Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Annunciate le date estive del #Mengonilive2016. “Io ti aspetto” nuovo singolo per il mercato tedesco?

Isa Marzo 12, 2016

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Annunciate le date estive del #Mengonilive2016. “Io ti aspetto” nuovo singolo per il mercato tedesco?

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Apro la rubrica quest’oggi proponendovi l’audio di “Al centro della musica”, traccia introduttiva dell’ultimo progetto discografico di Ron, “La Forza Di Dire Sì”, pubblicato in questi giorni e contenente ben 24 duetti dell’artista veneto con i più grandi nomi della musica italiana. L’album sostiene l’AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e si apre proprio con un intenso duetto tra Ron e il nostro Marco (QUI il video tratto da RTL 102.5). Ron è stato senza dubbio uno dei primissimi big italiani a rimanere attratto dalla personalità del Mengoni; ricordo nitidamente il suo “Wow” nel lontano 2009 quando, ospite della terza edizione di XF, entrò nel loft dove erano ospiti i concorrenti del talent, e per la prima volta incontrò un appena ventenne Marco. Non trovate che in questa traccia il Mengoni canti un po’ alla vecchia maniera? E’ la prima impressione che ho avuto dall’ascolto… e lo dico da assoluta estimatrice del canto un po’ più “virtuoso”!

Voltando pagina, questa settimana sono state annunciate le date estive del #Mengonilive2016:

Locandina

Grossa soddisfazione per tutti e quattro i palchi, ma senza dubbio il Lucca Summer Festival e il Collisioni hanno quel quid in più a livello di prestigio. Non dimentichiamo che Marco ha già calcato le scene lucchesi lo scorso anno in compagnia di Elisa, mentre per quanto riguarda il Festival di Barolo, vi basti sapere che il giorno prima e il giorno dopo del Mengoni sono previsti, rispettivamente, concerti di Sir Elton John e Mika. Devo dire che queste date mi hanno un po’ spiazzata, perché mi aspettavo un tour estivo italiano più “corposo” (a livello numerico!). Oltre al fatto che – e non ne ho mai fatto mistero! – ero intimamente convinta che quest’anno avremmo visto il nome del Mengons associato a quello dello Stadio Meazza di San Siro. Anyway, la corsa al biglietto su Ticketone, LiveNation.it e l’#AppMarcoMengoni è già partita, quindi affrettatevi!

Nel frattempo, continua il percorso estero del nostro Marco. E’ di poche ore fa la notizia dell’uscita in Polonia di #PAROLEINCIRCOLO e #LECOSECHENONHO, in versione originale. E sempre sul fronte estero, una manciata di giorni fa il Mengoni è stato letteralmente beccato a Venezia, intento nelle riprese di un nuovo videoclip di “Io ti aspetto”, probabilmente destinato al mercato tedesco. Si è pensato alla Germania perchè su Instagram sono apparse due foto, pubblicate da due registi tedeschi impegnati nella registrazione di video, a detta loro, non solo per Marco ma anche per due artisti teutonici: Ella Endlich e Jürgen Drews. Non ci resta che attendere gli sviluppi.

Prima di chiudere, ci tengo a segnalarvi il progetto PAROLE NOTE, a cui parteciperà anche il nostro Marco, in veste di interprete di una splendida poesia di Alda Merini, intitolata “La semplicità”:
………………………….
PAROLE NOTE è un progetto discografico in cui alcuni tra i migliori attori italiani leggono poesie e monologhi. Queste letture si fondono alla musica in un modo totalmente nuovo.
………………………….

Stamp

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Parole Note III Volume” (contenente l’interpretazione del Mengoni) sarà disponibile su iTunes e negli abituali punti vendita di CD a partire dal 18 marzo 2016. Alla prossima, Valentina

COMMENTI