse esiste ed è forte, avrebbe potuto dimostrarle il suo interesse fuori in altri mille modi e avrebbe potuto dimostrare, anche agli occhi del pubblico che li ha seguiti (ovviamente escludo i fanatici a favore e i fanatici contro, parlo del pubblico moderato che osserva e non si preclude di cambiare idea) che il suo è davvero un interesse forte e con basi solide. Ora, non dico che tutti siano meravigliosamente folli come Nicola Foderaro che andò a suonare agli studi di Radio DJ implorando Linus di fargli fare una dedica nazionale a Monica Pisano, ma comunque qualche idea – anche una punta più discreta 😀 – per mostrare il proprio interesse si poteva trovare. Ecco, se le corteggiatrici si facessero meno influenzare dal pubblico intorno che vuole il lovvo comunque e subito, secondo me si potrebbe assistere a dinamiche molto più interessanti e credibili. E magari certi tronisti la smetterebbero di farsi i cavoli loro in allegria ben sapendo che alla fine basterà una giacca, una cravatta, un sorrisone e un discorso estratto da un libro a caso di Nicholas Sparks per cancellare mesi di comportamenti discutibili e avere il finale desiderato che fa felici tutti.

Ma per il momento questi ‘no‘ sembrano essere un completo miraggio (a meno che lo spirito di Teresanna Pugliese non si impossessi di una delle pischelle sedute lì dentro), al contrario pare diventata di tendenza la scelta con imprevista discesa dalle scale che fu inaugurata in tempi non sospetti da Conversano ed Enardu, è stata rispolverata lo scorso anno dall’Andreozzi con la Messina ed è stata riproposta oggi dalla Galazzo ed il Barbato. Ecco, al momento i precedenti non è che dicano benissimo quindi i fan sono autorizzati a toccare ferro e i #Barbazzi sono chiamati a invertire la storia. Ed io sinceramente gli auguro di riuscirci. Perché a me il trono non è piaciuto, la scelta – in tutta onestà- nemmeno, dallo schermo a me non sono arrivate le forti emozioni che mi sono arrivate in altri troni, ma questo non vuol necessariamente dire che io abbia ragione.

Solo Amedeo e Sophia sanno realmente ciò che provano, cosa è accaduto tra di loro in questo mese e cosa vogliono che accada in futuro, non lo sanno i fan fanatici che hanno visto amore profondo già dopo aver letto le anticipazioni della loro prima esterna, non lo sanno gli haters che non vedrebbero sentimento nemmeno se i due festeggiassero le nozze d’argento e non lo sappiamo noi, pubblico normale, che guarda da casa e si trova a dover cercare di interpretare comportamenti, gesti e reazioni di quelli che, alla fin fine, sono per noi degli illustri sconosciuti. E siccome oggi è pur sempre andata in onda una scelta e l’acidità due, tre volte l’anno può anche essere lasciata un po’ in disparte mi limito a fare gli auguri alla coppia, se questo sentimento esiste, è reale ed io non ho avuto la sensibilità di percepirlo non posso che augurare loro il meglio. Noi guarderemo, osserveremo e ci faremo un’idea. I fatti, però, ragazzi miei, potete farli soltanto voi. In bocca al lupo!

Video della puntata: Puntata intera – La famiglia Addams… – Buon Anno… – Le peripezie di Amedeo – “L’ultima pazzia” – Gianmarco e Laura: felici e… – Esterna di Amedeo e Romina – Esterna di Amedeo e Sophia – Esterna di Amedeo e Fabiola – Amedeo non sceglie Romina – Amedeo non sceglie Fabiola – La scelta di Amedeo – I^ parteLa scelta di Amedeo – II^ parte – La scelta di Amedeo – III^ parte

Video inediti: Silvia, Gianmarco e Laura – Prima della scelta – Amedeo e Sophia dopo la scelta

COMMENTI