Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. È uscito in Spagna #LiberandoPalabras. Il #MengoniLive2016 sbarca a Madrid

Isa Febbraio 20, 2016

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. È uscito in Spagna #LiberandoPalabras. Il #MengoniLive2016 sbarca a Madrid

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Venerdì 19 febbraio 2016 è ufficialmente iniziata l’avventura spagnola del nostro Marco nella penisola iberica. Mi riferisco ovviamente alla pubblicazione di “Liberando Palabras”, riadattamento (integrale) in castigliano dell’album triplo disco di platino “Parole in circolo”. L’album era già prenotabile su iTunes Spagna dall’8 gennaio scorso, data di lancio del singolo apripista del progetto, “Invencible”, e del relativo videoclip ufficiale. Nel corso delle settimane, iTunes Espana ha gradualmente “sbloccato” alcune tracce, nell’ordine “Guerrero”, “Ser humano” e “Yo Te Espero”, rispettivamente riadattamenti di “Guerriero”, “Esseri Umani” e “Io ti aspetto”. Per chi volesse, QUI il link iTunesEspana, dov’è possibile ascoltare gratuitamente le preview dei brani e scaricare l’album.

Ovviamente in concomitanza con il rilascio dell’album, il Mengoni è approdato in Spagna per iniziare la canonica girandola promozionale. Partita dalle radio e dalle TV, con una serie di interviste e ospitate, durante le quali Marco si è coraggiosamente cimentato nell’uso della lingua spagnola (pur ammettendo candidamente di avere alle spalle una sola settimana di studio… ci dobbiamo credere Mengò?). Scherzi a parte, davvero bravo il nostro eroe a lanciarsi letteralmente senza paracadute nelle varie interviste, risultando assolutamente credibile e padrone del linguaggio. E va bene che lo spagnolo non è complicatissimo, però insomma… provateci voi! ( per che volesse QUI un video tratto da un’ospitata alla TV spagnola ”Non Stop People”. Alla fine dell’intervista un’emozionante versione acustica di “Invencible” insieme al fedele chitarrista Peter Cornacchia).

Giovedì 18 si è tenuto invece lo showcase di presentazione di “Liberando Palabras” presso la sede Sony Music Spain a Madrid, durante il quale Marco si è esibito in versione unplugged, proponendo alcuni dei brani contenuti nell’album, tra cui la ballad“Antes De QueCaiga La Nieve” – riadattamento de “La Neve Prima Che Cada” –in duetto con la cantante spagnola India Martinez (e inserita nel disco nella sua primissima incisione, per mantenere su desiderio di Marco la spontaneità e intensità interpretativa dei due cantanti):

Posto che Marco era in forma vocale strepitosa, e sentirlo cantare mi emoziona siempremucho, io la Martinez l’ho trovata un po’ “strillante”, non so come dire. Brava senza dubbio, ma probabilmente preferisco la versione originale del brano. Sta di fatto che su iTunes questo pezzo è il più “popolare” del nuovo album, segno del fatto che la scelta del duetto è stato un bel traino promozionale, quindi ben fatto!

E sempre durante lo showcase, è stata annunciata una “coda” del #MengoniLive2016 che, il 25 maggio prossimo – dopo la trionfale doppietta veronese – approderà presso la discoteca Teatro Barcelò di Madrid.

Prima di chiudere, un ultimo dono musicale: l’intervento di Marco al programma di Filippo Timi intitolatoTadà” e trasmesso su DEEJAY TV venerdì scorso, in cui i due si sono magicamente cimentati in una hit indimenticabile degli anni Sessanta (che Marco aveva già eseguito qualche anno fa ospite a Casa Italia, in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012). Signore&signori, “Si è spento il sole”:

Marco Mengoni
Clicca sull’immagine per vedere il video

Alla prossima! Valentina

 

COMMENTI