Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Le cose che non ho è triplo disco di platino in sole 8 settimane. Annunciata la Data Zero del #Mengonilive2016

Isa Febbraio 6, 2016

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Le cose che non ho è triplo disco di platino in sole 8 settimane. Annunciata la Data Zero del #Mengonilive2016

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Come recita il titolone della rubrica odierna, a sole 8 settimane dalla pubblicazione, “Le cose che non ho” – meravigliosa seconda parte della playlist in divenire inaugurata da Mr. Mengoni oltre un anno fa con l’uscita di “Guerriero” – si è portato a casa l’ennesimo trofeo. Un triplo disco di platino che ha il sapore di una vera e propria impresa, a sei settimane dal doppio platino, con oltre 150mila copie portate a casa grazie anche al glorioso ciclo di instore che, da Milano a Palermo passando per Cagliari, ha confermato l’immensa popolarità raggiunta dal ronciglionese del nostro cuore negli ultimissimi anni. E “Le cose che non ho” è il quarto album di Marco a mettere a segno l’obiettivo del triplo platino (dopo “Re Matto”, #ProntoACorrere, “Parole in circolo”). Un poker d’assi in cui assurdamente, manca “Solo 2.0”; e lo so che su questo argomento vi ho già ampiamente frantumato le palline, ma non smetterò mai di dirlo: “Solo” è un album che merita tanto, e meriterà anche tra 100 anni e 100 dischi, segnatevelo!

Detto ciò, date le ottime premesse, “Le cose che non ho” potrebbe essere il primo di dischi del MengonS a raggiungere il quadruplo platino. Io aspetto, e nel frattempo vivo.

E tanto per non farci mancare nulla, questa settimana è stata altresì annunciata la tanto attesa Data Zero: martedì 26 aprile 2016 al PalaGeorge di Montichiari, provincia di Brescia, si terranno le prove ufficiali generali del #Mengonilive2016. Una di quelle serate di festa, in cui generalmente lo spettacolo non è mai perfetto, ma le emozioni sì, sono al top. Io ci sarò con il cuore, come sempre.

Voltando pagina, lo scorso sabato MTV Music Italia (canale 67 DTT) ha dedicato la prima serata a Marco, trasmettendo l’esibizione LIVE al World Stage degli MTV EMA 2015 (registrata in Piazza Duomo a Milano nell’ottobre scorso, ricordate?). E ci tengo a sottolineare che il concerto World Stage – a cui hanno partecipato anche Duran Duran ed Ellie Goulding – è stato trasmesso sul canale internazionale MTV Live HD, indi per cui in tutto il mondo hanno potuto conoscere e apprezzare il grande talento del nostro Marco (vi allego un video amatoriale della serata, l’esibizione live di “Ti ho voluto bene veramente”):

Prima di chiudere, un piccolo commento: oltre al LIVE del World Stage, sabato scorso in apertura di serata MTV ha trasmesso una fantomatica top TEN dei video del Mengoni.

Facebook

Il mio commento è: parliamone. Io non so chi abbia elaborato una tale dissennata classifica (forse gli alieni? O forse Pippo&Pluto?), ma ho la sensazione che abbia usato un criterio sconosciuto ai più. Va bene il discorso della popolarità del brano, ma quando si parla di classifica video, bisogna giudicare il valore delle immagini, il concept, ecc ecc. E mettere in testa video pseudo-insignificanti come quelli de “L’essenziale” e “Credimi Ancora”, tralasciando “Solo” e “Dall’inferno”, è roba da matti, per chi segue Marco da sempre. Alla prossima, Valentina

COMMENTI