‘Amici Di Maria De Filippi’, Antonino Spadaccino fa coming out: “Sono gay e vorrei tanto potermi sposare!”

Franci Aprile 22, 2016

‘Amici Di Maria De Filippi’, Antonino Spadaccino fa coming out: “Sono gay e vorrei tanto potermi sposare!”

Ha vinto Amici di Maria De Filippi nel lontano 2005, il pugliese Antonino Spadaccino, e oggi è un giorno speciale per lui visto che nelle prossime ore presenterà Nottetempo, il suo nuovo disco di inediti su etichetta Universal Music. Il cantautore foggiano, a distanza di anni, torna sulla scena musicale con una maggiore consapevolezza di sé e questo album rappresenta per lui un punto di svolta che parte proprio da un coming out dell’ex allievo di Amici. Alle pagine di Adnkronos, infatti, Antonino non solo ha raccontato di essere favorevole alle unioni civili, ma ha anche aggiunto:

Sono innamorato e vorrei sposarmi.

Per la prima volta ha fatto accenno alla sua vita privata, il giovane foggiano, e lo ha fatto non nascondendo il desiderio di ufficializzare il rapporto con il suo compagno. In merito al suo disco (che potete acquistare cliccando su Nottetempo), invece, all’Ansa ha raccontato:

In ogni brano di Nottetempo c’è un pezzettino di me. Si tratta di un album che racconta chi è Antonino oggi. Ho vinto Amici nel 2005, all’inizio ho avuto un grande successo ma ero un emergente come tanti altri e scaduto il contratto sono finito nel dimenticatoio. È stato un periodo duro. Sono andato all’estero e ho partecipato a festival europei in cui l’artista rappresenta il proprio Paese.

A distanza di diversi anni dal suo trionfo ad Amici, come molti di voi ricorderanno, Maria De Filippi lo aveva fatto tornare nella fase serale del talent di Canale 5 insieme ad altri suoi colleghi per Amici Big, esperienza che è servita molto al cantautore:

Ho avuto anche modo di capire se io in questi 10 anni avessi conservato un pubblico perché la tv è velocissima e Internet ancora di più. Può succedere di scomparire e invece mi sono trovato con brani che hanno raccolto molte visualizzazioni. Ho avuto modo di capire che il pubblico è rimasto con me, era arrivato il momento di tornare a scrivere. Avevo molti argomenti su cui scrivere e molte cose da comunicare.

Ma in cosa è cambiato l’Antonino di Amici, rispetto all’uomo che è oggi?

Dal punto di vista musicale ho mantenuto la mia natura più soul abbracciando e lasciandomi contaminare dal pop elettronico e da un mix di soluzioni acustiche digitali e analogiche senza mai tralasciare la coerenza verso me stesso.

Il cantautore, infine, ha anche parlato anche di Emma Marrone, un’artista e un’amica molto presente nella sua vita e nel suo percorso musicale, in un’intervista rilasciata a Tgcom24:

L’ho conosciuta prima come persona, sul pianerottolo. Perché siamo vicini di casa. E’ una ragazza che lavora tanto, che non trascura nessun particolare. Mi ha detto di lavorare, di farmi valere, di portare avanti le mie idee. Di essere me stesso. Mi ha detto ‘hai una bellissima voce, hai una bellissima storia, torna e fatti conoscere‘.

E Antonino ha seguito il consiglio della Marrone: oggi torna, in una veste nuova, più matura, più sicura, e non ha per nulla paura di mostrarsi al mondo per quello che è!

Che ne pensate delle sue parole? A voi piaceva Spadaccino ad Amici?

COMMENTI