Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il singolo #ParoleInCircolo è disco d’oro. Marco conduttore radiofonico di “Hit Parade” su Rai Radio2

Isa Aprile 9, 2016

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il singolo #ParoleInCircolo è disco d’oro. Marco conduttore radiofonico di “Hit Parade” su Rai Radio2

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Prima di parlare di qualsiasi altra cosa, è d’obbligo aprire la rubrica con l’ennesimo trionfo in termini di vendite (ormai ci abbiamo fatto il callo!). Nella settimana 13/2016, a circa due mesi dal rilascio ufficiale, il brano “Parole in circolo”, secondo singolo estratto dall’album multiplatino

Per il resto, manca praticamente una manciata di giorni allo start ufficiale del #Mengonilive2016, che aprirà ufficialmente i battenti con la data zero di Montichiari il 26 aprile, per poi chiudersi (presumibilmente) a Bolzano il 4 dicembre prossimo. E mentre i preparativi fervono, neanche a farlo apposta (!!!) pare che anche la tanto agognata promozione nazionale stia tornando a dare segni di vita. E così, dopo l’incursione negli studi RAI della scorsa settimana, con la gustosa videochat del TG1 a cura di Vincenzo Mollica, e la partecipazione al varietà “Laura&Paola” – durante cui Marco ha accompagnato la Cortellesi in un toccante monologo sul bullismo, che ha raccolto consensi unanimi da critica e pubblico – negli ultimi giorni il Mengoni ha registrato qualche ospitata TV qua e là. Si vocifera del serale di Amici – dove ormai è quasi una presenza fissa e scontata! – e del programma Sky EPCC, condotto da Alessandro Cattelan. Adesso manca Fazio, e abbiamo fatto l’en plein!

La notizia che mi ha più gasata in assoluto è quella riguardante la partecipazione di Marco alla trasmissione radiofonica di Rai Radio2, “Hit Parade”, in veste di conduttore.
………………………….
Una delle voci più emozionanti della musica italiana, vincitore del Festival di Sanremo nel 2013, sarà il nuovo conduttore di ‘Hit Parade’: dal 9 al 24 aprile, ogni weekend alle 13.00, Marco Mengoni prenderà cuffie e microfono per raccontare agli ascoltatori di Rai Radio2 la playlist dei brani della sua vita.

In sei puntate, Mengoni darà vita ad una selezione di brani unica, che rappresentano alla perfezione i suoi gusti musicali eclettici e sottolineano la sua passione per la musica di qualità: dai Daft Punk ad Adriano Celentano, dalle ‘chanson’ di Edith Piaf a David Bowie, da Lucio Dalla a Stevie Wonder. Nella ‘Hit Parade’ firmata Mengoni, un ruolo importante lo gioca la musica black, tra voci soul e suoni R&B, con artisti del calibro di Amy Winehouse, Lauryn Hill, Erykah Badu ma anche Nina Simone, Pharrel Williams e Gnars Barkley.
………………………….

Durante le sei puntate di questo ciclo, Marco dunque racconterà molto di sé e della musica che ama, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso di crescita con e nella musica cantautorale italiana, interpretando tutto alla luce della sua sensibilità umana e artistica. Queste sono le cose che mi piacciono!

Prossima settimana non vedo l’ora di commentare i primi due “episodi” della serie! Alla prossima, Valentina

COMMENTI